Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Dose troppo alta?

Volevo raccontare la mia esperienza e vorrei tanto un consiglio.
Sono stata in cura con Citalopram 20 mg. per tre anni, con benefici ma anche alti e bassi. Poi un mese fa ho iniziato a sentirmi giù di umore nonostante la mia vita sia quasi perfetta (non esagero), ho tutto quello che mi serve in tutti i campi ma, nonostante ciò, non ho più voglia di vivere, inizio a non sopportare le persone (anche quelle che amo), tornano le paronoie più inutili e voglio solo dormire. Decido di andare dal mio medico (primario di psichiatria), che mi fa sospendere il Citalopram da subito. Quindi la sera lo prendo per l'ultima volta e poi la mattina inizio con Zarelis da 225 mg.
Ora non posso ancora dire nulla, perché è solo il quinto giorno che lo prendo e percepisco solo la voglia di fare nulla e dormire. Leggendo i vostri racconti ho notato che tutti avete iniziato con piccole dosi e nessuno mi sembra arrivasse a 225. Secondo voi è troppo alto questo dosaggio?
Aspetto vostri consigli, grazie.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Disturbo depressivo.

Inviato da Vanessa
16 Ottobre, 2023
Non sono un medico, queste domande le dovresti fare proprio al dottore che ti ha dato la terapia. Posso solo dire, per mia esperienza, che i dosaggi più bassi spesso sono per persone che non hanno preso per anni e anni altro, come te.
Nel tuo caso poi, leggo di un peggioramento, quindi forse il 225 è appropriato. Valuterai tu tra 30-40 giorni gli eventuali effetti collaterali.
Forza e coraggio, non mollare. Ciao!