Dettagli Recensione

 
Antivirali
Voto medio 
 
4.0
Efficacia 
 
4.0
Assenza di effetti collaterali 
 
4.0

Sclerosi multipla recidivante

Sono affetta da sclerosi multipla recidivante da più di vent'anni. Sono sull'Avonex da 8 e posso dire, ora che siamo nel 2016, che è il farmaco che con me ha funzionato meglio. Gli effetti collaterali li ha, sì, ma con qualche accortezza diventano gestibilissimi. Personalmente, siccome dopo che l'ho preso mi sento molto, molto stanca, innanzitutto lo porto sempre a temperatura ambiente e poi lo prendo un'oretta prima di andare a letto e sempre di sabato sera, così la domenica posso starmene a letto tutto il giorno volendo, senza patire la stanchezza; riposo bene, assecondo l'effetto del farmaco e il lunedì sono già pronta ad affrontare la settimana.
Agli inizi mi dava anche forti sintomi simili a quelli influenzali pre-influenzali, che col tempo sono praticamente spariti. Si riacutizzavano parecchio quando magari non lo prendevo per un paio di settimane.
Non l'ho più cambiato perchè è il farmaco che su di me ha lavorato meglio, senza ombra di dubbio.
I primi 4 anni di Avonex ho avuto circa una recidiva all'anno, ma adesso sono 4 anni che non ho ricadute. Ovviamente sono qui che scrivo con le dita incrociate!!!

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Sclerosi multipla recidivante.

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Altri contenuti interessanti su QSalute