Antivirali

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Fino ad ora no ricadute

A me la sclerosi l'hanno diagnosticata a settembre 2012, ma i sintomi della SM li avevo da anni.. E' che mi sono decisa a farmi visitare da un neurologo solamente nel 2012.
Ora che scrivo ho 27 anni e sono sull'Avonex da 11 mesi esatti. Fino ad ora non posso che elogiarlo per quanto riguarda l'efficacia e sono molto ottimista guardando al futuro.
Abbastanza duri invece sono stati gli effetti collaterali, soprattutto i primi mesi, quando dopo l'iniezione mi sentivo veramente malissimo.. Mi sentivo la febbre e dolori un po' dappertutto, e questo per diversi giorni dopo la somministrazione. Hanno aiutato parecchi antinfiammatori ed antidolorifici presi in concomitanza, ma alla fine quello che ha davvero fatto la differenza è stato il mio corpo che pian pianino si è abituato al farmaco. Non ho mai perso o dimenticato una iniezione che sia una e le cose sono migliorate di molto. L'unica cosa che non è sparita in questi 11 mesi è la brutta nottataccia che passo sempre dopo l'iniezione: dormo male, ho un po' di insonnia, oppure mi sveglio proprio più volte dal male e dai dolori. Ma "per fortuna" ora il malessere si esaurisce nell'arco di una notte/giornata ecco, quindi ci si fa il callo.
Da quando prendo Avonex, pur consapevole che 11 mesi non siano 11 anni, non ho mai avuto una recidiva. Ripeto, mi sento molto positiva per gli sviluppi futuri.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni