Ospedale di Arco

Recensione rapporto empatico medico-paziente

Da riferire negativamente del pronto soccorso quasi nulla, sono stata accettata subito.
La recensione è prettamente riferita ed indirizzata al dottore Riccadonna Matteo.
Il medico sembrava quasi avesse più voglia di "sgridare" il paziente piuttosto che incoraggialo e tranquillizzarlo. Il medico ha dato per scontato che il paziente in questione avesse le conoscenze necessarie per trattare il proprio dolore, quasi come se palesasse che è da tutti i giorni conoscere il comportamento corretto e la terapia da mantenere dopo un dolore.
La critica non è mossa dal punto di vista di competenze (è assolutamente chiaro che è competente ed informato) ma l'empatia ed il contatto con il paziente sono stati da me percepiti molto negativamente.
Ha agitato lo stato del paziente invece di prendere trenta secondi in più per capire l'agitazione ed il disagio che si stava creando.
Ho fatto la volontaria per la croce bianca ed i miei genitori lavorano da tutta la vita come infermieri, so quanto i tempi siano importanti sia per salvare le vite ed anche per non caricare la sala d'aspetto del pronto soccorso già dalla mattina. Comprendo sia fondamentale la rapidità di esecuzione, perché l'ospedale funziona come una catena di montaggio in fabbrica, é la routine. Ed è perfettamente comprensibile.
Per migliorare le skill come medico l'unico "consiglio" mi permetto é di rivedere il rapporto empatico tra medico-paziente.
Vorrei precisare che è la prima volta che faccio una qualsiasi recensione.

Dolore cervicale.