Ospedale di Arco

Compiti di un pronto soccorso: capire, sostenere

Partendo dalla premessa gia' indicata nel titolo, che un pronto soccorso deve servire a cercare di curare un paziente nel limite dei modi comprendendo il suo malessere, le sue ansie, le sue paure e successivamente, in fase di dimissione, consigliare la migliore terapia da attuare successivamente: ebbene devo dire che nei confronti di mia madre svariati punti di questa introduzione sono venuti meno.
Non tanto in fase di accettazione, anzi devo ammettere che l'infermiere e' stato molto professionale e gentile come l'infermiera dell'ambulatorio 2 preposta al prelievo venoso e all'ECG.
Da questo momento in avanti non posso dire che il pronto soccorso di Arco si sia rivelato all'altezza della prima parte, sistemata mia madre in un lettino nella stanza di osservazione 2, per 2 ore circa non e' stata interpellata da nessuno su eventuali condizioni di salute ne' su eventuali necessità fisiologiche e nemmeno fornendo una bottiglietta d'acqua, dopo 2 ore si materializza una infermiera che misura la pressione e ci comunica che il Dottore ci attende in ambulatorio 1 per la consegna dei referti delle visite effettuate.
Arrivati in ambulatorio ci consegna gli esiti degli esami del sangue e dell'ECG, riguardo a questo esame, chiedo se non sia stato refertato e Lui guarda le carte rimanendo stranito che non sia stato allegato, poi tentando al pc di estrapolare qualcosa, senza peraltro riuscirci, chiede aiuto alle altre infermiere presenti in sala, mandandone una a cercare il referto dell'ecg nell'altro ambulatorio, morale della storia, alla fine ci congeda dicendoci:" non si trova...ok va bene cosi'..si tenga controllata signora ...beh è una fortuna se la pressione le e' andata a 200 solo a questa eta'....
Non penso ci sia altro da commentare, non si chiedono miracoli a gente che come tutti gli esseri umani possono commettere errori, ma solo una maggiore attenzione a chi si rivolge a loro in maniera umile per ricevere le dovute cure.

Filz Massimo (figlio della Signora Dell'Eva Iolanda presentatasi in Pronto soccorso ad Arco in data 15 Marzo 2010

Crisi ipertensiva e malessere generale in signora 74enne.