Ospedale San Donato di Arezzo

Professionalità e competenza

Ho subìto, quasi un anno fa, un intervento di prostatectomia radicale robot-assistita, presso il reparto di Urologia, primario il dott. M. De Angelis.
L'intervento non è stato affatto traumatizzante ed il decorso post operatorio decisamente molto tranquillo, sia durante il breve ricovero grazie anche alla qualità del servizio, sia nei giorni successivi passati ad Arezzo, quando avevo ancora applicato il catetere. Unico neo, in settima giornata, una cistite settica acuta(che ho scoperto poi essere abbastanza frequente in presenza di catetere) che mi ha costretto a ricorrere al pronto soccorso del San Donato. Cistite peraltro completamente rientrata nel giro di 36 ore dal primo trattamento. Sarebbe perciò stato sufficiente, come prevenzione, che mi fosse stato detto che la presenza di coaguli bianchi nella urine era il preludio alla cistite e che quindi avrei dovuto immediatamente assumere un antibiotico specifico o rivolgermi all'assistenza sanitaria, ed avrei evitato l'inconveniente piuttosto "antipatico".
Per i resto non posso che complimentarmi con l'equipe e ringraziarla per la qualità dell'intervento che ha anche permesso di evitare, quasi totalmente, i noti e temuti effetti collaterali, tanto che la qualità della mia vita non ne ha praticamente risentito.

Adenocarcinoma prostatico.