Oculistica Ospedale Arezzo

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale San Donato di Arezzo, situato in Via Pietro Nenni, ha come Direttore Responsabile il Dott. Andrea Romani. Il reparto è una Unità Operativa Complessa che fa parte del Dipartimento della Chirurgia specialistica e Medicina ad indirizzo geriatrico. Si occupa della diagnosi e terapia delle malattie oculari con specifici campi di interesse, quali cataratta, glaucoma, patologie vitreoretiniche di interesse chirurgico eccetera. E' possibile contattare la U.O. al numero di telefono 0575/254461 (coordinatore). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Burroni Alessandro, Cavani Luisa Maria, Giorgi Carlo, Nardoni Sandro, Paterra Nicola, Pieri Benedetta, Turini Marco.

Visita intramoenia

Ieri pomeriggio 17 novembre avevamo due appuntamenti per i bambini con il dottore Romani alle 16.20. Siamo arrivati un po' prima e già c'era una persona che aspettava.
Dopo un'ora e mezza il dottore non si era ancora presentato. Dopo telefonate in reparto (che alle 16.40 era chiuso), al centralino del San Donato e alla segreteria intramoenia, nessuno sapeva nulla. Infine alle 17.40 una signora della segreteria ci ha avvisato che il dottore non si sarebbe presentato.
Così dopo 3 ore, aver preso permessi al lavoro fatto aspettare 10 persone, e anche bambini ce ne siamo tornati a casa. Avevamo preso l'appuntamento 2 mesi fa.
Come si fa a non avere rispetto così delle persone?

Visita specialistica.

Intervento strabismo - Dott. Andrea Romani

Grande riconoscenza al dottor Romani. Intervento riuscito perfettamente senza bisogno di ulteriori ritocchi.
Intervento in anestesia locale: recessione retto mediale con suture regolabili, resezione retto laterale con suture regolabili.
Davvero soddisfatta, sono ritornata a vivere al 100%. Grande professionalità e competenza.
Un grazie particolare a tutto il personale che mi ha seguita, tutti molto pazienti e gentili.

Strabismo meccanico sx.

Cataratta, facoemulsificazione

Ho fatto l'operazione di cataratta nel mese di gennaio 2021 e tutto si è svolto nel migliore dei modi; non ho avuto problemi di dolore ed ho cominciato a rivedere subito (e la cataratta era messa male...).
Un grazie particolare al dottor Sandro Nardoni e a tutto lo staff.

Cataratta.

Ottimo intervento

Sono stato operato dal dr. Andrea Giorni, medico chirurgo oculista presso questo reparto, per distacco della retina con rotture multiple. Il risultato è stato ottimale data la gravità e l'urgenza del caso e qui lo devo devo pubblicamente ringraziare sia che per l'assoluta capacità professionale, sia per la disponibilità e le doti umane dimostrate.

Distacco retina sx con rotture multiple.

Vorrei ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di oculistica, oltre che per la notevole professionalità, soprattutto per la straordinaria disponibilità ed umanità dimostrate. Sono un macchinista delle ferrovie e in data 21/09/2017 intorno alle 16.40, dopo aver effettuato la condotta del tr. 2312 da Roma, accusando un dolore da corpo estraneo nell'occhio destro sono stato accolto nell'ambulatorio di oculistica, dove mi hanno velocemente ed efficacemente liberato dal terribile tormento consentendomi di riprendere il lavoro ed evitandomi di richiedere la sostituzione.
Pur rispettando la programmazione delle visite e le priorità, tutti si sono dimostrati molto disponibili e comprensivi per risolvere il mio problema. Grazie a tutti di cuore!

Dolore da corpo estraneo occhio destro.

Oculistica urgenze

Al pronto soccorso di San Donato un medico ha richiesto per me una visita oculistica a causa di un forte dolore che avevo alla tempia e occhio destro. E' stata una lunga attesa, ma la dottoressa Fiamma Campana mi ha fatto una visita e una diagnosi molto accurate. Vorrei solo dire che è raro trovare di domenica, al pronto soccorso, in qualsiasi parte del mondo, una persona così professionale e competente. Grazie!

Visita d'urgenza.

Cataratta precoce ben operata

So che è una operazione di routine, ma sia la preparazione che l'esecuzione e l'assistenza post operatoria sono state ottime. Un grazie particolare al Dott. Alessandro Burroni per la competenza e la disponibilità dimostrata nell'operarmi.

Cataratta precoce.

1.3

Pessima esperienza

Nel 2008 sono stato operato per distacco della retina. Intervento in anestesia locale vergognoso come preparazione e come cura nell'esecuzione (tu sei sotto, senti dolore, loro chiacchierano di problemi sindacali e logistici). Dopo pochi giorni nuovo distacco di retina sul precedente: stavolta chiedo l'anestesia totale, almeno mi risparmio qualcosa. L'esito è comunque negativo, tanto che qualche giorno dopo, a me cieco da quell'occhio, il dott. Romani annuncia semplicemente: "Mi dispiace, non c'è più niente da fare".
Cosa totalmente errata, perché in un altro centro VERAMENTE specializzato (Ospedale S.Cuore di Negrar-Verona), ho ricevuto tutt'altro trattamento e cure, che hanno potuto almeno parzialmente rimediare il danno provocato.

Distacco della retina.

Visita di controllo per miopia e astigmatismo

Mi chiamo Alina ed scrivo questo commento in quanto molto insoddisfatta per la visita oculistica che mio figlio ha dovuto fare (patologia miopia e astigmatismo). Doveva essere un visita approfondita per capire se mio figlio doveva cambiare l'occhiale e per capire se la patologia fosse peggiorata. Devo dire che il Sig. medico non ha fatto altro che chiedere al bambino se si trovasse bene con gli occhiali che indossava oppure no - ad un bambino di 7 anni....: non ti può dire se per lui la vista va bene così oppure può anche migliorare, sei tu dottore che devi intanto proporgli una alternativa! come ad esempio la possibilità di provare altre gradazioni di lenti.
Comunque ora, dopo che ho pagato un ticket di 22 euro, sono costretta a fare un'altra visita oculistica a pagamento.
Devo dire che in un ospedale come questo di Arezzo non si dovrebbero vivere queste esperienze negative. Pertanto, dovessi consigliare una visita oculistica, direi che è meglio andare all'ospedale di Montevarchi, sono sicuramente più capaci e scrupolosi.

Miopia e astigmatismo.

Diagnosi precoce del glaucoma

Consiglierei questo reparto per quanto riguarda la miopia e l'astigmatismo, invece per quanto riguarda la diagnosi precoce del glaucoma non lo consiglio.
Il glaucoma è il ladro silenzioso della vista, l'unico sistema è la prevenzione con OTTIME apparecchiature che permettono di dare una diagnosi precoce della malattia.
Quando non si vede più il danno è già stato fatto, e la vista persa nessuno fino ad oggi è in grado di ridarla.
Per il glaucoma ci sono in Italia centri ospedalieri, e non, molto più attrezzati e all'avanguardia, che permettono una diagnosi precoce per evitare appunto il danno.

Miopia e astigmatismo.

Un miracolo, grazie dott. Romani

Mi sono operata dal Dott. Romani nel 2004 ed e' stato un miracolo. Nonostante una miopia di -9 ho riacquistato la vista fino a 12/10. Da allora, mai avuto più un problema. Super. E tante giornate di sole e mare meravigliose.

Miopia.

Dott. Andrea Romani

Conosco il Dott. Andrea Romani da quando esercitava al Careggi. Quando mi trovo in difficoltà, dopo ripetute esperienze per patologie diverse, ricorro sempre a lui anche se distante dalla mia residenza. Ad Arezzo esercita e dirige un ottimo reparto in perfetta armonia con eccellenti oculisti. Ordine, pulizia e gentilezza senza distinzione di ruolo.

Diverse e complesse.