Dettagli Recensione
Esperienza meravigliosa di parto
Nessun complimento sarebbe mai abbastanza per descrivere la cura, l'attenzione e la competenza dei/le professionisti/e incontrati durante questa esperienza. Hanno davvero fatto sì che questi momenti preziosi e complessi venissero rispettati e sostenuti, facendo sentire me e la mia famiglia al sicuro.
Lo staff attentissimo si è preso cura della mia situazione già da prima del ricovero per induzione (complicanze liquido amniotico), attraverso controlli ravvicinati e tanto conforto vista la mia paura per la procedura (il primario in persona si è reso subito disponibile per rassicurarmi e rispondere ai miei dubbi). Il personale è molto attento al dolore che provano sia la mamma che il bambino durante il travaglio, venendo incontro a qualsiasi esigenza e richiesta (ad esempio, provvedendo subito all'anestesia epidurale appena ne ho sentito il bisogno). Nel mio caso l'induzione non ha funzionato ed il bimbo è nato con un cesareo d'urgenza; grazie alla professionalità e gentilezza dello staff non ho avvertito alcun timore nell'affrontare questa procedura. In particolare vorrei ringraziare le ostetriche e gli anestesisti in turno (ricordo solo i nomi di Silvia, Barbara e Tommaso) che sono andati oltre la loro professionalità per prendersi cura di me e del piccolo senza trasmette impazienza davanti alla mia paura o ansia nei momenti più critici.
Al bimbo è stato fatto fare il pelle a pelle prima col papà e successivamente con me per tantissimo tempo ed è rimasto con me in stanza durante tutto il ricovero, a parte la prima notte dove, capendo la mia stanchezza, le operatrici del nido si sono prese cura del piccolo portandomelo comunque ogni 3 ore in stanza.
Il personale del nido è stato estremamente attento e premuroso; sia io che il piccolo ci siamo sentiti sostenuti e mai lasciati da soli. Essendo il primo figlio, ho avuto infiniti dubbi e richieste e anche difficoltà nell'allattamento; tutte le mie domande hanno ricevuto risposte complete ed esaustive. Infatti, il ritorno a casa, non è stato assolutamente traumatico perché sia io che mio marito siamo stati accolti ed istruiti per arrivare competenti davanti a quel momento. Anche durante le dimissioni una pediatra eccezionale ci ha accolti per spiegarci il materiale informativo e di sostegno che ci veniva lasciato e risposto a qualsiasi nostra domanda, dandoci anche la piena disponibilità, date, orari e contatti per assisterci nel futuro.
Vorrei anche aggiungere una nota in merito al comfort dato alle mamme, ai piccoli ed ai papà durante l'esperienza;
- Stanze massimo da due persone con bagno e fasciatoio in camera;
- Assorbenti per le mamme e tutto il necessario per l'igiene del piccolo;
- Orario di permanenza per i papà dalle 12 alle 00;
- Pulizia impeccabile di tutti gli spazi.
In sintesi: un'esperienza che poteva essere ricordata come negativa è stata trasformata in un ricordo meraviglioso. Non saremo mai grati abbastanza.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute