Dettagli Recensione

 
Ospedale di Camposampiero
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Epidurale? Solo per le più fortunate

Abito in provincia di Treviso, ma come tante ragazze ho scelto di partorire a Camposampiero (provincia di Padova) perchè i volantini dell'ospedale e gli stessi medici confermano la possibilità di fare il parto con anestesia epidurale 24 ore su 24, servizio non disponibile nell'ospedale di Castelfranco Veneto (più vicino a me). Ho quindi scelto un ginecologo a pagamento di Camposampiero che mi seguisse, sempre ribadendo il mio desiderio di un'anestesia epidurale. Arriva il grande giorno del travaglio, in ospedale mi hanno subito fatto compilare il documento per richiedere l'anestesia epidurale, poi però mi hanno messa in una stanza a due posti in travaglio, controllata pochissimo (ogni tanto veniva un'ostetrica a guardare in silenzio i monitoraggi, ma senza dirmi niente su come stesse procedendo la mia dilatazione), in balia delle doglie che ho gestito con l'aiuto di musica sulle cuffie e con la presenza rassicurante di mio marito. La visita del medico per vedere a che punto era la dilatazione l'hanno fatta solo 3,5 ore dopo il mio arrivo in ospedale: mi ha detto che ero già troppo dilatata, e che ormai era tardi per l'epidurale, farla mi avrebbe ritardato il parto. Io mi sono infuriata, e credo proprio per la mia reazione nervosa mi si sono bloccate le contrazioni per un'ora, così mi hanno fatto una flebo di ossitocina (che provoca doglie fortissime) per indurmi il parto, arrivato parecchie ore dopo e, siccome la bimba non scendeva, mi hanno fatto, senza anestesia, sia episiotomia che ventosa e manovra (dolori alle stelle, altro che parto indolore!). Chiedendo a mie conoscenti e compagne trevigiane del corso pre parto, ho scoperto che davvero una sparuta minoranza, tipo 1 su 5, ha la fortuna di partorire a Camposampiero con l'epidurale, la maggior parte, come me, va lì convinta di farlo ma poi fanno di tutto per non fartela. Ora non so se sia una questione di medici contrari all'epidurale, una questione economica (l'epidurale avrà un certo costo), oppure l'anestesista ha operazioni più importanti da fare, ma 'sta storia tanto sbandierata del parto senza dolore a Camposampiero mi sa che è davvero per poche fortunate, e porta tante ragazze come me dalla provinca Treviso ad andare lì... senza però usufruire di quel plus.

Patologia trattata
Parto con ventosa e manovra senza epidurale.

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Sabina
11 Ottobre, 2014
Cavolo, mi sembra di leggere il resoconto del mio parto... stessa cosa..
In risposta ad un earlier comment

Inviato da manuela
14 Novembre, 2017
Ciao, stessa identica situazione anche la mia, NON presso Camposampiero ma presso l'ospedale di Cittadella, dove non tornerò mai più. In più mio figlio ha rischiato... Certi medici e certe ostetriche dovrebbero veramente cambiare lavoro. Adesso so che non verrò nemmeno a Camposampiero per il mio secondo parto.
2 risultati - visualizzati 1 - 2