Ospedale di Camposampiero

Parto naturale

Allora, anche io come molte altre sono venuta qui per la famosa epidurale.... Peccato facciano di tutto per non fartela! Io ho avuto un parto facile e molto veloce! A 3 ore dalla rottura delle acque (e 2 da quando ho varcato la soglia dell'ospedale) avevo il piccolino in braccio.... Ma sicuramente qui in pochi mi hanno trattato con umanità. Non fatevi illudere dagli incontro di presentazione del reparto maternità... Tutti gentili che ti spiegano che ti faranno fare un travaglio aiutandoti con palla, vasca ecc. ecc.! Ma fatemi il piacere! Entri e ti mollano lì da sola, nessuno ti propone la palla o qualsiasi cosa per alleviare il tuo dolore! Per l'epidurale prima era troppo presto, poi troppo tardi.... Mentre ero in travaglio mi domandavano i dato personali (perché non chiederli a mio marito che era sano, no a me che soffrivo e che a un certo punto ero carponi a terra sul pavimento dal dolore...). Offrirmi una sedia? No, era seduta l'infermiera che mi guardava senza alzare un dito... Al nido poi mi hanno trattata malissimo, stavo male e avevo bisogno di dare il piccolo per riposare qualche ora la notte... Risposta? "I figli li tiene chi se li fa???" Ma stiamo scherzando? Sapete care ragazze che il vostro é un lavoro per i cittadini e il vostro stipendio lo pagano anche le mie tasse?? L'umiltà e l'umanità non fanno di casa. Ho avuto la baby blues (depressione post parto) e nessuno dentro mi ha aiutata... Orario di visite inflessibile e disponibilità solo da 2 infermiere, di cui mi dispiace non citare il nome... Per il resto in disastro. Pensare che venivo da Mestre per avere l'epidurale... Prossima volta andrò all'Angelo, almeno è a 5 minuti da casa mia.

Parto naturale 40 settimane.

Inviato da Luna
13 Ottobre, 2014
Ciao a tutte... dunque io ho partorito ad agosto 2013 nell'ospedale di Camposampiero e vi posso assicurare che è ben diverso da quel che vi raccontano al corso preparto!!! Un'ostetrica sempre al tuo fianco che ti segue... doccia, vasca, palla, seggiolina... no non ti viene assolutamente proposto niente! devi essere tu a chiedere e a sperare che le ostetriche non siano troppo impegnate, altrimenti hanno anche un atteggiamento infastidito. Io sono entrata alle h. 22.00, ho passato tutta la notte con contrazioni di schiena fortissimi ma irregolari, le ostetriche non mi badavano nemmeno, anzi, volevano addirittura mandare via mio marito perchè, non avendo contrazioni regolari, non mi consideravano in travaglio.. e quindi vedevano superflua la presenza di qualcuno vicino a me!! Assurdo, io ero piena di dolori e nella stanza accanto era in travaglio una ragazza straniera con insieme marito, sorella e amica... Allucinante, una persona straniera può avere più persone che la sostengono perchè non parla italiano e un'italiana non dovrebbe nemmeno avere il marito al suo fianco!!??!! Dopo aver alzato la voce, hanno permesso a mio marito di restare, pur deridendolo nel corridoio, e non mi hanno più badata per tutta la notte, nonostante le supplicassi di fare la peridurale. Alla mattina, con il cambio turno, ho trovato 2 ostetriche eccezionali che mi han visitata trovandomi già dilatata a sufficienza per effettuare l'anestesia, al contrario di ciò che dicevano le ostetriche della notte, e da lì ho smesso di soffrire, ho riposato mangiato e poi partorito. Un grazie alle ostetriche Sandra Bertilla e Marta che mi sono state vicine fino alla fine, portando un'infinita pazienza ed aiutandomi tantissimo. Non posso sconsigliare questa struttura in quanto è preparata ad ogni evenienza e i dottori sono molto bravi, l'unica pecca sono le ostetriche... dipende da chi si trova.. Purtroppo non so i nomi delle due giovani ostetriche che mi hanno snobbata per tutta la notte, ma se le incontrassi direi loro ciò che si meritano: cambiate mestiere!!!!

Inviato da luisa
20 Ottobre, 2014
È vero che dipende da chi si trova, ma è vero che se le contrazioni non sono regolari non si è in travaglio! Il travaglio si ha quando inizia la dilatazione, ed è lì che si regolarizzano (e fanno più male!). Il periodo preparatorio può durare a lungo, non è che si entri in travaglio in 4 e quattr'otto. Scusa, ma hai seguito un corso preparto, o almeno ti sei fatta spiegare dal ginecologo come si svolge il tutto? Per quel che mi riguarda, non posso proprio lamentarmi di come sono stata seguita a Camposampiero. Con la secondogenita purtroppo ho dovuto scegliere di partorire a Padova visto che la bimba ha la sindrome di Down, l'ho saputo con l'amniocentesi e ho ritenuto fosse meglio andare a Padova nel caso avesse bisogno di un cardiologo o chirurgo pediatra. E mi è molto dispiaciuto, anche per la parte di allattamento: a Camposampiero sono stata seguita con più cura che a Padova.