Ospedale di Camposampiero

Visita oculistica preoperatoria

Sono stata visitata alle porte di Ferragosto, in un giorno stabilito dalla segretaria al telefono e non da me; ebbene, la dottoressa Grgic era nervosissima già dal primo mattino - ore 8.30 era l'appuntamento, ore 8.45 è stata la mia chiamata. Effettuano le visite più dottori per altrettanti pazienti, ma gli ambulatori sono pochi e può capitare che, mentre uno registra i dati anagrafici di taluno, l'altro dottore esegua la visita nella stessa stanza ad un altro. Non solo non sono stata messa a mio agio, ma quando ponevo delle domande più che lecite, le risposte erano arroganti, oltre che inutili: "qual è la probabilità di buona riuscita dell'intervento?"; "io non posso garantire nulla, non so nemmeno se ci sarò domani, persino tra mezz'ora potrei non esserci più". Io sono una persona ironica e ho conosciuto tante persone da prendere con le pinze, ma avere di fronte un medico che non è capace di relazionarsi col paziente è inaccettabile, talmente inaccettabile che stavo per andarmene via.
La cosa più assurda di tutto l'appuntamento è stata che le informazioni più importanti, quelle sui rischi, non le danno: consegnano un po' di carte da leggere a casa e portare firmate i giorno di presunto intervento, che bisogna prenotare una volta dato l'ok dal dottore di turno.
Io le carte le ho lette ora e capisco quanto stupida sarei a fare un intervento così delicato senza aver parlato con un medico migliore.

Ipermetropia e astigmatismo.