Policlinico Casilino di Roma

Assistenza attenta e sentita

Ho vissuto quasi due mesi nel reparto, trascorrendone una buona metà allettato e in condizioni gravissime. Ho apprezzato la competenza dei medici che si sono avvalsi anche di continue consulenze nefrologiche, cardiologiche e neurologiche. Soprattutto ho goduto della grande professionalità, efficienza e cordialità della assistenza del personale infermieristico. Esso ha saputo creare intorno a me un rete protettiva che mi ha enormemente incoraggiato anche nei momenti più difficili. E sono stati tanti quasi estremi. Ma non c'è stata mai una sola parola di impazienza, mai una scortesia e, al contrario, partecipazione, solidarietà, aiuto concreto. Non si può banche immaginare quanto conti per un paziente questo insieme di cose, quanto sia importante sentirsi un essere umano e non un numero. Tutti mi hanno sempre chiamato per nome ed io ho sempre ricambiato allo stesso modo cercando di essere a mia volta cortese. Perciò desidero ringraziare tutti di cuore. Se sono sopravvissuto lo debbo alle ottime cure ricevute in questo reparto e all'affetto che ho ricevuto. Voglio abbracciare tutti a qualche mese di distanza dalla mia dimissione: Massimiliano, Benedetto, Antonio, Amedeo, Anna, Alina, Alice, Alessandra, Chiara, Bindu, Francesca, Jenny, Mirko, Marco, Mariana, D'Annunzia,

Endocardite batterica, aritmie ventricolari con intervento icd, IRN blocco renale trattamento dialitico.