Oculistica Ospedale Casilino Roma

Oculistica Ospedale Casilino Roma

Il reparto di Oculistica e Chirurgia vitroretinica dell'Ospedale Policlinico Casilino di Roma, situato in Via Casilina 1049, ha come Responsabile il Dott. Prof. Andrea Corsi. Il reparto, affidato alla Cattedra di ottica fisiopatologica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è in grado di assistere i pazienti attraverso una serie di servizi di chirurgia, clinica e parachirurgia eseguibili in ambulatorio, in reparto e in day surgery. Attività chirurgica in regime di ricovero o di day hospital: microchirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, trapianto di cornea, apposizione di membrana amniotica, trapianto di cellule staminali limbari); strabismo; chirurgia vitreo-retinica; chirurgia palpebrale; chirurgia degli annessi; chirurgia delle vie lacrimali. Attività parachirurgica: yag laser; argon laser. Attività ambulatoriali: visite oculistiche (esame del visus, tonometria, esame del fundus); servizio speciale di chirurgia refrattiva; campo visivo manuale; esame del senso cromatico; servizio speciale di patologia vitreo-retinica; ecografia oculare; servizio speciale glaucoma; servizio speciale patologia della motilità oculare; campo visivo computerizzato; topografia corneale; servizio speciale di angiografia retinica e laser-terapia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Akhgar Ashkan, Allievi Francesca, Bertoni Alessandra, Calafiore Silvia, Caprino Donatella, Carbonara Claudio, Corsi Isabella, D’Abbruzzi Francesca, Gregori Daniela, Malaspina Roberto, Maraone Giorgia, Marchese Concetta, Morbidoni Maurizio, Rastelli Davide, Santarelli Silvia, Spinelli Giovanni, Tosto Adriana, Varesi Chiara, Verrecchia Paolo.

4.9

Bravi e pazienti

Sono una 63enne affetta da ipovisione dalla nascita.
Sono in cura qui da quasi 10 anni ed ho effettuato con successo intervento di cataratta sull'unico occhio in cui ci vedo.
Sono bravi e pazienti.
Lo consiglio vivamente.

- Cataratta.
- Miopia elevata.

Visita oculistica di controllo

Visita di controllo post operatoria di distacco della retina. Operato all'Oftalmico.
La dottoressa Francesca Allievi del policlinico Casilino, che ha effettuato il controllo post operatorio, si è dimostrata bravissima e disponibile, effettuando una visita accuratissima.
I miei complimenti ed un grazie alla dottoressa.

Controllo post operatorio distacco retina.

Complimenti

Eccezionali.
Sono stato operato giorno 10 maggio 2023 dal Prof. Andrea Corsi: definirlo numero uno è poco.
Equipe da primo posto e struttura di alto prestigio per Roma Sud.
Che cosa dirvi... Semplicemente grazie!

Oculistica Casilino: eccezionale

Oculistica eccezionale per la competenza e l'elevata professionalità di tutti i medici e degli operatori incontrati in reparto.

Cataratta bilaterale.

RINGRAZIAMENTO

Desidero ringraziare vivamente il dott. Roberto Malaspina e tutta la sua equipe per l'ottimo risultato conseguito dal recente intervento di cataratta ad entrambi gli occhi, da me subìto presso il policlinico Casilino.

CATARATTA.

Complimenti al dott. Andrea Corsi e la sua equipe

Ho 74 anni. Ad aprile ho fatto l'intervento di cataratta bilaterale presso il Policlinico Casilino; intervento eseguito dal dott. Andrea Corsi e dalla sua èquipe. L'intervento è stato rapido (circa 10 minuti) e del tutto indolore, come lo stesso dott. Corsi mi aveva anticipato con estrema gentilezza, togliendomi ogni apprensione.
Il risultato è stato a dir poco esaltante. La primissima impressione è stata di rivedere i colori come, senza rendermene conto, non li vedevo da anni nella loro reale intensità e vividezza. La visione generale poi è diventata perfetta per acutezza, chiarezza e definizione.
L'assistenza post intervento è completa, efficiente e del tutto soddisfacente.
Pertanto mi sento in dovere di esternare un caldo ringraziamento al dott. Corsi ed a tutta la sua equipe per la gentilezza e per l'alta professionalità e perizia dimostrate.
Di nuovo grazie dottor Corsi!

Cataratta bilaterale.

Plauso per l'alta professionalità in ogni settore

Ho 87 anni e da tempo avevo la cataratta dell'occhio destro che giornalmente mi faceva vivere con la NEBBIA IN VAL PADANA. Circa un mese fa il primo CUP che ha risposto, in tempi ragionevoli, alla mia telefonata è stato quello dell'Ospedale Casilino, così ho potuto prendere appuntamento per visita ed operazioni varie pre-operatorie onde eliminare l'inconveniente; e leggete bene ad alta voce perchè nell'arco di trenta giorni tutto si è risolto grazie ad una organizzazione di rilevante livello e capacità organizzativa: encomiabile predisposizione nei riguardi dell'ammalato, puntualità quasi cronometrica negli appuntamenti - si vergognerebbero anche gli svizzere - e grande professionalità in ogni settore).
Grazie a tutto ciò, da ieri (26 luglio 2021) VEDO BENISSIMO e dal mio occhio è scomparsa la NEBBIA ed è tornato il bel tempo. Pertanto non si può sottacere a quanto detto e termino con un omaggio alla magnifica capacità professionale del personale della sala operatoria: Dr.ssa Isabella Corsi, Dr. Andrea Corsi; infermiere: Alessia Rossetti e Alessandra Ricerca.

Cataratta madreperlacea dx.

PROF. ANDREA CORSI

Conosco il dottor Andrea Corsi da molti anni, poiché ha operato i miei familiari e sempre con successo.
Il suo nome, come un biglietto da visita, lo passavamo ad amici e conoscenti, certi di ricevere la loro gratitudine.
Ricordo che allora promisi a me stessa che in qualunque luogo fossi stata, quando ne avessi avuto bisogno, lo avrei cercato. La promessa è stata mantenuta: il 9 giugno 2021 presso il Policlinico Casilino mi sono sottoposta all'intervento di cataratta all’occhio destro proprio da “Lui”.
Che dire? Il dottor Corsi è un grande chirurgo, egli unisce alle profonde competenze professionali doti di umanità, delicatezza e pazienza, merce rara nel personale medico sanitario!
Non è da meno l’equipe di cui si avvale: professionale, accurata e gentile.
Consiglio decisamente a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al dottor corsi con Fiducia perché è il migliore.
Grazie a Lei e ai suoi collaboratori.

CATARATTA DX.

Reparto oculistica ottimo

I miei complimenti al Prof. Andrea Corsi, al suo staff e a tutte le persone che si occupano dei pazienti.
Ho trovato accoglienza e professionalità.
Complimenti ad una eccellenza della nostra sanità pubblica.
Grazie!

Cataratta.

Intervento per distacco della retina

Sono stato operato nel mese di Gennaio, dopo un brutto incidente che mi ha causato il distaccamento della retina. Fortunatamente mi sono affidato alle mani esperte del Dott. Andrea Corsi, il quale ha prontamente eseguito un cerchiaggio riuscito pienamente. Mi reputo completamente soddisfatto e, nonostante il lungo post operatorio che sto affrontando, mi sento di consigliare spassionatamente di ricorrere alle capaci cure del dottore.
Grazie di tutto...

Distacco della retina.

Gestione visite ambulatoriali

Noto ancora una volta il peggioramento da parte del personale tutto nei confronti dei pazienti, visto che non si rispettano neanche gli orari delle visite prenotate. Perché, oltre che vedere il via vai del personale dopo l'orario degli appuntamenti, noto anche l'arroganza ed il menefreghismo per chi arriva puntuale, ed anche prima dell'ora stabilita: se l'orario di inizio turno è alle 8:30- 9:00, perché dare appuntamenti alle 8:00?
In più vedere personale con il caffè in mano e chiacchierare tra loro, irrita. La gente comune non ha tutto il tempo libero da perdere nei corridoi di una struttura ospedaliera. Non mi sento di continuare la lista di malfunzionamento, perché non sarebbe giusto verso l'operato di chi invece svolge il suo dovere nell'interesse della salute pubblica.
Distinti Saluti.

Visita di routine post operatoria (cataratta bilaterale).

Intervento cataratta

Ringrazio il dott. Roberto Malaspina e tutta la sua equipe per l'alta professionalità e umanità. Brillante esempio di sanità che funziona.

LA COMPETENZA DIVENTA SICUREZZA

Sono un paziente del Prof. Andrea Corsi. Sono stato operato ad entrambe le cataratte. È stata una vera e propria passeggiata. L'equipe e la struttura tutta hanno fatto sì che un problema diventasse poco più di una seccatura. Ringrazio il Prof. Corsi per la sua premura.
Ho già consigliato il suo reparto ed anche il suo studio di Piazza Mazzini ad amici e parenti alle prese con problemi similari.
Grazie ancora!

Intervento cataratta ad entrambi gli occhi consigliato per camera bassa ed angolo chiuso.

Eccellenza sanitaria

Ho avuto la fortuna di essere operata di cataratta dal Prof. Andrea Corsi e dalla sua equipe. Grazie a loro ho usufruito di un servizio di sanità pubblica di eccellente.

Cataratta.

Rimozione cataratta, miopia ed astigmatismo

Ho cominciato ad avere problemi di miopia sin dall’età evolutiva e, andando avanti con gli anni, la mia situazione è peggiorata sempre più e sono stato costretto a cambiare almeno ogni due anni le lenti correttive sia degli occhiali che delle lenti a contatto.
Due anni fa mi mancavano 8,50 diottrie ad occhio e riscontravo la presenza di aloni e di riflessi laterali, soprattutto guidando. La mia oculista di fiducia mi aveva confermato che la miopia era forte, ma che il fastidio che percepivo, gli aloni e i riflessi laterali che vedevo, invece, erano dovuti alla comparsa delle cataratte a tutti e due gli occhi e, mi disse di operarmi al più presto, data anche la mia giovane età (30 anni).
L’oculista mi aveva anche consigliato il collega dott. Andrea Corsi come bravo chirurgo per la rimozione delle cataratte e devo ringraziarla perché non potevo affidarmi a persona migliore: già dal primo controllo presso il suo studio in Piazza Mazzini si è rivelato una persona professionale, scrupolosa, molto chiara ed onesta.
Sono stato sottoposto a due interventi separati eseguiti direttamente dal dott. Corsi, prima ad un occhio e poi all’altro, con l’inserimento di lenti toriche, risolvendo definitivamente i miei problemi alla vista.
Ho riacquistato la completa funzionalità visiva ed ora porto solo un paio di occhiali per leggere ed un altro paio da riposo che utilizzo per guidare la sera o per guardare la televisione.
Con questa recensione mi sento di esprimere un sentito ringraziamento al dott. Corsi e consiglio di affidarsi pienamente a lui, sia per controlli oculistici, sia per interventi correttivi dei difetti oculari.

Miopia, astigmatismo, cataratta.

Eccellenza della sanità in Italia

Ho avuto la fortuna e l'onore di essere stato operato a tutti e due gli occhi dal professor Andrea Corsi e volevo solo dire una cosa a tutto lo staff del professore:
GRAZIE DI ESISTERE, SIETE L'ECCELLENZA DELLA SANITÀ IN ITALIA.
Dovrebbero tutti imparare da voi, siete fantastici, mi avete ridato la voglia di vivere e la vista, mai smetterò di ringraziarvi.
Personale altamente professionale, dal servizio accettazione al portantino. GRAZIE, continuerei all'infinito a dirvi grazie. GRAZIE della vostra professionalità e della vostra pazienza.

CATARATTA BILATERALE.

Professionalità, organizzazione e gentilezza

Sono stato operato di cataratta a settembre 2018 (occhio destro) e poi a febbraio 2019 (occhio sinistro).
Entrambi gli interventi hanno avuto esito positivo.
Ho trovato il Policlinico Casilino ben organizzato, servizi adeguati e massima pulizia sia nella fase di preospedalizzazione che poi per l'intervento.
Tutto il personale sempre professionale, gentile, empatico.
Il Prof. Dott. Andrea Corsi e l'equipe che mi ha operato, in particolare, molto professionali ed al tempo stesso cordialissimi, veramente empatici, hanno saputo mettermi a mio agio, nonostante io sia un poco emotivo.
Consiglierei ad un amico il Policlinico Casilino ed il Prof. Corsi.

Cataratta congenita.

Complimenti per la grande efficienza

Ancora complimenti per l'efficienza e per la professionalità che ho appurato dalla prima visita, sino all'intervento e post intervento, incluse visite di controllo. Il prof. Corsi è persona e medico molto competente con tutto il suo staff. Cosa aggiungere... solo grazie.

Intervento chirurgico

Il Professor Corsi con tutto il suo staff si sono dimostrati impeccabili professionisti nel loro lavoro (ringrazio in particolar modo Lucrezia).
Nella giornata odierna sono stata sottoposta ad un intervento alla cataratta e tutti, dal professore a i suoi collaboratori, si sono dimostrati disponibili a far sì che le mie ansie venissero vanificate dalla loro esperienza.
Grazie di tutto.
Susanna

Cataratta

Ottimo

Un ringraziamento al reparto oculistico dell'ospedale Casilino, in particolare al prof. Andrea Corsi per la disponibilità e la competenza dimostrate.

Intervento cerchiaggio

Sono stato operato a fine settembre per un distacco della retina. Ricoverato al mattino; effettuati tutti gli accertamenti necessari e constatata l'urgenza, sono stato quindi operato nel tardo pomeriggio. Intervento ben riuscito. Ho trovato alta competenza nei medici che mi hanno operato e negli infermieri che mi hanno assistito. Tutto è andato alla perfezione. Grazie.

Distacco della retina.

Professionalità

Posso affermare di aver avuto assistenza e attenzione.
I miei infiniti ringraziamenti vanno al dottor professor Corsi per la sua professionalità, un medico oculista attento e scrupolosissimo, la sua competenza mi ha tranquillizzato ed ho superato il disagio del timore dell'intervento, ottenendo grazie alle sue sapienti capacità la risoluzione completa della mia problematica oculare. Grazie di cuore anche al suo staff.
Ringrazio anche le recensioni di questo sito che mi hanno permesso di conoscere la realtà a me sconosciuta del reparto Oculistico del Policlinico Casilino.

Cataratta primaria e secondaria.

Competenza e professionalità

Desidero ringraziare il Dr. Andrea Corsi, primario del reparto oculistico, e la sua equipe per l'alto livello di competenza e la professionalità mostrata nel risolvere un problema che si è incidentalmente generato nel mio occhio.
Intervento per ripristino del cristallino danneggiato, unito a cure farmacologiche, hanno permesso il recupero di 8/10 rispetto all'iniziale 5/10.

Operazione di cataratta

Reparto ottimo sotto tutti gli aspetti.
Il Prof. Andrea Corsi è un grande nel suo lavoro. Un grazie a lui e a tutta l'équipe che dirige.

Cataratta.

Intervento su glaucoma e cataratta

Non finirò mai di ringraziare il professore Andrea Corsi e la sua equipe che con il loro professionalità, ma soprattutto con la loro grande umanità (dote quasi scomparsa nei dottori di oggi) hanno fatto sì che il mio papà, di anni 81, abbia potuto avere la possibilità di non perdere la vista. Era arrivato con una situazione disperata - chiaramente era sotto cura da altri oculisti che negli ultimi 5 mesi lo avevano visitato 6 volte con pre ospedalizzazione in corso al San Eugenio. Arrivato al pronto soccorso del Casilino, nessuno lo voleva trattare. Ha la sua vista solo grazie alla grande umanità del reparto oculistico, che con tempestività e coraggio ha fatto quello che un dottore dovrebbe sempre essere deputato a fare: provare a fare del suo meglio anche quando le cose sono complicate.
GRAZIE.

Glaucoma bilaterale, cataratta avanzata.

Distacco di retina

Sono Carmine, che improvvisamente a cena a meta’ giugno vedeva mosche e chissa’.. forse pipistrelli svolazzare; la mattina presto mi sono recato presso l’ospedale Casilino e mi si e’ aperto un mondo che credevo esistesse solo nella mia fantasia! Sono stato prontamente visitato da 2 oculisti scrupolosi del gruppo coordinato dal caro professor Andrea Corsi. Lo stesso professore mi ha poi visitato confermando la diagnosi di distacco di retina dell'occhio destro. Di corsa Corsi ha organizzato e programmato l’intervento di cerchiaggio e ora, attraverso le sue mani sapienti e alla splendida equipe, in modo particolare grazie alla cara, umana e cortese dottoressa Francesca Allievi che ha seguito dispensando consigli e attenzioni sempre insieme al professore, posso ritenermi risanato. Poi sostituiro’, come mi hanno gia’ anticipato, il cristallino… Ma questa e’ un’altra storia, che vivro’ vedendo come un bambino sempre insieme a persone di elevato spessore umano e professionale.
Ringrazio tutti.
Dimenticavo, in sala operatoria c’era la signora (credo di non sbagliare) Lucrezia, che correva da una sala all’altra: un grazie anche a lei.
Spero che il reparto di Oculistica del policlinico Casilino, vivaio di eccellenze della sanita’ pubblica, oasi felice dove tutti insieme fanno gruppo per il bene del prossimo, continui a portare luce a tanti che spesso vedono poco nel proprio cuore.
Grazie,
Carmine De Cristofaro

Distacco di retina occhio dx.

Un ringraziamento ed un apprezzamento al reparto oculistico dell'ospedale Casilino, in particolare al prof. Andrea Corsi e a tutto lo staff per la disponibilità, la cortesia, l'umanità e la professionalità evidenziate nelle ampie conoscenze e nelle pronte abilità che si sono combinate in efficienti competenze declinate in tempi e modi sempre adeguati e conformi all'offerta. Il prof. Corsi Andrea ha risolto le mie problematiche, nonostante i precedenti danni creati da altri. Grazie! Ha salvato la mia vista.

Tono oculare.

Intervento di cataratta

Sono stata operata questa estate di cataratta a entrambi gli occhi: due interventi ad un solo mese di distanza l'uno dall'altro.
Desidero esprimere la mia gratitudine per l'ottimo risultato degli interventi e aggiungere un giudizio felicemente positivo sulla funzionalità, l'efficienza e l'ambiente sereno di questo reparto, a tutti i livelli.
Un grazie particolare al Dott. Prof. Andrea Corsi e alla sua équipe per la loro professionalità e il rapporto umano che instaurano con i pazienti.
Maria Paola Franceschini

Intervento di cataratta

Il reparto oculistico del Policlinico Casilino, di cui è responsabile il Professor Corsi, è una realtà felice e di rara efficienza nell'ambito della sanità del Lazio. Sono stata operata di cataratta all'occhio destro dal Professor Andrea Corsi, professionista di grande umanità, disponibilità e competenza. Sono stata seguita in modo ineccepibile durante tutto il percorso operatorio. Tutti i pazienti operati nel mio stesso giorno hanno tessuto gli elogi sia del reparto sia del Professor Corsi, sottolineando la sua abilità ed esperienza. L'intervento è perfettamente riuscito, come lo sono stati gli altri ben più complessi del mio, sempre eseguiti dal Professor Corsi. A lui va il mio ringraziamento più sincero e un grazie anche al personale infermieristico disponibile ed efficiente (un grazie personale a Lanfranco).
Maria Rosaria Rossi

Cataratta occhio destro.

Intervento di cataratta

Di recente mio padre (novantenne) è stato operato di cataratta all’occhio sinistro presso l’Ospedale Casilino di Roma. Desidero segnalare il personale del reparto di Oculistica e in particolare il Prof. Andrea Corsi, per l’umanità e la grande professionalità con le quali hanno trattato mio padre.
Grazie,
Stefano Marconi

Cataratta occhio sinistro.

Intervento chirurgico Reparto Oculistico

Recentemente sono stata operata per l'asportazione della cataratta ad un occhio che mi procurava grave disagio. Con la presente voglio testimoniare la mia riconoscenza e il mio doveroso ringraziamento all'Ospedale Policlinico Casilino di Roma, a tutto lo staff infermieristico ed in particolare al Prof. Andrea Corsi, che mia ha trattata con umanità, serenità e grande professionalità.
Grazie ancora, Giuseppa Lisandrelli

Professionalità elevata

Il prof. Corsi e' stato gentilissimo ed estremamente professionale. Sono stata seguita nel mio percorso per l'intervento con tutte le attenzioni possibili. Tutti i pazienti operati nel mio giorno tessevano lodi del reparto. Sono stata operata di cataratta in entrambi gli occhi, ma so che il professore fa interventi ben più complessi.

Intervento cataratta occhio sinistro

Sono stato operato all'occhio sinistro dal Prof. Corsi e dal suo collaboratore Dott. Morbidoni (il 2 settembre 2013) con professionalità, gentilezza e umanità. L'intervento è perfettamente riuscito. Secondo il mio parere, il reparto oculistico del Policlinico Casilino è un fiore all'occhiello della sanità del Lazio. Un grazie anche agli infermieri, tutti bravissimi.

Cataratta occhio sx.

Organizzazione efficiente

Dall'accettazione alla sala operatoria, ho riscontrato puntualità, competenza, efficienza, cortesia, e il risultato è stato ottimo! Il reparto di Oculistica e Chirurgia vitroretinica del Policlinico Casilino è un'isola felice da segnalare.

Ottimo reparto

Presso il reparto ho ricevuto cortesia e un ottimo risultato dopo l'intervento. Complimenti per la professionalità e le competenze.

Cataratta occhio sx.