Medicina Ospedale Casilino Roma

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Policlinico Casilino di Roma, situato in Via Casilina 1049, ha come Responsabile il Dott. Francesco Sabetta. Il reparto si occupa di pazienti con patologie di competenza internistica che riguardano gli apparati respiratorio, cardiocircolatorio, epatobiliare, digerente, cerebrovascolare, ematologico. Le attività clinica e ambulatoriale del reparto di medicina prevedono interventi terapeutici riguardanti patologie di: broncopneumologia, diabetologia, dietologia, epatologia, gastroenterologia, ipertensione e prevenzione del rischio cerebrovascolare, medicina interna, holter pressori. I servizi ambulatoriali e di day hospital di gastroenterologia (gastroscopia e colonscopia in sedazione) sono stati potenziati a partire dal 2004. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Antenucci Angela, Bellelli Valeria, Bianchi Luigi, Borgognoni Laura, Braucci Sabrina, Caracciolo Barbara, Cutilli Roberta, D’Angelo Antonella, Franceschelli Laura, Galanti Andrea, Giusto Michela, Guzzo Pirozzo Massimo, Pierro Roberto, Russo Roberta, Silvestri Francesca, Suraci Concetta, Talerico Giovanni, Teodori Elisa, Trulli Fabiana, Verga Valentina, Fonti Giulia Lavinia, Caroli Antonella, Ciacci Paolo, De Girolamo Gabriella, Girolami Andrea, Iaquinta Angela, Peris Davide, Vigna Evelina.

4.7

Voglio ringraziare

Medicina interna donne: dottoressa Barbara Caracciolo grazie!
Attenzione, competenza, accudimento! Tutto lo staff va menzionato e ringraziato perchè, nonostante la mole lavorativa e le varie richieste dei pazienti, la cortesia e l’attenzione sono state ammirevoli!
Vorrei ringraziare anche Simone della RM accogliente e premuroso!
Grazie a tutti voi
Grazie di cuore dottoressa Caracciolo!

Dolori al torace, stato confusionale, dolori al petto.

Ricovero da pronto soccorso

Mio padre (87 anni) Savino era in dimissioni al 30 settembre 2016 da un Istituto riabilitativo di Roma, ma è morto il 19 dello stesso mese.
Aveva subìto una frattura del femore il 15 giugno 2016 a Borgo San Pietro ed era stato operato con successo dai medici dell'Ortopedia dell’Ospedale Lellis di Rieti (la frattura aveva interessato la gamba destra amputata al piede nel 1957 a seguito d’infortunio sul lavoro).
Dopo l’intervento, ciò che più temevo erano le statistiche sul numero di persone anziane che subiscono le fratture al femore, sono operate e poi muoiono per complicanze come ad esempio la broncopolmonite ipostatica, ma, in realtà, quando mio padre è stato trasferito da Rieti a Roma, il 1° luglio c/o la clinica riabilitativa, aveva soltanto un leggero versamento pleurico, che per lui era cronico.
Le sue gambe erano toniche, perché l’Ospedale ogni giorno aveva messo disposizione di mio padre un fisioterapista, ma, a seguito dell’intervento, la gamba destra si era gonfiata e la protesi non poteva rientrare (all’atto delle dimissioni ospedaliere, l’ortopedico aveva prescritto un bendaggio del moncone, per consentire a mio padre di utilizzare la protesi nel più breve tempo possibile).
Avrei dovuto, invece, temere i soggiorni c/o i centri riabilitativi per quanto qui di seguito riportato, che non sono attrezzati per gestire pazienti delicati come mio padre; non hanno, infatti, l’obbligo di assumere un medico rianimatore 24 h e di avere un’unità interna sub intensiva.
Quando le cose precipitano, trasferiscono i ricoverati c/o i PS degli Ospedali di riferimento.
Il 5 luglio, l’urologo della clinica ha cambiato il catetere a mio padre, ma non è stato in grado di reinserire il catetere sostitutivo. L’operazione è stata eseguita in pochi secondi da un’infermiera del PS del Vannini, ma mio padre è rimasto ben otto ore sdraiato sul lettino del PS in attesa che un’ambulanza del Vannini lo riportasse in clinica, dove è arrivato in condizioni pessime ed ha cominciato ad accusare i primi sintomi di scompenso cardiaco (respiro di tipo asmatico) che nei giorni seguenti sono peggiorati e non stati valutati con attenzione dai medici della clinica nonostante le mie reiterate manifestazioni di preoccupazione.
Il 16 luglio è stato trasferito al Policlinico Casilino, dove i medici del PS l’hanno trattato in urgenza per un edema polmonare acuto e grave scompenso cardiaco e poi l’hanno trasferito alla UOC Medicina Interna dello stesso ospedale.
Ringrazio tutto il personale del Pronto Soccorso e il Primario della UOC Medicina Interna, Prof. Dott. Francesco Sabetta, tutti i medici, la caposala, gli infermieri e gli assistenti, perché hanno salvato e curato mio padre con grande attenzione, competenza e sollecitudine, in un ambiente pulito.
Non conoscevo il Policlinico Casilino, ma nei giorni di degenza di mio padre mi sono resa conto che è un ospedale ben organizzato con personale competente ed efficiente.
Mio padre è rimasto c/o detto Unità fino al 2 agosto, quando è stato trasferito all’Istituto riabilitativo, ormai sgonfio e pronto per le sedute fisioterapiche.

Edema polmonare acuto e grave scompenso cardiaco.

Degenza e assistenza

E' un reparto molto efficiente e con personale qualificato e cordiale. Per quel poco che vi son rimasto, devo dire che tutto il personale, sia Medici che infermieri, è professionale e gentile verso i pazienti. Per il paziente fa molto il trattamento umano e le gentilezze di chi lo assiste.
Esperienza positiva.

Degenza dopo chemioembolizzazione nodulo epatico di HCC.