Chirurgia Ospedale Casilino Roma

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Policlinico Casilino di Roma, situato in Via Casilina 1049, ha come Direttore Responsabile il Dott. Graziano Longo. Il reparto, convenzionato con la scuola di specializzazione in chirurgia generale dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, garantisce l’esecuzione di un’ampia gamma di interventi chirurgici, nel rispetto dei più moderni standard tecnologici, con approccio laparoscopico e comunque mininvasivo, affrontando tutta la patologia, neoplastica e non, di interesse chirurgico. Le principali competenze riguardano la chirurgia addominale (patologie che coinvolgono organi quali, fegato, pancreas, milza, surrene, esofago, stomaco, intestino tenue, colecisti, colon, retto, appendice), mammaria, endocrina (tiroide e paratiroide). L'attività clinica prevede lo studio e il trattamento dei pazienti in regime di ricovero ordinario e di day surgery o negli ambulatori specializzati di: chirurgia generale, chirurgia colon-proctologica, chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella, chirurgia endocrina, chirurgia della parete addominale, endoscopia digestiva, chirurgia della tiroide. Staff medico: Dott. Longo Graziano, Dott. Amore Bonapasta Stefano, Dott. Cisano Claudio, Dott.ssa Lazzaro Sara, Dott.ssa Luzzatto Lisa, Dott. Oppido Ivan, Dott. Santoni Simone, Dott. Crocetti Alessandro, Dott. Gregori Matteo, Dott.ssa Maggi Giulia.

Ottimo sotto tutti i punti di vista

Ho avuto l’onore ed il piacere di conoscere il Prof. Graziano Longo in occasione di una visita programmata in vista di un intervento.
La prima impressione è stata ottima, non solo per la semplicità di linguaggio utilizzata, ma anche per la capacità di mettermi a mio agio con la sua umanità.
Non per niente l’incontro è durata 45 minuti, durante il quale ho potuto sincerarmi della sua grande competenza e professionalità.
Un grande ringraziamento ad un GRANDE chirurgo che avrebbe tutte le motivazioni per vantarsi, ma che possiede una esagerata dose di umiltà !
Molto apprezzato l’ambiente di ricovero, in particolare il comfort della camera, l’assistenza del personale infermieristico e degli OSS: complimenti a tutti!

CALCOLOSI COLECISTO-COLEDOCICA: colecistectomia laparoscopica, colangiopancreatografia retrograda endoscopica, esplorazione del dotto comune per rimozione di calcoli.

GRAZIE a tutti

Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti del reparto palazzina C al terzo piano.
Un ringraziamento speciale al professore Titta, al Dott. Graziano Longo e al dott. Claudio Cisano per avermi permesso di essere ancora in questo mondo.
Un grazie speciale a tutti gli infermieri per avermi sopportato tanti giorni di degenza.
GRAZIE DI CUORE.

Asportazione stomaco e cistifellea per tumore gastrico.

Asportazione tiroide e paratiroide sinistra

Reparto d'eccellenza, professionali gentili e disponibili tutti.
Dal Dott. Graziano Longo, persona meravigliosa e di una gentilezza ineguagliabile, agli infermieri e agli OSS, per andare al prof. Franco Maceli, dottore vecchia scuola e dal grande intuito (devo molto a lui).
Tutti lavorano in armonia, il clima è tranquillo, la competenza palpabile e la pulizia ineccepibile.
Unico neo il cibo, ma non è una vacanza, perciò ci sta anche quello.
Grazie a tutti, dal primo all'ultimo, di cuore.

Adenoma tiroide.

Ottimo, sotto tutti i punti di vista

Ho subìto intervento per ernia inguinale. Sono rimasto molto soddisfatto per la pulizia, la gentilezza e la professionalità del personale tutto...
Ringrazio tutti per il trattamento ricevuto.

Voluminosa ernia inguinale dx.

Assistenza e cortesia

Nei giorni in cui sono stata ricoverata in questo reparto, mi sono trovata bene con l'equipe infermieristica e medico- chirurgica: oltre ad essere professionisti, ti seguono giorno dopo giorno e se hai bisogno di aiuto accorrono subito come li chiami.
Mi e' dispiaciuto di una cosa, cioè non avervi salutato tutti, siete bravi e umani ed il mio ringraziamento va ad ognuno di voi, che mi siete stati vicini prima di essere spostata al reparto di ginecologia.

Appendicite acuta con asportazione della tuba destra.

GRAZIE

Volevo ringraziare tutto il reparto di Chirurgia Generale e d'urgenza per la particolare cura che mi hanno prestato in un momento difficile della mia vita. Sono rimasto veramente colpito dalla disponibilità, gentilezza e UMANITÀ di TUTTO il personale. Dagli addetti delle pulizie alle Infermiere, dalle Dottoresse, al Chirurgo e sino al Primario, sono stati tutti meravigliosi.
Riguardo, invece, la competenza e la professionalità che hanno dimostrato nel mio caso, posso solo dire che ho subìto due operazioni in 4 mesi (di cui una d'urgenza) e mi hanno rimesso in piedi alla grande!!
Insomma: Grazie!!
Avv. Federico Recchi

Perforazione diverticolare.

Intervento di trombo-embolectomia radio-guidata asse femoro-popliteo e angioplastica della femorale superficiale con catetere a palloncino.
Ringrazio il chirurgo vascolare dott. Alessandro Carra, la dott.ssa Anna Rita Rizzo e dott.ssa Pranteda Chiara per la gentilezza e professionalità, ma soprattutto per il rapporto umano che hanno dimostrato in occasione del mio intervento, trasmettendomi tranquillità e serenità. Grazie mille di tutto cuore, anche a tutto il reparto chirurgia vascolare del policlinico Casilino.

Ischemia critica arto inferiore sx da ostruzione asse femoro-popliteo.

APPENDICITE ACUTA

Volevo ringraziare in particolar modo la Dott.ssa Iacovitti Simonetta che il giorno 18.10.2017 mi ha salvato la vita. Dopo 3 giorni trascorsi in pronto soccorso con dolori allo stomaco, nausea, vertigini e tanti accertamenti come Tac, lastre, analisi del sangue, nessuno aveva capito cosa avessi. Dopo una visita approfondita, sono stato operato in regime di urgenza perché la peritonite stava avanzando rapidamente ed i dolori erano insopportabili. Per me è stato un momento molto delicato della mia vita, sapendo dopo l'intervento che se passava un altro po' di tempo in pronto soccorso poteva essere la fine.
La dottoressa, sia prima dell'intervento che dopo, mi ha trattato benissimo, addirittura venendomi a trovare e confortandomi, che l'operazione era andata a buon fine e complimentandosi con i miei genitori che ero una ragazza intelligente che facevo parecchie domande e che la mia curiosità era fonte di intelligenza.
Purtroppo non ho avuto più modo di vederla, ma son qui dopo due anni, a ringraziarla con tutto il mio cuore, che non mi dimenticherò mai della sua gentilezza e professionalità.
Grazie ancora alla dottoressa Iacovitti Simonetta e anche al reparto di chirurgia!

Appendicite acuta.

Un grazie di cuore all'impeccabile professor Graziano Longo per l'estrema umanità e cortesia, per la sua gentilezza e sensibilità. Esprimiamo gratitudine a tutta la sua equipe. Ringraziamo con tutto il cuore il reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza del Policlinico Casilino per l'enorme disponibilità dimostrataci.
Famiglia Veronesi

Neoplasia stenosante del sigma.

In questo reparto ho avuto la fortuna di entrare in febbraio e la mia degenza, a parte 15 giorni di dimissione, è durata fino al 29 agosto di questo anno 2017.
Con tutto il cuore vorrei ringraziare ognuna delle figure professionali che lavorano nel reparto di Chirurgia generale del professor Graziano Longo; ognuno di loro in questi lunghi e difficili mesi di degenza mi ha curato e aiutato, sostenuto e confortato, spronato e incoraggiato ogni singolo giorno con la stessa competenza, con lo stesso impegno e con incredibile affetto. Sì affetto... da ognuno di loro non mi è mai mancato il saluto del buongiorno, un sorriso, una carezza... Affetto che ho sentito sulla mia pelle e nel cuore.
In questo reparto, dopo lunga, complessa, difficile malattia, ho ritrovato la vita e in questo lungo periodo (per me e la mia famiglia) tutti loro sono diventati CASA, una grande FAMIGLIA... una casa..
Non trovo le parole per spiegare appieno e per ringraziare adeguatamente per la immensa PROFESSIONALITA' che questo gruppo di medici e paramedici esprime sotto la guida del professor Longo, che per primo mette davanti alla immensa competenza e capacità medica la sua UMANITÀ.
Professore, LA RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE, e con me tutta la mia famiglia per come gestisce e porta avanti il suo reparto.
La mia strada per una completa guarigione è ancora un pochino lunga, ma so che potrò rivolgermi a voi se ne avrò bisogno. Intanto per l'ennesima volta vi RINGRAZIO SENTITAMENTE.
CESARETTI OTELLO

Chirurgia addominale.

Appendicite acuta con peritonite localizzata

Volevo ringraziare in particolare il Dott. Nigita, che il giorno 22.12.2015 mi ha salvato la vita. Dopo 3 giorni trascorsi in pronto soccorso con dolori allo stomaco, nausea, vertigini e tanti accertamenti come Tac, lastre, analisi del sangue, nessuno aveva capito cosa avessi. Dopo una visita da parte del dott. Nigita, sono stato operato in regime di urgenza perché la peritonite stava avanzando rapidamente ed i dolori erano insopportabili. Per me è stato un momento molto delicato della mia vita, sapendo dopo l'intervento che se passava un altro po' di tempo in pronto soccorso poteva essere la fine..
Grazie ancora al Dott. Nigita e anche al reparto chirurgia!

Peritonite.

Reparto indimenticabile

Ho "vissuto" per 45 giorni in reparto chirurgia d'emergenza e mi fa piacere sapere che il gruppo è rimasto quasi integro. Mi ero affezionata a tutti... dai medici agli infermieri al resto del personale - Nigita, Terenzi, Voccia, Mazzocconi il terribile :-) Ricordo il loro viso perfettamente anche dopo 16 anni.. Vi ho ringraziato allora e vi ringrazio ancora oggi, impossibile dimenticare quel periodo e impossibile dimenticare la vostra umanità, grazie.
P.S.: sicuramente ho dimenticato di nominare qualcuno, ma e' solo perché non ricordo bene il nome, ma il loro viso e' stampato nella mia mente.

Angioma arteria femorale.

Un ringraziamento particolare al Prof. Bruni

Nell'anno 1980, mese di luglio, fu ricoverato di urgenza mio figlio Fabio, di sei mesi di età, presso l'ospedale S.Filippo Neri, proveniente dall'Ospedale Bambino Gesù. Il bravo professore subito si adoperò e programmò di operare di persona nostro figlio, affetto da soffocamento causa ghiandola del timo che cresceva e comprimeva la trachea. Non dimenticherò mai questa esperienza fatta e il buon nome del professore lo porto sempre nel mio cuore.

Intervento toracico.

Policlinico Casilino: chirurgia d'urgenza ottima

Nel febbraio u.sc. mio padre Vittorio, un "giovane" di 87 anni, è stato ricoverato per una settimana nel Reparto diretto dal Prof. Bruni, a causa di copiose emorragie intestinali.
Assistito assiduamente ed adeguatamente trasfuso, ha superato gli episodi critici dovuti ad una diffusa diverticolite.
Un ringraziamento particolare da parte dell'interessato e della famiglia al primario Prof. Bruni ed a tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario, che lo ha trattato con professionalità, attenzione, umanità e dedizione, senza mostrare mai alcuna distrazione o preclusione per un paziente così anziano.
Unica nota negativa, il ricovero temporaneo in Pronto Soccorso, le cui condizioni logistiche erano in quel momento particolarmente disagiate per i malati tutti e per gli stessi operatori che vi lavorano con competenza e professionalità.
Giovanni Nannetti

Diverticolite emorragica.

Colonscopia

Il chirurgo che ha eseguito la prestazione, di cui non faccio il nome, arrivato a 25 cm. nel colon ha dovuto interrompere per un grado serio di diverticoli, che potevano essere bucati ed io potevo quindi essere portata in sala operatoria. Ha fatto richiesta di una colonscopia virtuale, facile a richiedere ma difficile a farsi: infatti il primo appuntamento è nel giugno 2014!!!!
Io ho fastidi continui, ma spero di arrivare a quel giorno. Comunque grazie.

COLONSCOPIA.

Esperienza straordinaria con alta assistenza

Dr.ssa Maria Luisa Raco- Sociologa

Al Prof. Roberto Bruni
Chirurgia Generale e d'Urgenza
Policlinico Casilino - Roma

È con la più profonda stima e gratitudine che La ringrazio per avermi sollevata, e in così poco tempo il 23 luglio scorso, da una problematica dove altre Strutture Sanitarie, in ultimo un Pronto Soccorso il 20 luglio, mi avevano rinviato, nonostante la necessità di un intervento urgente.
Ho potuto in questo periodo constatare, tra le persone che hanno avuto modo d'approdare nella Struttura dove Lei opera, che il suo nome é ben noto.
Sono ad augurarLe - come é giusto - che questa notorietà, già riconosciuta ai Livelli più Alti, possa valicare quei confini che merita e che l'Eccellenza del Lavoro Suo e dell'intera Struttura (dovuto alle tre delle più delicate sintonie, dove Cervello, Cuore, Mani centrati sullo stesso obiettivo permettono così di salvare e sanare vite umane) possa essere anche Modello d'Etica per tutti i nostri Nosocomi.

Con riconoscenza
Maria Luisa Raco

ERNIA CRURALE INTASATA.

Professionalità

che dire, scrivo queste due righe per dire che ci sono nell'ombra persone che lavorano e dispensano professionalità ed amore incondizionato per tutti. un immenso abbraccio al pronto soccorso, al reparto di chirurgia generale ed alla sala operatoria, dove con una umanità senza precedenti per me, mi hanno aiutato ad affrontare l'intervento. con affetto, stima e considerazione il degente n. 16 del 16/03/2012 dimesso il 18/03/2012.

Ernia duodenale intasata dx.

Esperienza personale- Dr. Nigita

Vorrei esprimere i miei piu’ sentiti ringraziamenti al Dr. Nigita, ai medici, infermieri e a tutto il personale del reparto di Chirurgia Generale del Policlinico Casilino per la professionalita’, competenza e umanita’ dimostrate durante la degenza di mia madre, quasi novantenne, sottoposta a mastectomia per cancro della mammella. Un grazie di cuore. Siete stati tutti meravigliosi!

Mastectomia.

Ottima esperienza

Vorrei porgere un sincero ringraziamento per l’assistenza prestatami nei giorni in cui sono stato in cura presso il reparto; un ringraziamento particolare al prof. Terenzi, alla sua anestesista Silvia, a tutti i medici e infermieri, siete stati gentilissimi, fantastici, grazie!

Colecistectomia videolaparoscopica.