Policlinico Casilino di Roma

Parto Operativo

Ho partorito il 19 marzo presso il Policlinico Casilino, trovando grande competenza ed accoglienza sia al Pronto Soccorso ginecologico, che in sala parto, dove una studentessa di ostetrica Alexandra è stata il mio angelo custode; comunque grandissima umanità ed attenzione di tutto il personale in sala parto, che ha fatto di tutto per fare nascere il mio bambino a cui si era abbassato drasticamente il battito.
La sala parto è bellissima, con atmosfera rilassante. Ho subìto un parto operativo con ventosa, kristeller ed episiotomia, ma nonostante tutte queste manovre non ho sentito fosse una violenza, ma che stessero facendo di tutto per salvare il mio bambino.
Il sogno si è trasformato in incubo quando sono stata trasferita in reparto, primo commento dell'infermiera "eh ma ora mi porti questa che sono le otto meno dieci" era il cambio turno. Per cui ho dovuto aspettare mezz'ora per avere un antidolorifico e nessuno mi ha portato nulla da mangiare, nonostante l'avessi richiesto. Inoltre quando mi è stato portato il piccolo, mi è stato praticamente lanciato, nessuno mi ha chiesto se ero primipara ed avessi bisogno di aiuto per allattare o di qualche indicazione per il cambio pannolino, ed io distrutta e frastornata non ho avuto la prontezza di chiedere. Inoltre sono stata dimessa dicendomi che era tutto a posto, sutura perfetta, ma io stavo malissimo e non riuscivo né a stare in piedi, né seduta. Tornata a casa, l'ostetrica che è venuta a visitarmi privatamente ha trovato un'infezione bruttissima dei punti, per cui rischiavo di dover essere riaperta. E visto che stavo veramente male anche il giorno della dimissione, dubito che questa infezione mi sia scoppiata improvvisamente a casa, dunque ho grande dubbio sulla professionalità di chi mi ha visitata per la dimissione, non mi sembra posso che non ci fosse già un principio di infezione, oltretutto ho dovuto chiedere io qualcosa per le emorroidi, che di certo non erano invisibili.
Sala parto TOP, degenza pessima, salvo solo un paio di infermiere ed un giovane ginecologo che è passato a chiedere se avessimo bisogno di aiuto in tutte le stanze.

Parto operativo.