Policlinico Casilino di Roma

Dr. Emilio Delli Sante

Ho conosciuto il dottor Delli Sante in occasione di una visita per forti dolori e formicolii notturni alla mano sinistra. Dopo aver fatto una Elettromiografia, mi ha diagnosticato un tunnel carpale in fase avanzata e mi ha consigliato l’intervento. Dentro di me già sapevo che cosa mi avrebbe detto, perché circa vent’anni fa avevo fatto la stessa operazione alla mano destra, che però era andata male. Mi avevano tagliato un nervo che comandava il movimento del pollice, rendendo la mano praticamente inutilizzabile. In seguito ho dovuto subire un nuovo intervento molto invasivo, con trapianto di un tendine e ingessatura per 40 giorni, seguita da terapia riabilitativa per circa sei mesi. Ero quindi molto mal disposta e non mi volevo operare. Devo dire però che il dottor Delli Sante è stato con me molto accogliente e gentile ed è riuscito a poco a poco a convincermi. Mi sono quindi operata un anno fa e, quando ero in sala operatoria, ha continuato a tranquillizzarmi e a parlare con me (cosa possibile data l’anestesia locale). Ho ripreso l’uso della mano perfettamente senza alcun bisogno di fisioterapia. Per me che sono una vecchia signora di 80 anni, è stato fondamentale trovare un giovane medico disponibile a dissipare tutte le mie incertezze, vedendomi come una persona debole da rassicurare e non semplicemente come una qualsiasi mano da operare.

Tunnel carpale.