Policlinico Casilino di Roma

Reparto medicazioni complesse - day surgery

Mi chiamo Maria Antonietta, ho 78 anni.
Dal mese di novembre 2020 circa ho un'ulcera venosa alla gamba sinistra. In primo momento mi sono rivolta all’Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma, il cui personale, dopo 4 medicazioni in quattro mesi, non è stato in grado di curare la mia ulcera. Il mio medico curante mi indicò il Policlinico Umberto I di Roma. Lì dopo una visita con il primario del Reparto di Dermatologia ho eseguito, dal mese di Marzo 2021, con cadenza inizialmente bisettimanale prima e settimanale poi, medicazioni a cura di personale giovane, spesso inesperto, spesso non molto all’altezza della situazione. Inoltre la medicazione spesso era fatta con i materiali a disposizione (alla buona), in ambiente poco igienico ed adatto ad una medicazione complessa quale è un ulcera venosa alla gamba.
Dopo più di un anno di sofferenze, disagi, spese, LA MIA ULCERA era peggiorata ed assunto un entità pari a tutta la zona sotto il ginocchio fino al collo del piede.
Nel periodo suddetto, nessuna richiesta di approfondimenti clinici da parte del Reparto venivano formulati nei miei confronti, disinteressandosi del perdurare e dell’aggravarsi della situazione. UN ANNO DI SOFFERENZE.
Richiesto colloquio con il Primario, lo stesso mi indica un ecocolordoppler per vedere (dopo un anno di frequenza per medicazioni al Reparto) e capire la causa dell’ulcera.
DOPO PIU’ DI UN ANNO.
Allora andai a fare questo ECOCOLORDOPPLER e conobbi il Dott. Grande Raffaele.
LA MIA SALVEZZA.
Mi diagnosticò il risultato dell’esame e poi, vedendo incredulo le condizioni della mia gamba, di sua iniziativa mi medicò cercando di togliermi quello stato di sofferenza che ormai mi vedeva schiava di atroci sofferenze fisiche, riuscendo a tamponare con interventi medicativi locali e momentanei, consigliandomi quindi una visita al POLICLINICO CASILINO presso il Centro di MEDICAZIONI COMPLESSE, interessandosi personalmente alla parte organizzativa di prenotazione, avendo riconosciuto la personale sofferenza della sottoscritta che, ormai, viveva non serena, disperata, insonne, con una piaga di notevoli dimensioni e dolorante.
Il Dott. Grande Raffaele è rimasto in costante contatto telefonico con la sottoscritta e con i miei familiari, rendendosi disponibile ad ogni eventuale aiuto ed intervento medico fosse stato necessario, anche al di fuori del suo orario di servizio, manifestando oltre che ad un grande senso del dovere anche una grandissima sensibilità ed umanità nei confronti del malato.
LA MIA SALVEZZA.
Al Policlinico CASILINO sono stata visitata e medicata dalla DOTTORESSA DE ANGELIS BARBARA e dal DOTTOR ORLANDI FABRIZIO i quali, in modo eccellentemente professionale e con un’umanità incredibile mi hanno inizialmente medicato presso il Centro di Medicazioni Complesse facendomi in brevissimo tempo ricoverare presso il DAY SURGERY per un trattamento chirurgico di toilette chirurgica indicandomi tutte le precauzioni del caso successive con le varie visite presso altri specialisti (visita diabetologia effettuata nello stesso giorno delle dimissioni dal DAY SURGERY) e tutte le prescrizioni e accertamenti necessarie ed idonee alla risoluzione dell’ulcera ed al trattamento del mio stato di salute.
A titolo di riconoscenza verso una professionalità rarissima rappresento che il Dott. GRANDE RAFFAELE ha seguito il caso in modo esemplare interessandosi dello stato di salute più volte, fuori dal servizio, interfacciandosi di sua volontà con la Dott.ssa De Angelis Barbara ed il Dott. Orlandi Fabrizio.
Come non essere contenti e fieri che in Italia ci siano medici così. GRAZIE.
Tre medici meravigliosi che stanno portando avanti la mia guarigione in un modo encomiabile, rispettosi del giuramento che ogni medico fa. MERAVIGLIOSI.
Inoltre voglio complimentarmi con tutto il personale del reparto Day Surgery infermieri e personale tutto che nei miei confronti e, cosa meravigliosa, nei confronti di tutti i pazienti, si sono comportati e si comportano in modo eccezionale nel massimo rispetto del malato.
Non per ultimo permettetemi di elogiare tutto il POLICLINICO CASILINO per organizzazione e pulizia.

ULCERA VENOSA GAMBA SX.