Policlinico Casilino di Roma

Parto indotto

Struttura e organizzazione buone. Purtroppo ho avuto la sfortuna di partorire durante un turno gestito da una ostetrica poco competente e poco umana. Mi è stato indotto il parto, il travaglio è stato ben seguito da una tirocinante che ringrazio per l'assistenza, l'umanità e la dedizione: Giordana. Da sottolineare che durante il travaglio si sentivano risate, confusione, chiacchiere nel corridoio (pessima professionalità del personale). Eravamo solo io mio marito e la tirocinante in sala travaglio, poi al momento della espulsione sono arrivate numerose persone, mi buttano sopra il lettino e, appena nata la bimba, le tagliano il cordone senza aspettare qualche minuto e iniziano tutte le loro procedure, prendono la bimba, la lavano, la vestono, le fanno i controlli, invece di lasciarla con me seguendo la raccomandazione dello skin to skin. Avevano tutti fretta di terminare le loro operazioni e tornare a chiacchierare e ridere?? Mi è stato fatto il secondamento manuale con anestesia, non potevano aspettare che fosse espulsa naturalmente, non avevano tempo da perdere!! Poi quando ho chiesto alla ostetrica di turno, il motivo per cui avevano tagliato subito il cordone, mi è stato risposto acidamente che era stato tagliato quando doveva essere tagliato e alla mia affermazione che avrebbe dovuto aspettare si fermasse il battito (come da raccomandazione oms e come è scritto tra l'altro sul loro sito), mi è stato detto che lei da 15 anni fa così... e che invece di essere contenta che la bimba stesse bene, mi mettevo a discutere del taglio del cordone. Le dicevo che avevo fatto 2 corsi pre-parto a Latina e avevo appreso della importanza di tagliare il cordone dopo fermato il battito, o almeno qualche minuto dopo il parto... La sua risposta insensata: che a Latina non hanno a che fare con molti parti e che la mia non era una gravidanza fisiologica. No comment!! Il mio parto è stato molto più semplice di altri portati avanti con gravidanza fisiologica. Insomma, una persona sgradevole, poco sensibile, che non dovrebbe fare questo lavoro se non ha la minima idea delle raccomandazioni dell'OMS, nessuna delicatezza né sensibilità. Comunque questo è il Casilino, una azienda ospedaliera che deve fare i numeri, dove il personale, numeroso peraltro, ha fretta di terminare il lavoro. Purtroppo ho avuto la sfortuna di vivere questa esperienza. Alle dimissioni poi raccomandano gli integratori per il ferro... non sarebbe stato meglio invece che la mia bimba avesse avuto i nutrimenti e il ferro dal cordone ombelicale, invece di esserne privata per un taglio frettoloso??

Parto indotto.