Ospedale di Copertino

Impressionato positivamente

Sono davvero impressionato dal trattamento che ho ricevuto dal reparto di chirurgia dell'ospedale di Copertino diretto dal Dr. De Giorgi. Avendo (per fortuna) poca familiarità con la sanità pubblica, e sentendone parlare talvolta in termini spregiativi, mi aspettavo, ricoverato d'urgenza per un'appendice perforata, di andare incontro a chissà cosa. Invece a partire da un pronto soccorso preciso ed efficace, per giungere al reparto, dove sono stato operato nella notte, rapidamente ed egregiamente da due medici bravi e competenti (non vorrei sbagliare ma credo che si tratti dei dr. Ianni e Mingolla e non so chi altro ci fosse), e proseguendo con un personale paramedico, sollecito, preparato ed efficiente, tutto si è svolto per il meglio. A me è sembrato davvero un reparto modello. Chi spara a zero contro la sanità pubblica non si rende conto di spararsi sui piedi, facendo esattamente il gioco di chi, per i propri sporchi interessi, la sanità pubblica vuole eliminare. E sarebbe davvero un peccato perché credo che la nostra sia tra le migliori sanità pubbliche del mondo. E certamente di eccellenza è questo reparto.
Solo un paio di appunti veramente minimali rispetto al quadro complessivo vorrei aggiungere: 1) Ho passato 5 delle 7 notti di degenza con un ossessionante bip periodico emesso da un apparato usato per il mio compagno di stanza. Mi ha impedito di dormire ed era completamente inutile (non era certo un allarme visto che suonava di continuo e naturalmente era ignorato). Credo che l'apparato andrebbe riprogrammato per emettere suoni solo in caso di vero allarme. 2) da quando mi hanno cominciato a portare dei pasti, mi hanno portato SEMPRE pastina in brodo e mela cotta, per non meno di 6 pasti). Non credo che occorra un'enorme fantasia per variare un pochino, sempre nel rispetto delle esigenze terapeutiche, si intende, e sollevare un po' lo spirito del paziente.

Appendice acuta perforata con ascesso appendicolare.