Chirurgia Ospedale Copertino

 
4.4 (11)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale San Giuseppe di Copertino in provincia di Lecce, situato in Via Carmiano, ha come Direttore responsabile il Dott. Donato De Giorgi. Il reparto svolge la seguente principale attività: Chirurgia oncologica digestiva (proctocolectomie, gastrectomie totali e sub totali); Chirurgia epato-pancreatica (resezioni pancreatiche, metastasectomia chirurgiche con termoablazione con radiofrequenza); Chirurgia d’urgenza dell’apparato digerente; Chirurgia miniinvasiva e laparoscopica delle vie biliari; chirurgia del reflusso G.E secondo Nissen e Toupet; Splenectomie; Chirurgia del colon sinistro (appendicectomie); Chirurgia senologica ed endocrina; Chirurgia lesioni non palpabili della mammella con repere eco-guidato; Tiroidectomie totali e sub totali; Chirurgia plastica e di parete addominale (laparoceli, addominoplastiche con impianto di protesi di vario tipo); Chirurgia delle Malattie Infiammatorie intestinali e trattamento in urgenza ed in elezione delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Afferiscono inoltre alla Divisione i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio Oculistica; Ambulatorio Flebologia; Ambulatorio Endoscopia digestiva. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Borgia Gian Luca, Marcucci Giovanni, Marcucci Giuseppe, Marra Claudio, Mingolla Piero, Latino Marcello, Mele Alessandro, Sciuto Mario, Poti Oscar, Ianni R., Sciannamea G., Mottillo G., Lisco T., Ottoveggio, Pinto A.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(9)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.4  (11)
 
4.4  (11)
 
4.5  (11)
 
4.4  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie a tutti

Desidero ringraziare di cuore medici e infermieri del Reparto di Chirurgia, in primis il Dott. Giovanni Marcucci, sempre presente ad ogni ora, sempre attento ed in ascolto del paziente.
Anche il Dott. Sciannamea si è dimostrato sensibile e disposto all'ascolto, non frettoloso come spesso accade.
Il disagio e le difficoltà della degenza ospedaliera sono state compensate da una grande gentilezza e umanità da parte di tutti, medici ed infermieri, nessuno escluso.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ostruzione intestinale.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colectomia totale

Vorrei ringraziare il reparto di chirurgia diretto dal primario dottore Donato De Giorgi. Il dottore De Giorgi è un medico fantastico, dolce e disponibile.. grazie di cuore! Vorrei poi ringraziare gli altri medici: il dottore Claudio Marra, il dottore Borgia, il dottore Mele, i dottori Sciannamea e Ianni, il dottore Latino, il dottore Mingolla e gli altri medici del reparto. Vorrei ringraziare tutti gli infermieri che mi hanno sopportato e assistito quando avevo bisogno.. in modo particolare Francesca Spagnolo, che è una ragazza dolcissima e sempre disponibile; poi Daniela Zecca, Ada, Fabiola,Alfio, Marco, Salvatore, Giusy, Ada, Marcella, Anna, Annamaria, Marco, Federico, Silvana, Silvana, Fabiola, Adriana, Carmen, Ada, Adalberto, Rosy e Maegherita, Salvatore il caposala. Vorrei ringraziare pure Giovanna che mi ha tenuto la stanza sempre pulita; grazie pure a Maria, Paola e le altre signore che portavano il mangiare per la loro gentilezza e disponibilità. Grazie di cuore a tutti, siete unici, i migliori, vi voglio bene. Sono stata parecchi mesi in ospedale e mi avete fatta sentire come se fossi a casa, ho passato momenti brutti ma grazie a voi ce l'ho fatta! Grazie!!!

Patologia trattata
Poliposi colon.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Impressionato positivamente

Sono davvero impressionato dal trattamento che ho ricevuto dal reparto di chirurgia dell'ospedale di Copertino diretto dal Dr. De Giorgi. Avendo (per fortuna) poca familiarità con la sanità pubblica, e sentendone parlare talvolta in termini spregiativi, mi aspettavo, ricoverato d'urgenza per un'appendice perforata, di andare incontro a chissà cosa. Invece a partire da un pronto soccorso preciso ed efficace, per giungere al reparto, dove sono stato operato nella notte, rapidamente ed egregiamente da due medici bravi e competenti (non vorrei sbagliare ma credo che si tratti dei dr. Ianni e Mingolla e non so chi altro ci fosse), e proseguendo con un personale paramedico, sollecito, preparato ed efficiente, tutto si è svolto per il meglio. A me è sembrato davvero un reparto modello. Chi spara a zero contro la sanità pubblica non si rende conto di spararsi sui piedi, facendo esattamente il gioco di chi, per i propri sporchi interessi, la sanità pubblica vuole eliminare. E sarebbe davvero un peccato perché credo che la nostra sia tra le migliori sanità pubbliche del mondo. E certamente di eccellenza è questo reparto.
Solo un paio di appunti veramente minimali rispetto al quadro complessivo vorrei aggiungere: 1) Ho passato 5 delle 7 notti di degenza con un ossessionante bip periodico emesso da un apparato usato per il mio compagno di stanza. Mi ha impedito di dormire ed era completamente inutile (non era certo un allarme visto che suonava di continuo e naturalmente era ignorato). Credo che l'apparato andrebbe riprogrammato per emettere suoni solo in caso di vero allarme. 2) da quando mi hanno cominciato a portare dei pasti, mi hanno portato SEMPRE pastina in brodo e mela cotta, per non meno di 6 pasti). Non credo che occorra un'enorme fantasia per variare un pochino, sempre nel rispetto delle esigenze terapeutiche, si intende, e sollevare un po' lo spirito del paziente.

Patologia trattata
Appendice acuta perforata con ascesso appendicolare.

Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Donato de Giorgi

Complimenti vivissimi al primario dott. Donato de Giorgi del reparto chirurgia di Copertino. Mia madre il 24 dicembre ha subìto un importante e delicato intervento, andato bene grazie al dott. De Giorgi ed alla sua equipe. Oltre ad essere un medico professionalmente competente, è uomo eccellente, sempre disponibile e presente e che infonde sicurezza e tranquillità.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Pancreasectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Polipectomia a Copertino

Desidero ringraziare pubblicamente il dott. Luigi Turco e le infermiere A.L. Maltese ed E. Manca per l'ottimo intervento di polipectomia endoscopica al quale sono stato sottoposto il 13/6/14. L'intervento è stato velocissimo e del tutto indolore e l'attesa successiva precauzionale mi è sembrata quasi priva di senso. Grazie ancora per il vostro lavoro.
Enzo Barone

Patologia trattata
Polipectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Giuseppe Marcucci flebologo: sei unico

Il dott. Giuseppe Marcucci flebologo mi cura dal lontano 1992, allora tirocinante del dott. Gatto, deceduto in seguito improvvisamente. Prendendo il posto del dott. Gatto, ha incontrato molti contrasti interni all'ospedale, ma se ancora esiste quest'ambulatorio e' per la sua bravura e i suoi aggiornamenti continui. L'AMBULATORIO DI FLEBOLOGIA DI COPERTINO E' L'UNICO IN CUI, IN POCO TEMPO, RIESCONO A FARMI CHIUDERE LE ULCERE VARICOSE. BRAVI TUTTI DEL REPARTO.

Patologia trattata
Ulcera varicosa su soggetto con insufficienza venosa cronica non diabetico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

chirurgia d'urgenza

Operata d'urgenza il 16 gennaio 2014, volevo ringraziare di cuore il Dott. De Giorgi e la sua equipe per l'impegno e la professionalità in un intervento per nulla semplice!
Volevo ringraziare anche tutte le infermiere e infermieri per la dolcezza e la pazienza che hanno avuto!!!!!!
Ottimo reparto e ottime persone!
Grazie ancora, Marilù de iaco !

Patologia trattata
Chirurgica d'urgenza.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Competenza elevatissima

Mia madre é stata sottoposta ad un delicatissimo intervento per tumore allo stomaco. É andato tutto benissimo. Quando ho portato mia madre a Milano per una valutazione oncologica, ho ricevuto i complimenti per l'equipe del dr. De Giorgi per come era stata gestita tutta la situazione, veramente molto grave. I medici di Milano erano increduli dei risultati cosí brillanti conseguiti in un ospedale del sud: a volte facciamo inutili viaggi, avendo eccellenze a portata di mano!!! Grazie a tutto il personale sanitario di Copertino diretto dal dr. Donato De Giorgi (un grazie particolare al caposala e all'infermiere Alberto, che gestisce con grande competenza i Pic venosi).

Patologia trattata
Tumore allo stomaco.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

13/01/2013

Opinione personale. Equipe medica di chirurgia una delusione sotto ogni punto di vista.. Se questi signori non sono d'accordo con il mio pensiero possono contattarmi, cosi almeno mi daranno delle delucidazioni in merito.... e forse me ne farò un ragione di aver perso mio padre per un banale intervento.
Buon Natale e Felice Anno nuovo, che Dio vi benedica.

Patologia trattata
Poliposi del sigma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROFESSIONALITA' E CAPACITA'

Professionalità, competenza, umanità fanno di questo reparto un'eccellenza; in particolare il Primario dr. Donato De Giorgi è medico di elevatissimo spessore culturale riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, dotato di grandissima sensibilità e disponibilità verso tutti i pazienti.

Patologia trattata
Stenosi esofagea.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Si può cucire male?

Non ho parole, tutti sono bravi con molti "ma", perchè mi hanno fatto una cucitura vicino all'ombelico terribile, mi fa male e la visita di controllo non è prevista.
L'intestino non è per loro un organo importante, prima di operarti non ti chiedono se sei andato di corpo, devi fare da solo se sei intelligente. Avvertiti che soffrivo di allergia ai profumi (mcs), l'anestesista si è presentata super profumato, un altro aveva fumato. Asseriscono di non conoscere la sensibilità chimica multipla; ho capito, ma allora informati, dopotutto sei un medico. Insomma, li ho trovati alquanto superficiali e non sanno cucire le ferite; mi toccherà farmi un'altra operazione.

Patologia trattata
Colecistectomia in laparoscopia + laparocele dx.


Altri contenuti interessanti su QSalute