Geriatria Ospedale Copertino

 
3.9 (7)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Geriatria dell'Ospedale San Giuseppe di Copertino in provincia di Lecce, situato in Via Carmiano, ha come Direttore responsabile il Dott. FABIO MUSCA. Il reparto effettua Consulenze Geriatriche, Consulenze Diabetologiche, attività di Emogasanalisi e Spirometrie ed asmi Ecocolordoppler TSA Ed Artero-Venose arti inferiori. Eroga inoltre prestazioni presso il Day Hospital geriatrico (telefono 0832/936251), presso l'Ambulatorio di Geriatria, presso l'Ambulatorio di Diabetologia e presso l'Unità Valutativa Alzheimer, in cui operano il dott. Albano Giuseppe (psichiatra), il dott. Sambati Renato (neurologo) ed il dott. Maniglia Raffaele (psicologo). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bruno Faggiano, Greco Giovanni, De Ramundo, Albano Giuseppe, Quarta Luigi, Aquila Sara, Sabatelli Angela, Farina Luigia.

Recensioni dei pazienti

7 recensioni

 
(5)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
3.9
 
4.4  (7)
 
4.0  (7)
 
3.4  (7)
 
3.7  (7)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Figlia di paziente

Dall'ospedale si salvi chi può!!
E' in stato di abbandono e degrado, sporcizia ovunque, ed è vergognoso, si ha davvero paura di ammalarsi entrando.
Mio padre ricoverato per presunto infarto, per conto di geriatria, è stato parcheggiato nel reparto di urologia.... ma il reparto cardiologia non esiste più????
Dopo 10 giorni di ricovero, non si riesce ad avere una diagnosi, perchè periodo di festività natalizie, non vi sono medici per fare le consulenze. Insomma, un disastro su tutti i fronti.
Una grandissima e meritata lode però devo farla. La Dott.ssa Sabatelli, geriatra, è una donna in gambissima, di grandissima umanità, cordialità e disponibilità. Ci vorrebbero più medici cosi. Bravissima Dott.ssa Sabatelli

Patologia trattata
Angina.



Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Figlia di ricoverata agosto 2016

Mia madre cardiopatica, a seguito della sostituzione della valvola aortica, ricoverata in geriatria di Copertino per una dissenteria persistente con conseguente febbre, ne è uscita con una diagnosi di "polmonite"... PAZZESCO!!! Pur avendo richiesto una "consulenza cardiologica", qualunque fosse stata la patologia del ricovero, non la ha ricevuta, perché era stata fatta solo "una" volta. Sembra che in quella occasione il Cardiologo di turno avesse avuto una urgenza da seguire, per cui non si è mai presentato e di conseguenza la consulenza cardiologica non è MAI è stata richiesta una seconda volta! Per cui mia madre durante il periodo di ricovero, non ha mai ricevuto la visita di un cardiologo! Risultato: in geriatria la avevano imbottita di liquidi terapeutici, ma le avevano sospeso i diuretici ed i polmoni di mia madre si erano completamente riempiti di liquido, con edema e gonfiore diffuso su tutto il corpo, quasi a soffocarla! ...E poi la diagnosi: "polmonite". Firmate le dimissioni volontarie, adesso madre è ricoverata nell'ospedale di Gallipoli, dove come terapia di emergenza le sono stati somministrati semplicemente DIURETICI.
VERGOGNA!!

Patologia trattata
Dissenteria e febbre.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bravi tutti

Il reparto è ottimo, i medici gentili e competenti. L'assistenza sarebbe poi perfetta se ci fosse più personale....

Patologia trattata
Geriatrica.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

E' un ottimo reparto, sono tutti bravi, oss, infermieri, medici.. Hanno sempre il sorriso sulle labbra anche a fine turno e una parola di conforto per tutti, pazienti e assistenti. Anche se mia mamma non c'è più... "se n'è andata" in questo reparto, io voglio dirvi GRAZIE per la vostra professionalità, per la vostra umanità, per la vostra gentilezza, per la vostra cordialità.. GRAZIE per tutto.. Ne approfitto per fare un grosso in bocca al lupo al dott. M.T., uno dei medici di questo reparto, che è assente da qualche mese per seri motivi di salute.

Patologia trattata
Pluripatologie.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, competenza e grande sensibilità

Professionalità al top e grande attenzione alle esigenze dei pazienti: un bel biglietto da visita del reparto Geriatria dell'Ospedale di Copertino. Quasi sempre fanno notizia le disavventure vissute nei vari Ospedali, per cui mi sembra giusto, una volta tanto, riconoscere i giusti meriti a chi con tanta abnegazione, serietà e competenza si mette a disposizione della collettività. Ancor più apprezzabile, poi (anche perché diventata merce sempre più rara) è la grande sensibilità con cui quotidianamente tutti i medici, infermieri ed OSS sono vicini ai "loro" pazienti, con una parola di conforto e/o con un sorriso... la fatidica attenzione al lato umano che aiuta tutti a superare le tante difficoltà della vita.
Se dovessi dare un giudizio sincero e spassionato sul reparto Geriatria dell'Ospedale "San Giuseppe da Copertino", non avrei dubbi nel definirlo come un "bel fiore all'occhiello" per la sanità Pugliese.

Patologia trattata
Insufficienza respiratoria grave in paziente con Alzheimer in stato avanzato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Giudizio

SONO INFERMIERE IN SERVIZIO DA CIRCA 30 ANNI SEMPRE IN QUESTO REPARTO, E VORREI DARE UN MIO GIUDIZIO.
PER ME E' UN OTTIMO REPARTO, SIA PER QUANTO RIGUARDA LA PROFESSIONALITA' CHE L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. PER QUANTO RIGUARDA LA GESTIONE DEL REPARTO, E' UN PO' COMPLESSO. PRIMA DI TUTTO IL REPARTO OSPITA 21 PAZIENTI, E QUALCHE VOLTA ANCHE UN PAIO IN MEZZO ALLE STANZE, MENTRE EXTRALOCATI CE NE SONO SEMPRE ALTRI 4-5. POTER GESTIRE SOLO I PAZIENTI IN REPARTO CON A TURNO SOLO DI MATTINA 3 INFERMIERI E UN OSS, MENTRE DI POMERIGGIO 2 INFERMIERI E UN OSS, E DI NOTTE ANCHE 2 INFERMIERI E UN OSS, E' UN LAVORO FATICOSO E DISTRUTTIVO NELLO STESSO TEMPO, PERO' NONOSTANTE CI SIANO QUESTE DIFFICOLTA', NOI TUTTI DEL PERSONALE, SENZA L'AIUTO DI ALTRI ESTERNI, SUPERIAMO TUTTI QUESTI HANDICAP SOLO SCHERZANDO E RIDENDO MENTRE SI LAVORA; PER QUESTO POI MOLTI PAZIENTI RIMANGONO CONTENTI DELLA NOSTRA ASSISTENZA.
I PROBLEMI PIU' SERI PER0' RIMANGONO DIFFICILI DA RISOLVERE, PRIMA DI TUTTO LA GESTIONE DEI PARENTI E QUINDI IL VIA VAI CHE C'E' IN REPARTO CHE E' INCONTROLLABILE. ALTRA COSA CHE MANCA IN QUESTO OSPEDALE- E CHE IN ALTRI C'E'- E' UNA EQUIPE DI PERSONE CHE HANNO IL COMPITO A FAR ESEGUIRE AI NOSTRI PAZIENTI TUTTI GLI ESAMI STRUMENTALI TIPO RX- TAC- RMN, ALLEVIANDO A TUTTI NOI COSI' IL LAVORO.
IL NOSTRO REPARTO OGNI ANNO EFFETTUA PIU' DI 700 RICOVERI, PECCATO SOLO CHE QUALCHE POLITICO ABBIA DECISO DI CHIUDERLO E TENERE APERTO QUELLO DI GALATINA CON SOLI 15 POSTI.
DISPIACERA' MOLTO A TUTTI NOI SE VERRA' CHIUSO, MA DISPIACERA' DI PIU' A TUTTE QUELLE PERSONE ANZIANE, DEL POSTO E ZONE LIMITROFE, CHE VIVONO DA SOLE E NON SANNO DOVE ANDARE.

Patologia trattata
Pluripatologie.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Opinione personale

E' un ottimo reparto, sembra una clinica privata, c'è professionalità, competenza, umanità, cordialità da parte di tutti, medici, infermieri e O.S.S.. L'unico lato negativo di questo reparto è la presenza di un infermiere che quando sente suonare il campanello si arrabbia e inizia a bestemmiare e va nelle stanze solo per dire "un attimo..., mo vediamo" e non torna più. Per fortuna però in reparto non c'è solo e sempre lui di turno e la gentilezza degli altri fa dimenticare il suo comportamento.

Patologia trattata
Febbre altissima in paziente affetto da morbo di Alzheimer.


Altri contenuti interessanti su QSalute