Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

No grazie. E ora basta!

Dopo 7 interventi mal riusciti, un continuo scarica barile di colpe, sia interno che tra ospedali. In programmazione di intervento si proponeva una sintesi di ulna con cresta iliaca, ma al momento di presentarmi all'operazione mi preparavano per un prelievo di perone. Sono andato via e sono tornato un anno dopo, in seguito ad esser stato ricontattato dall'ospedale stesso per pagare le spese mediche sostenute in fase pre-operatoria, con i miei genitori per avere ulteriori informazioni. Dopo un vuoto di informazioni a disposizione dei medici che affrontavano la situazione, questi affermavano che tale errore era solo sulla carta, quindi i dottori avrebbero saputo cosa prelevare... Dopo essere stati rincuorati per la possibilità di una buona guarigione in seguito ad un ultimo intervento, il quale sarebbe stato eseguito a regola d'arte, abbiamo riprogrammato l'operazione.
Ecco il risultato: zero assistenza, dopo il settimo intervento (molto delicato) sono stato affidato a neo medici laureandi e con il trattamento conseguente ho preso una infezione (ora apparentemente guarita), la quale è stata inizialmente trascurata anche alla luce dei miei pregressi esiti di infezione post intervento 4 anni prima. Mai visto il primario dopo l'intervento, e la squadra che ha promesso di fornire informazioni sul mio stato di salute dopo questa sospetta infezione e sulla maniera di somministrazione dell'antibiotico, non si è fatta sentire e non è stata reperibile telefonicamente fino a quando non sono andato a cercare di persona i medici a Torino. A quel punto la colpa è stata data a me per non essermi presentato prima al Pronto Soccorso.

Riduzione ulna e radio,
Sostituzione mezzi di sintesi rotti perché non idonei,
Innesto cresta iliaca,
Pulizia infezione,
Fissatore esterno e cemento antibiotato,
Innesto perone vascolarizzato
Sostituzione mezzi di sintesi rotti perchè non idonei.
Innesto cresta iliaca.
Pulizia presunta infezione