Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

Intervento chirurgico per grave scoliosi

Sono la mamma di una ragazzina di 13 anni affetta da grave scoliosi che peggiorava molto rapidamente. Abbiamo conosciuto il Dott. Cinnella nel mese di luglio 2016, e da subito ci ha colpito e rassicurato, oltre che per la competenza specialistica e professionalità, anche per l'attenzione alla situazione personale e familiare, dimostrando capacità di presa in carico anche sotto l'aspetto umano. Nel mese di novembre 2016, data la gravità della situazione, mia figlia è stata sottoposta, presso il Regina Margherita di Torino, ad un delicato e complesso intervento chirurgico di correzione e artrodesi vertebrale posteriore T5-L5 con un esito positivo. Durante tutto il percorso operatorio e post operatorio è stata seguita dal Dott. Cinnella e dai suoi collaboratori, ugualmente qualificati, attenti e disponibili. Anche la "ripresa" dopo l'intervento è stata formidabile, cosa che mai avrei immaginato. Per cui se penso ai tanti ragazzi e alle preoccupazioni di altri genitori con figli affetti da problemi alla colonna vertebrale, che si trovano di fronte a liste d'attesa molto lunghe e nel frattempo la scoliosi peggiora, credo che questo livello di eccellenza andrebbe tutelato e valorizzato dalle Istituzioni, facendo tutto il possibile per ridurre i tempi di attesa, per evitare che le varie situazioni peggiorino e degenerino causando altri problemi a organi e/o funzioni vitali, quali camminare, respirare, ecc. Questo per noi sarà un Buon Natale davvero, e questo lo dobbiamo alla chirurgia vertebrale del vostro reparto ed in particolare al Dott. Cinnella.

Grave scoliosi dl sin in soggetto con lieve ritardo psicomotorio.

Inviato da Rosa
22 Gennaio, 2017
Ciao, ti ringrazio per aver scritto questo commento, mi aiuta ad affrontare con più coraggio il mio imminente intervento di artrodesi alla colonna vertebrale. Ho 43 anni e ti posso assicurare di essere davvero preoccupata di quello che mi aspetta, sia come intervento che per il post. Sarebbe bello poter avere privatamente ulteriori informazioni. Mi rassicura sapere che l'équipe che mi seguirà è la stessa che ha curato tua figlia.
Grazie ed un grande BUONA VITA alla tua fanciulla e a tutti voi.
Inviato da Jerry
11 Gennaio, 2018
Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni affetto da scoliosi idiopatica. In giovane età ho portato il visto ortopedico per circa 6 anni con scarsissimi risultati, ora la mia scoliosi penso sia peggiorata, non tanto per i gradi di curvatura, ma quanto per il dolore che percepisco e che prima non percepivo... Mi può dare qualche dettaglio in più per quanto riguarda l'operazione è i tempi di recupero?
Grazie molte.
Inviato da mario monacelli
25 Settembre, 2019
Sono il papà di una ragazzina di anni 14 con gravi problemi di scoliosi 65°, siamo seguiti dalla dr.ssa GREGGI dell'ospedale Rizzoli, che riteniamo sia il "top"; lei ci ha indicato come unica soluzione al problema di mia figlia l'intervento chirurgico. Mille preoccupazioni ci assalgono: la riuscita dell'intervento, come sarà la sua vita dopo, quante limitazioni avrà ect.
Se le fosse possibile, vorrei poterla contattare telefonicamente o tramite email.
I miei contatti: 3313653228 - monacellimario70@gmail.com
Grazie mille.