Policlinico Federico II di Napoli

Carcinoma mammella

Sono in cura presso questa struttura dal 2003 e seguita dallo stesso medico sino a due fa, quando questi andò in pensione. In questo periodo siamo stati assegnati a vari oncologi che non abbiamo mai visto, incontrando nei controlli semestrali solo gli specializzandi. Ultimamente siamo stati assegnati alla dott.ssa Laura e devo dire che per la prima volta l'incontro non si è limitato ad una trascrizione di referti di analisi fatte all'esterno, ma ha avuto dei contenuti di umanità e di professionalità, considerandoci per la prima volta soddisfatti e giustificando anche l'attesa di alcune ore.
Circa le attese, se la Sanità stimola la prevenzione, dovrebbe anche preoccuparsi di potenziare le forze in campo, alle quali non si può certo addossare la colpa di lunghe attese. Questo genere di malattie è in aumento e quindi occorrerebbero strutture e mezzi adeguati.
Circa la pulizia dei locali, purtroppo l'utenza è quella che è, ed il livello culturale e di rispetto verso il "pubblico" è da terzo mondo.
Circa gli specializzandi, non bisogna generalizzare, perché vi è chi è sempre al telefono o su Facebook e chi lavora per tre. Purtroppo è una questione di educazione e magari i medici titolari potrebbero essere più vigili su questo aspetto, ma diciamo che oggi come oggi vi è anche chi in autostrada a 150 all'ora invia SMS.
In conclusione, la recente visita merita le 5 stelle per il medico titolare e per la specializzanda dott.ssa Cardalese, con la quale abbiamo avuto rapporti.

Carcinoma mammario.