Oftalmologia Policlinico Federico II

Il reparto di Oftalmologia d'urgenza e patologia retinica dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Giovanni Cennamo. Il reparto è una unità operativa complessa UOC che fa parte del Dipartimento assistenziale Testa- Collo diretto dal Prof. Luigi Califano.

Disorganizzazione

Un'organizzazione pessima. Non è possibile descrivere il caos che regna sovrano alle visite. Ancora con fogliettini di prenotazione attaccati alle porte, pazienti in piedi nei corridoi. Tutto e' "improvvisato". Stesse modalità di visite di sessanta anni fa. Ordine di accesso alle prestazioni cervellotiche.

Maculopatia.

Solitudine al terzo piano...

Stupore ed amarezza. Constatiamo che in una struttura universitaria come il Nuovo Policlinico, è del tutto assente un'assistenza all'eccellente dottoressa, che si trova a fronteggiare fiumi di pazienti senza poter contare su alcuna collaborazione.
Provvediamo...

Cataratta occhio sinistro.

Ecografia oculare

Continuate a far lavorare da sola la spettacolare, cordiale, gentile e professionale dottoressa che si occupa di ecografia oculare... ma vi costa molto metterci un'infermiera che per lo meno mette le gocce???
Grazie dottoressa.

Nevo coroideale.

Esprimo la mia piena gratitudine all'intero reparto ed in particolare alla dottoressa Breve per l'attenzione e la cura prestata nel decorso della mia patologia, che oggi, grazie alle terapie ricevute, risulta evolversi positivamente.
Sono particolarmente riconoscente alla dottoressa, anche per la disponibilità mostrata a tutti i pazienti nel rispondere a tutte le richieste rivolteLe (anche telefoniche), nonostante il carico di lavoro, gravato da una evidente carenza di personale ausiliario.
Con gratitudine,
Eugenio Rizzo

Tumore oculare.

Ringrazio la dottoressa Breve per aver operato, prontamente ed in maniera eccellente, mio padre per una neoformazione congiuntivale in occhio destro. L'esame istologico ha evidenziato un tumore maligno, come aveva sospettato lei!!! Ad oggi il suo occhio sta bene e non ha avuto nessuna recidive.
Grazie ancora, dottoressa, per la sua professionalità ed umanità. Lei è un dono del Signore.

Carcinoma congiuntivale.

Intervento di blefarocalasi

Ho prenotato una visita oculistica per problemi di blefarocalasi alla palpebra sinistra. Mi danno appuntamento dopo una settimana alle ore 15.00. Dopo più di tre ore di attesa in uno stretto corridoio con cinque sedie e una ventina di pazienti, vengo ricevuto. E' da premettere che danno a tutti appuntamento alla stessa ora. Il massimo della DISORGANIZZAZIONE. Vengo visitato dal dr. Uccello, il quale alla fine della visita mi dice che il mio intervento non rientra tra quelli di urgenza tale da essere preso in considerazione e pertanto dovrei aspettare, non si sa quanto, per essere chiamato e se mi avrebbero chiamato. Inoltre per giustificare e prendere in considerazione l'intervento, dovevo fare un esame - perimetria computerizzata - e che se il risultato fosse stato positivo, potevano prendere in considerazione la mia prenotazione. Infine aggiunge che, se voglio essere operato, c'è la possibilità di farlo in intramoenia nel giro di poco tempo al costo di 1.200 euro. Allora mi chiedo, è mai possibile che una struttura ospedaliera pubblica per un intervento in condizioni normali non è possibile farlo, mentre pagando privatamente te lo fanno subito?

Blefarocalasi.

Professionalità ed affidabilità

Circa due anni fa il grandissimo Prof. Cennamo mi ha diagnosticato un melanoma tumorale all'occhio sinistro, affiancato dalla preparatissima ed infaticabile Dott.ssa Breve, la quale in sala operatoria mi ha trasferito sicurezza e tranquillità. E' UNA GRANDE PROFESSIONISTA, CON UNA SENSIBILITÀ' E DISPONIBILITÀ ASSOLUTE, OLTRE AD UNA PAZIENZA INFINITA.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO E I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UNA BUONA VITA COLMA, ANCORA, DI TANTI STREPITOSI SUCCESSI. Non smetterò mai di ringraziare questi professionisti che con umanità e competenza mi seguono e sostengono in tutti questi anni.
Oggi il mio occhio sta benissimo!! Ancora grazie.

Melanoma tumorale occhio sinistro.

Pterigio

Due mesi fa sono stata operata dalla dottoressa Breve di pterigio all'occhio destro. In sala operatoria mi ha trasferito sicurezza e tranquillita'. Oggi il mio occhio sta benissimo!! Non potevo trovarmi in mani migliori!! E' UNA GRANDE PROFESSIONISTA, CON UNA SENSIBILITA' E DISPONIBILITA' ASSOLUTE, OLTRE AD UNA PAZIENZA INFINITA.

PTERIGIO.

Umanità e Competenza

Nel 2007 il Dott. Cennamo mi ha diagnosticato un melanoma maligno della coroide in fase iniziale di 1,9 mm. posto nel quadrante posteriore, in un punto non facile da diagnosticare. La patologia fu trattata con termoterapia transpupillare (TTT) e per 10 anni ho seguito i consigli e la perseveranza del dott. Cennamo e della sua equipe, coordinata dalla infaticabile dott.ssa Breve, nei controlli periodici, anche quando molti mi dicevano:"ormai sono passati tanti anni puoi stare tranquillo". Invece loro mi hanno costantemente monitorato, ed a ragione. Infatti nel 2017 il dott. Cennamo ha individuato una recidiva a 10 anni dal primo evento, sottoponendomi ad un trattamento con placche di rutenio.
Non smetterò mai di ringraziare questi professionisti, che con umanità e competenza mi hanno seguito e sostenuto in tutti questi anni.

Melanoma maligno della coroide.

Glaucoma

Da molto tempo mi lamentavo di lacrimazione e bruciore agli occhi. Visitata da diversi oculisti, mi dicevano che ero allergica e mi curavano per una congiuntivite allergica!!! Nonostante le terapie, però, avevo sempre fastidio agli occhi. Grazie alla dott.ssa Breve, ho scoperto che i miei fastidi erano invece causati dalla pressione oculare alta! Mi ha subito prenotato presso l'ambulatorio glaucoma e su sua indicazione ho effettuato campo visivo, OCT e curva tonometrica. Mi ha fatto diagnosi di glaucoma ad angolo aperto e mi ha dato la terapia giusta, che non solo ha normalizzato la pressione, ma è scomparsa anche quella fastidiosa lacrimazione. Indubbiamente sapere di avere un glaucoma é stata per me una doccia fredda, soprattutto dopo che mi sono informata su internet, leggendo che è causa di cecità!! Ritengo che una dottoressa così sia solo da consigliare, magari ce ne fossero come lei... è una persona eccezionale, disponibile, professionale, garbata, chiara e veramente competente.
Consiglio vivamente a chiunque si ritrovi ad avere un problema come il mio, di rivolgersi in tutta tranquillità alla Dott.ssa Breve: sarà sicuramente in buone mani.

Glaucoma.

Chirurgia refrattiva PRK per miopia

Sottoposto ad operazione di chirurgia refrattiva (intervento laser) ad inizio gennaio 2018 per correggere la miopia, sono pienamente soddisfatto per l’eccellente lavoro svolto dal Prof. Giovanni Cennamo.
La sua professionalità, la disponibilità e l’esperienza unite a non comuni doti di sensibilità ed umanità mi hanno fatto sentire tranquillo durante l’intervento e nella fase post-operatoria. Il prof. Cennamo mette a proprio agio il paziente e trasmette tantissima sicurezza. Inoltre, si è reso assolutamente disponibile e pronto a fugare ogni dubbio o incertezza.
L’intervento è andato benissimo e adesso, a distanza di due mesi, posso dirmi totalmente soddisfatto del risultato: tutta la miopia è andata via e raggiungo 10/10 ad entrambi gli occhi.

Miopia.

Servizio eccellente

Volevo semplicemente segnalare l'ottimo servizio offerto e l'ottima competenza della dottoressa Breve.
ASSOLUTAMENTE SOLA, SVOLGE CON PAZIENZA E DEDIZIONE IL SUO OTTIMO LAVORO.
Ma a detta di tutti i 40 pazienti di questa mattina, non sarebbe il caso di affiancarle una infermiera???

Ecografia oculare.

NEVO DELLA CONGIUNTIVA

Fin da piccola, nel mio occhio destro, avevo una macchia di colorito marrone. Dopo aver effettuato un esame ecografico, mi è stato consigliato di asportare tale neoformazione in quanto era aumentata di dimensioni. In data 22 gennaio 2018 sono stata operata dalla Dott.ssa Breve M.A., che ringrazio per la brillante riuscita dell'intervento. L'esame istologico ha confermato nevo della congiuntiva. A tutt'oggi, continuo ad affidarmi alle cure della dottoressa per le sue elevate competenze e professionalità.

Nevo della congiuntiva.

ECOGRAFIA OCULARE

In data 20 febbraio 2018 mi sono recata per una ecografia di controllo, che come di consuetudine faccio ogni sei mesi. Sono rimasta favorevolmente colpita dalla cortesia, professionalità e competenza mostrate dalla Dott.ssa Breve; desidero esprimere il mio apprezzamento perché, pur essendo da sola, senza alcun infermiere, si è mostrata sempre gentile ed umana verso tutti noi. Si vede che lavora con il cuore. Complimenti!

NEVO DELLA COROIDE.

Brachiterapia con placca di rutenio

In data 26/10/2015 sono stata trattata con placca di rutenio per melanoma alla coroide dal Prof. Giovanni Cennamo.
Tuttora sono seguita dalla dottoressa Mariangela Brevi, che ringrazio per la sua disponibilità e professionalità.

Melanoma della coroide.

Ulcera corneale da Acanthamoeba

In data 5 settembre sono stata ricoverata per ulcera corneale all'occhio sinistro. A distanza di 3 mesi il mio occhio sta benissimo grazie alla professionalità del Prof. Cennamo e della Dott.ssa Breve M.A., che mi hanno curata e seguita brillantemente, con grande umanità. Un Grazie di cuore.

Ulcera corneale da Acanthamoeba occhio sx.

Chirurgia laser

La mia esperienza è stata invece negativa. Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva fatto al policlinico, oggi vedo malissimo! Ma non doveva essere un intervento sicuro!? Una volta operato poi, non sono praticamente più stato preso in considerazione! Tra l'altro le visite non vengono fatte da medici strutturati, ma dalle specializzande.

Miopia.

Chirurgia refrattiva PRK

Ringrazio il Prof. Cennamo Giovanni ed il suo staff per l'ottima riuscita dell'intervento di chirurgia refrattiva, cui mi sono sottoposto circa 1 mese fa. Oggi riesco a vedere perfettamente 10/10 senza occhiali.

Miopia elevata.

Tempistiche iniezioni intravitreali

Sono 3 mesi che aspetto di essere chiamata per poter effettuare la quarta iniezione intravitreale. La terza l'ho fatta il 1 dicembre 2016. Quanto tempo ancora devo aspettare??? Aspettate prima che un cristiano perda la vista?

Edema intraretinico in zona maculare occhio dx e sx.

Distacco retina

Uno staff eccezionale, una vera eccellenza!

Distacco retina.

Pessimo reparto!

Pessimo reparto, disorganizzato e gestito in modo discutibilissimo!
Le visite vengono fatte da specializzandi non affiancati da un medico strutturato.
Puntualità inesistente: se ti danno un appuntamento alle 9.00, fai la visita alle 12.00!
Per non parlare della chirurgia refrattiva: i pazienti sono visitati da specializzande che ho trovato superficiali e arroganti. E se poi hai dei problemi, il personale cerca di scaricarti in tutti i modi possibili ed immaginabili.

Difetti refrattivi.

La buona qualità delle prestazioni sanitarie

Ho trovato un reparto specializzato, con assistenza umana e professionale, medici molto competenti (anche gli specializzandi. Un grazie di cuore al Prof. G. Cennamo ed alla sua assistente Dott.ssa Maria Angelica Breve.
Un grazie di cuore per la splendida assistenza.
Nunziata Antonietta in Danna

Vitrectomia occhio destro.

Buona esperienza

Nel reparto mi sono trovata bene ed il professore Cennamo Giovanni è molto bravo e professionale, anche se forse manca un po' di dialogo con i pazienti.

Angioma della coroide.

Fiducia incomincia a mancare

Salve, spero che qualcuno che legge faccia chiarezza. Sono un paziente che da ormai 7 anni ricorre quasi ogni 3 o 4 mesi al consueto controllo per la terapia conservativa, in quanto mi hanno riscontrato e trattato con TTS un melanoma alle coroide. Ogni volta che arrivo al Policlinico è sempre un rebus, non potete mai immaginare le cartelle cliniche dove sono situate, sparse come un mercatino delle pulci. Non c'è una organizzazione come al nord, solo sprechi enormi e poca assistenza al malato. A volte si dice che la Sanita' è in crisi, ma la crisi la creano tutti coloro che lavorano all'interno di una struttura ospedaliera. Non è possibile che in questi luoghi ci sia questa organizzazione cosi scarsa. Dico questo perchè in altre strutture del Nord alla fine del Day Hospital ricevi l'incartamento di tutto ciò che hai fatto; qui è impossibile. E poi per non parlare di Cartella Clinica, sono oltre 5 anni che ne ho fatto richiesta ad oggi niente, forse dovro' denunciare ai carabinieri per averla, non credete sia nostro diritto tutto ciò??

Melanoma alla coroide.

comportamento scorrettissimo

E' possibile che non si riesca ad organizzare questa struttura ospedaliere nel modo giusto?
Dalle ore 12.00- 14.00, termina il lavoro.
AVEVO APPUNTAMENTO CON I SANITARI alle ore 12.00, il sanitario preposto si dimentica dell'appuntamento e si porta in sala operatoria facendoci aspettare fino alle 15,30, all'uscita dice che ha fretta è demanda ad una sua assistente che altrettanto ha fretta è ci invita per la settimana successiva. Ma è possibile essere trattati cosi!

Retinopatia.

si può migliorare

Manca molto il contatto tra medici e pazienti, il paziente ha bisogno di avere molta comprensione e molta delucidazione alle domande; tutto ciò è molto negativo, c'è molto distacco tra paziente ed operatori medici ed infermieristici.

retinopatia.