Patologia orbitaria Policlinico Federico II

Patologia orbitaria Policlinico Federico II

Il Centro di Riferimento Regionale di Patologia Orbito-Palpebrale è situato nell’Edificio 15, e fa parte della U.O.C. di Oftalmologia (DAI Testa-Collo) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. E’ stato fondato nel 1984 dal Prof. Giulio Bonavolontà, che lo ha diretto fino al 31 ottobre 2017, ed è ritenuto tra i 5 più importanti centri di Patologia Orbitaria nel mondo. A tutt'oggi sono stati trattati diverse migliaia di casi di patologia dell'orbita, palpebrale e delle vie lacrimali, rappresentando pertanto il maggiore Centro di Riferimento italiano nel settore. Attualmente fanno parte dell’equipe medica il Prof. Diego Strianese (Responsabile dell’ UOS di Oftalmolplastica), la Dott.ssa Adriana Iuliano e la Dottoressa Vittoria Lanni. L’equipe mette a disposizione un’offerta assistenziale tra le più avanzate al mondo, includendo la chirurgia mini-invasiva dell’orbita e le più recenti tecniche endoscopiche per il trattamento delle patologie or bitarie e delle vie lacrimali.

Visualizza tutte le recensioni

ECCELLENZA IN UNA STRUTTURA NON ALL'ALTEZZA

Ringrazio il prof. Strianese e tutta l'equipe da lui magistralmente capitanata del reparto di Patologia orbito-palpebrale dell’Edificio 15 stanza 11 del Policlinico Federico II di Napoli, per l'alta competenza, professionalità, organizzazione e umanità dimostrate.
Unico centro in tutta Italia specializzato in patologie e tumori dell'orbita, una vera eccellenza che spicca per luce propria nella realtà sanitaria a dir poco disarmante quale è quella del territorio, e che meriterebbe di essere supportato dalle relative istituzioni competenti, in quanto purtroppo costretto a lavorare in una struttura non all'altezza.

NEOFORMAZIONE ORBITARIA OCCHIO DX - BIOPSIA ESCISSIONALE.

Decompressione orbitaria

Grazie al professor Strianese, alla dottoressa Iuliano e a tutta l'equipe, ho riacquistato la vista che avevo perso completamente perche colpito dal morbo di Basedow.
Oggi sono passati 10 giorni dall'intervento di decompressione orbitaria ed ho riacquistato 5/10 all'occhio destro, che era completamente andato, e 6/10 al sinistro, dal quale vedevo solo ombre.
Non smetterò mai di ringraziare il Professore, che è davvero una persona umile, professionale e con un gran cuore. Grazie!!!

Malattia di Basedow- Graves.

Equipe medica eccezionale

Disponibilità, gentilezza, cortesia e soprattutto professionalità contraddistinguono il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, diretto dal Prof. Ciro Costagliola, presso il quale il 10 marzo 2022 ho subìto un intervento di "Blefaroplastica Funzionale" ad opera della Dott.ssa Adriana Iuliano. Intervento preciso e risolutivo per il quale ringrazio tutta l'equipe medica che, con grande competenza, lo ha eseguito. I miei complimenti anche per la qualità e assistenza ricevuta nel post operatorio e visite seguenti presso l'ambulatorio del reparto.
Grazie a tutti.

Patologia orbitaria.

Personale altamente specializzato

Voglio cominciare nel dire che a Napoli abbiamo il fiore all'occhiello di professionisti per la patologia orbitaria come la dott.ssa Iuliano, sempre molto disponibile a rispondere a qualsiasi domanda e di una gentilezza immensa.
Sono stato operato qualche settimana di eviscerazione dell'occhio sinistro ed è andato tutto bene grazie a tutto lo staff ma, soprattutto, grazie alla dottoressa Iuliano.

Tisi bulbare.

Congratulazioni all'edificio 15

Un reparto all'avanguardia diretto e gestito da professori, medici e infermieri molto professionali, cordiali, amorevoli, umani.
Sono stata molto bene e mi sono sentita amata a da tutti, un'equipe davvero eccellente e soprattutto molto umana. Solo in questo modo un paziente può superare le paure, le ansie e le angosce, trovando VOI, gli ANGELI della medicina...
Grazie di cuore a tutti.

Neoformazione della palpebra - biopsia escissionale.

Un reparto perfetto

Sono stato ricoverato al policlinico II di Napoli 4 giorni per una biopsia all'orbita e sia i medici che gli infermieri mi hanno permesso di affrontare questa esperienza al meglio.
Ottime organizzazione, puntualità e pulizia.
Sono paziente della dottoressa Iuliano Adriana, che insieme al professor Diego Strianese e alla loro equipe svolgono un lavoro eccellente grazie alla loro professionalità e preparazione.

Lesione orbitaria.

Intervento carcinoma spinocellulare palpebra

Grande professionalità, competenza ed umanità. Finalmente, dopo anni di fastidi alla palpebra inferiore, ho trovato una struttura che mi ha diagnosticato e risolto il problema tumorale anche celermente. Subito dopo la prima visita di luglio mi hanno sottoposto al primo intervento di biopsia incisionale e, nonostante il periodo estivo, la dr.ssa Iuliano e la sua equipe mi hanno seguita egregiamente e infine ricoverata per intervento finale di allargamento a settembre, senza compromettere neanche il lato estetico. Dopo anni di giri di visite, finalmente ho trovato un centro pienamente affidabile e un valido punto di riferimento.

Carcinoma spinocellulare palpebra inferiore.

Ottima impressione

Esperienza molto positiva sotto tutti i punti di vista: assistenza, informazione, struttura medici ed infermieri. In particolare ringrazio la dott.ssa Iuliano e tutta l'equipe, rassicuranti e professionali.
Veramente un'ottima struttura ospedaliera, considerando anche la situazione emergenziale Covid in corso.

Cheratosi seborroica.

Elogio

Ringrazio la dottoressa Vittoria Lanni e tutto lo staff per la professionalità e la gentilezza dimostrate durante l'intervento chirurgico di ectropion.
Sono rimasto molto colpito dalla gestione medico-paziente, facendomi sentire a mio agio.
Complimenti e grazie.

Ectropion.

Grande professionalità

A gennaio 2021, in piena pandemia, ho appreso che mio figlio 15enne doveva essere operato urgentemente per un tumore all'orbita oculare. Nel panico totale, mi sono affidata al prof. Strianese Diego, che con professionalità e delicatezza ha organizzato l'intervento di mio figlio, mettendo in piedi una equipe di quelle che si vedono solo alla tv per l'alta specializzazione.
L'intervento è riuscito alla perfezione ed oggi dobbiamo solo ringraziare e sperare che ci siano più investimenti nella sanità pubblica, che si avvale già di grandi professionisti come i dottori che ho avuto l'onore di conoscere.

Tumore, craniofaringioma orbitario.

Esperienza positiva

Sono stata operata a fine marzo per due neoformazioni palpebrali dal prof. Diego Strianese.
Ho trovato in lui massima disponibilità, nonostante le difficoltà legate al Covid, e massima competenza.
Grazie di cuore Prof. Strianese.

Neoformazione palpebrale.

Dacriocistorinostomia

Ringrazio la dottoressa Iuliano e tutto lo staff medico per la professionalità e la gentilezza dimostrate durante l'intervento e la mia permanenza al policlinico.

Struttura pubblica all'avanguardia

Nel mese di marzo scorso, nella sfortuna, ho avuto la fortuna di conoscere la grande famiglia con in testa il Prof. Strianese, che mi hanno accolto e coccolato come una di loro. Grande professionalità e umanità.
Una menzione particolare alla Dott.ssa Iuliano che, anche a distanza, si è sempre resa disponibile... Anche di domenica.
Grazie di tutto.

Neoformazione orbitaria.

RICONOSCENZA

E poi si parla di mala sanità...
Sono stata operata nel reparto di Oftalmoplastica. Ai sanitari tutti un elogio per la cortesia, la disponibilità e la professionalità. I miei ringraziamenti a tutto il reparto ed in particolare alla dottoressa IULIANO ADRIANA e alla dottoressa LANNI VITTORIA.
È stato bello poter constatare che non tutto funziona male, anzi...

Entropion.

Sono stata operata dal professor Strianese e dalla Dottoressa Iuliano di dacriocistorinostomia per ostruzione vie lacrimali. Ringrazio entrambi i medici per la loro professionalità e disponibilità. In Campania possiamo essere fieri dei nostri medici per la loro preparazione. Grazie moltissimo..

PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA

Intervento di eviscerazione dell'occhio destro.
La dottoressa Iuliano e il suo staff si distinguono per competenza, professionalità, disponibilità e cura dei dettagli.
Sono inoltre estremamente umani e garbati nella gestione del rapporto medico-paziente, facendo sentire il paziente a proprio agio.

Ulcera corneale perforata.

Organizzazione ottima

In questo reparto vigono molta competenza e organizzazione.
Complimenti e grazie.

Entropion.

Biopsia Orbitaria

Dopo l'esito degli esami che evidenziavano una massa di 2 cm. all'interno dell'orbita, dall'Ospedale di Agrigento mi hanno consigliato di rivolgermi alla Dott.ssa Iuliano del Federico II di Napoli. La dottoressa mi ha ricevuto immediatamente e nel giro di 2 settimane ha organizzato l'intervento, consentendomi di effettuare tutti gli esami pre-operatori dalla Sicilia. Sono stato seguito e informato durante tutto il mio periodo di degenza prima e dopo l'operazione.
L'intervento, eseguito insieme al Prof. Strianese, è riuscito perfettamente. A distanza di pochi giorni l'occhio ha recuperato completamente le sue funzioni e dopo poche settimane quasi non è più visibile alcun segno.
Per fortuna abbiamo questa eccellenza in Italia.

Tumore dell'orbita.

Retrazione palpebrale

Ringrazio il Prof. Strianese e la Dott.ssa Iuliano e Dott.ssa Lanni, insieme alla loro equipe, per aver efficacemente risolto un problema conseguente ad oftalmopatia di Graves, con un veloce ed efficace intervento di correzione della retazione palpebrale superiore all'occhio destro.

Retrazione palpebrale.

Eccellente

Ho fatto un intervento per blefarocalasi di recente e volevo ringraziare la dottoressa Iuliano e tutto lo staff per la loro bravura e gentilezza.

Blefarocalasi.

Operazione ad entrambi gli occhi per entropion

Ho recentemente subìto ad entrambi gli occhi un intervento per entropia oculare e fin dalla prima visita e fino alla fine ho trovato uno staff medico di prim'ordine. Giovani, bravi, seri e competenti, e soprattutto ben diretti.
Complimenti.

Entropia oculare.

Esoftalmo

Sono stata operata dal dott. Giovanni Uccello e dalla dott.ssa Adriana Iuliano in modo eccellente per un grave esoftalmo.
Il dottori Uccello e Iuliano sono medici con una grande umanità, gentilezza e garbo. Non basterà una vita per dir loro grazie.

Esoftalmo tiroideo.

Eccellenze umane e professionali

Sottoposto a bolo cortisonico con sedute bisettimanali ed a visite oftalmologiche e ortottiche periodiche (sono solo all'inizio del mio lungo e complesso percorso terapeutico), ho trovato un reparto composto di persone, medici, assistenti o tirocinanti, operatori socio-sanitari, personale tecnico-amministrativo, addetti alle pulizie, tutti straordinariamente dotati di professionalità, competenza, umanità, premura, simpatia (che non guasta mai). Difficile, in generale, trovare tutte insieme queste doti.
Atmosfera in generale rilassante e confortevole, ci avrei trascorso un periodo di vacanza, stile cure termali. Mi spiace di non conoscere i nomi di tutte le persone con cui ho interagito, e di non poterli quindi elencare qui. Potrebbe dunque sembrare ingeneroso verso gli altri citare solo quelli che ricordo. Diciamo che lo faccio affinché il ringraziamento, attraverso questi due nomi, sia girato anche a tutti, ma proprio tutti, gli altri. Dunque ringrazio la dott.ssa Iuliano e l'operatrice socio-sanitaria Germana e, a nome loro, tutti gli altri. Last but not least, reparto pulitissimo (stanze e bagni compresi), stanze di degenza con ventilatori a pala (un lusso negli ospedali).

Oftalmopatia di Basedow.

Eccellenza nell'oculistica a Napoli

Orgoglio italiano e napoletano.
Anche in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo a causa del coronavirus, mia moglie Ornella è stata operata per una neoformazione palpebrale all'occhio destro dalla dottoressa Adriana Iuliano.
Abbiamo trovato in lei competenza e umanità.
Competenza perché ha trovato la soluzione a un problema annoso che cercavamo da tempo e che altri non erano riusciti a diagnosticare.
Umanità perché con i suoi modi ha sempre rassicurato e incoraggiato mia moglie.
Tutto questo al reparto di Oculistica del Policlinico Federico II di Napoli.

Neoformazione palpebrale.

Biopsia orbitaria

Sono stato operato il 10 febbraio per biopsia orbitaria destra. Decorso post operatorio senza complicanza e senza alcun dolore e soprattutto, a distanza di due settimane, l'occhio è ritornato normale e non è visibile il segno della chirurgia.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Adriana Iuliano per la sua professionalità e disponibilità. Una dottoressa capace di ascoltare il proprio paziente. Un grazie di vero cuore.
Infine, un ringraziamento all'equipe della dottoressa, formata da giovanissimi dottori, preparati e professionali.
Un grazie a tutti voi.

Biopsia orbitaria.

Professionalità e affidabilità

Intervento riuscito perfettamente. Oggi sono andata a togliere i punti e sono felicissima, l'esame bioptico è negativo e non si vede alcuna cicatrice. Un grazie di cuore alla dottoressa Iuliana che mi ha sempre riassicurato e incoraggiato. Grazie anche al dott. Uccello e a tutta l'equipe del reparto patologia orbitaria: siete meravigliosi, dovrebbero esistere più dottori e infermieri come voi.

Biopsia ghiandola lacrimale occhio dx.

Professionalità, Entusiasmo e Passione

Il 22/10/2019 mi sono sottoposta ad un intervento di orbitotomia per asportazione di una neoformazione intraconica all'occhio destro, rivelatasi essere un angioma cavernoso. L'intervento è riuscito perfettamente senza alcun problema post-operatorio. Grazie di cuore alla Dott.ssa Iuliano per aver prontamente inquadrato il mio problema e aver predisposto per la sua risoluzione. Grazie alla professionalità della dott.ssa Iuliano e del dott. Uccello per aver reso semplice un intervento difficile, applicando sofisticate tecniche di microchirurgia. Grazie a tutta l'equipe del reparto di Patologia Orbitaria che lavora sempre con grande entusiasmo e passione. Grazie a tutti.

ANGIOMA CAVERNOSO OCCHIO DESTRO.

Serietà e Competenza

Sono stato trattato per un intervento di calaziosi e ho trovato un'equipe chirurgica preparatissima e disponibilissima che mi ha subito messo a mio agio. L'intervento è riuscito alla perfezione.
Consiglio solo di lavorare all'organizzazione per l'accorciamento dei tempi delle liste d'attesa.

Calazio multipla.

Dacriocistorinostomia e intubazione binacolare

Professionalità della dottoressa Adriana Iuliano nell'espletamento di tale operazione, ad altissimo livello. Ha reso l'intervento semplicissimo, nonostante la sua complessità e soprattutto di microchirurgia, e con un post operatorio tranquillo e non doloroso.
Un ringraziamento grande alla dottoressa Iuliano e una menzione per la grande professionalità delle specializzande, con vivo ringraziamento alla dottoressa Laezza.

Dacriocistite cronica con intervento chirurgico.

Intervento riuscito bene, dott.ssa Iuliano

Professionalità e competenza di tutta l'equipe. Un grazie particolare alla dottoressa Iuliano.

Dacriocistite cronica sx.

Veloci, bravi, precisi.

Asportazione neoformazione palpebrale in occhio sinistro.

Esperienza positiva

Mi congratulo con la dottoressa Adriana Iuliano e con tutta la sua equipe.

Patologia orbitaria.

Intervento perfetto

Dopo 3 anni di visite private ed ospedali, grazie alla Dott.ssa Iuliano e al suo staff posso finalmente dire che sono guarito da una lacrimazione continua e fastidiosa all'occhio sinistro; infatti sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di dacriocistorinostomia ed intubazione bicanalicolare all'occhio il 2 ottobre 2018 presso il reparto di patologia orbitaria dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli.
Intervento perfetto, medici e equipe veramente gentilissimi e professionali.
Grazie a tutti.

Professionalità

Dopo anni di problemi continui all'occhio destro, sono arrivata al reparto di patologia orbitale, dove ho incontrato la dott.ssa Iuliano. Mi ha subito prescritto l'intervento (dacriocistorinostomia ed intubazione bicanalicolare occhio destro) e dopo un po' di attesa sono stata operata.
Il mio ringraziamento alla dottoressa e a tutta la sua equipe per la professionalità e la gentilezza con cui sono stata trattata. Subito sono stata bene e la cicatrice è quasi invisibile. Mi sembra di essere rinata!!

Dacriocistite.

Problema risolto

Ero molto spaventata dall'intervento, nonostante lo staff medico e paramedico mi abbia più volte rassicurato. Alla fine è andato tutto benissimo, non ho sentito alcun dolore e finalmente ho smesso di piangere grazie alla dr.ssa Iuliano e alle dolcissime specializzande.

Dacriocistite monolaterale.

Ottimi risultati

Sono stata operata in data 09/10/ 2018 di dacriocistite all'occhio destro. Oggi posso dire di aver risolto un problema che avevo da anni. Grazie di tutto allo staff che mi ha seguito.

Dacriocistite a entrambi gli occhi.

GRANDE PROFESSIONALITÀ

Sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di decompressione orbitaria in entrambi gli occhi in data 16 luglio 2018. Dopo tanto peregrinare il mio problema è stato risolto grazie ad una equipe fantastica, disponibile, attenta, competente e amorevole. Ringrazio vivamente il Prof. F. Tranfa, la Dott.ssa A. Iuliano e il Dott. G. Uccello.
Lasalvia Anna

Decompressione orbitaria.

Operazione riuscita bene

Grande professionalità, ottima assistenza. Grazie al dottor Uccello e grazie alla dottoressa Carandente che mi a seguita e mi segue ancora. A tutti dico grazie.

Dacriocistite.

Ottima equipe!

Ringrazio il Dott. Uccello, la Dott.ssa Iuliano, la loro equipe di specializzandi (Dott. D'Andrea, Dott.ssa Clemente e Dott.ssa Fossataro) e gli infermieri di reparto e di sala per la competenza e la gentilezza dimostrata.
Tutti contribuiscono a rendere questo reparto un vero centro di eccellenza della patologia orbitaria!

Nevo congiuntivale.

Serietà, competenza ed umanità

Ho avuto la fortuna di incontrare una squadra formidabile, che in maniera coordinata opera al fine di fornire al paziente la migliore assistenza possibile. Equipe medica estremamente scrupolosa, dotata di grande preparazione, competenza ed umanità, che in maniera meticolosa segue il paziente dal primo istante continuando a prendersene cura anche nelle fasi post operatorie.
Medici, caposala ed infermieri per me sono stati una grande famiglia e li ringrazio tutti di cuore. Un ringraziamento particolare lo riservo al professore Uccello, grande dottore e grande persona, alla dottoressa Carandente ed alla caposala Virginia per la professionalità, gentilezza ed infinita disponibilità che hanno mostrato nei miei confronti.

Tumore orbitale.

Professionalità e competenza

Equipe medica eccellente sia sotto l’aspetto professionale che umano. Un ringraziamento particolare al prof. Uccello e alla dottoressa Fossataro per l’estrema disponibilità e gentilezza.

Cisti congiuntivale.

Equipe giovane

Ho subìto un'operazione un mese fa all'occhio sinistro per malformazione orbitaria. Ritengo che l'equipe del Policlinico sia giovane, competente, intelligente e garbata.
Una sola parola: grazie.

Neoformazione orbitaria.

Massima competenza

Sottoposto ad intervento chirurgico lunedì scorso, sto recuperando velocemente e mi sento vivamente di raccomandare questa straordinaria equipe di professionisti, preparati ed efficienti sotto qualsiasi aspetto. Un grazie particolare alla dottoressa Iuliano, persona dolcissima, di grande esperienza e dalle mani d'oro.

Esoftalmo.

Intervento riuscito positivamente

Sono stato sottoposto ad intervento per dacriocistite cronica all'occhio sinistro dal dott. Uccello. Mi sento in dovere di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutto la staff medico e paramedico del reparto di patologia orbitaria.
Colgo l'occasione per dire di essere stato in un reparto ordinato, perfetto, gestito da personale medico e paramedico competente. Di nuovo un grazie sincero al Dott. Uccello ed ai suoi collaboratori e dottori specializzandi, di cui non ricordo i nomi.
Adesso sono in attesa di essere operato anche all'occhio destro per la stessa patologia.

Dacriocistite cronica.

Intervento cisti ambo gli occhi

Ringrazio lo staff ed in particolare la Dott.ssa Iuliano che mi ha operato e, a distanza di una settimana, tolto i punti. Massima professionalità e soprattutto comprensione dello stato d'animo del paziente.

Rimozione di cisti congiuntivale.