Psichiatria Policlinico Federico II

Il reparto di Psichiatria clinica e Psicologia dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Direttore Responsabile il Dott. Andrea De Bartolomeis, professore associato di Psichiatria e capo del Laboratorio di Psichiatria Molecolare e Traslazionale presso il Dipartimento di Neuroscienze, Facoltà di Medicina dell'Università di Napoli Federico II. Il reparto è una unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento Testa- Collo. Afferiscono al reparto i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Consultazione; Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare, Anoressia, Bulimia, Binge Eating; Ambulatorio Farmacoresistenza in Psichiatria.

4.9

Ottima esperienza

Volevo condividere la mia esperienza circa questa clinica. Sono venuto in visita a fine 2023 e sono stato visitato da un giovane medico dell'equipe del dottor Fornaro Michele e alla fine dal dottore stesso. Ho sofferto per lungo tempo di depressione e mi era stato diagnosticata prima la depressione maggiore, poi il disturbo bipolare, da precedenti medici e professori a cui mi ero rivolto in passato. All'inizio ero scoraggiato, vista la giovane età del medico che mi aveva chiamato, ma sono stato sorpreso positivamente dal modo gentile e in cui sono stato trattato sia da lui che dal professore, di grande competenza e simpatia. Inoltre la nuova terapia ha iniziato a dare degli effetti positivi che non avevo visto con le terapie precedenti. Anche se sono ancora lontano dalla guarigione, volevo comunque esprimere la mia opinione.
Unica nota di demerito sui locali, ma mi avevano detto che era in preparazione un trasferimento.

Disturbo bipolare.
Insonnia.

Esperienza estremamente positiva

Assistenza costante e puntuale.
Sono in cura dal Prof. Fornaro. Voglio evidenziare la grande cortesia e disponibilità in primis del Prof. Fornaro nonché della Sua equipe in particolar modo il Dott. Caiazza, in quanto ho recentemente avuto un problema di leucopenia e mi sono trovato a non essere solo a gestire la cosa.. Ho sempre trovato una porta aperta pronta ad ascoltare le mie ansie, nonché le problematiche terapeutiche insorte che hanno determinato in me la sensazione di non essere lasciato da solo ad affrontare la cosa. Mi è stato aperto un DH con la richiesta di consulenza ematologia, cosa che invece in altro DH precedente mi era stata negata. Esprimo ancora una volta, qualora ve ne fosse il bisogno, il profondo ringraziamento e stima per l'assistenza ricevuta nel caso specifico.

Binge eating
Bipolarismo tipo 1
Discontrollo degli impulsi
Insonnia
Depressione.

Gratitudine

Ho avuto la fortuna di effettuare una visita con il Prof. Michele Fornaro. Dopo anni e anni di cure e specialisti consultati, per depressione, ansia attacchi di panico con agorafobia, claustrofobia con evitamento fobico, ero giunta alla sua osservazione senza più speranze.
Ebbene, in poco più di di un mese è riuscito a stabilizzarmi! Certo, c'è ancora da lavorare... ma devo riconoscere che sto molto meglio e soprattutto ho riconquistato la speranza di guarire.
Tutto ciò grazie all'intervento di un eccellente professionista, dotato di grande UMANITÀ, serietà ed empatia.
Non è comune trovare medici del genere.
I miei complimenti vanno anche a tutto il suo staff, che ovviamente con un maestro del genere, non potevano essere da meno.
Ringrazio Dio di avermi fatto conoscere un professionista del genere.

Depressione, attacchi di panico, agorafobia, claustrofobia.

Ad un anno dalla mia precedente recensione

Nel settembre 2022 ho effettuato la mia prima recensione sul Prof. Michele Fornaro, che avevo avuto l'onore ed il piacere di conoscere alcuni mesi prima, allorché ero molto abbattuto ed angosciato per non essere ancora riuscito a risolvere una seria problematica di un mio congiunto. In brevissimo tempo ebbi a comprendere che il Prof. Fornaro non é solo un professionista di altissimo livello ma, cosa attualmente molto rara in questi tempi di "mercanti nel tempio", un vero GALANTUOMO di rara sensibilità e correttezza. Spesso accade che taluni professionisti, anche molto bravi, considerino la medicina non come una missione ma come una macchina mangiasoldi. Ebbene, dopo un anno e mezzo di frequentazioni professionali, posso affermare, con assoluta sincerità e certezza, che il Prof. Fornaro non solo é un'eccellenza nel suo settore ma, come uomo, é affabile, modesto ed umile, caratteristica comune a tutti i grandi uomini che non hanno bisogno di dimostrare o ostentare le proprie capacità. Stante il noto principio "Similes cum similibus facillime congregantur" anche gli specializzandi collaboratori del prof. Fornaro sono scrupolosi, attenti e disponibili e, tra loro, sono stato particolarmente colpito dal Dott. Claudio Caiazza e dalla Dott.ssa Saia.

Bipolarità di tipo 1.

Vi consiglio di rivolgervi al Prof. Fornaro

Mi chiamo Valerio, a inizio gennaio 2019 quasi per caso ho effettuato visita ambulatoriale con il Prof. Fornaro e la Sua Equipe. Prima avevo girato varie psichiatrie che mi avevano dato la diagnosi di grave disturbo di personalità di tipo ipocondriaco. Io mi sono sentito sempre sfiduciato, non compreso, in quanto ho effettivamente svariate patologie. Sin da subito con il Prof. Fornaro mi sono sentito compreso, subito c'è stata empatia, subito mi ha messo a mio agio e non mi sono sentito un extraterrestre. Certo, le mie patologie psichiatriche sono svariate, però nel corso del tempo ha modulato sempre la terapia in funzione di quello che è il mio stato d'animo. Sento su me stesso che sto un po' meglio, ad esempio rispetto l'anno scorso per quanto concerne l'aspetto maniacale. Sono molto fiducioso in quanto ho intenzione di intraprendere anche una terapia comportamentale in associazione a quella psichiatrica.
Consiglio, se avete problemi, di rivolgervi all'ambulatorio del Prof. Fornaro, dove troverete anche estrema competenza nell'attribuzione della terapia calibrata alle vostre esigenze.

Bipolarismo tipo 1.
Depressione maggiore.
Binge eating.
Discontrollo degli impulsi.
Insonnia.

Elogi per il Prof. Fornaro

Al mio ingresso al reparto di Psichiatria del Policlinico II di Napoli, sono stata calorosamente accolta dal professore Fornaro Michele, il quale ha subito compreso le mie necessità. Grazie alla sua competenza ha calibrato per me una cura "su misura", riuscendo a stabilizzarmi in poco tempo. Consiglio vivamente di affidarsi al prof. Fornaro per la sue doti umane, la sua professionalità e la sua umiltà.

Disturbo delirante paranoide.

Ottimo

Stamattina per la prima volta ho fatto una visita da voi. Mi hanno accolto la dottoressa Chianese e la dottoressa Mazza, di una gentilezza e preparazione uniche. Mi hanno chiesto di tutto e di più con cortesia, tanto da mettermi a mio agio subito; poi successivamente è venuta anche la dottoressa Boccardi, e mi ha ascoltato anche lei.
Nessuna delle tre dottoresse è stata superficiale, hanno capito il mio problema ed insieme hanno deciso il da farsi. Sono venuta nel vostro reparto perché sapevo già della bravura e serietà nel trattare i pazienti e stamattina ne ho avuto la conferma. Ringrazio anche il professore per l'avere dei collaboratori come voi. Grazie! Ora sono più serena perché sono in ottime mani.

Sindrome depressiva.

PROF. FORNARO - DOTT. SPENNATO - DOTT. CAIAZZA

Voglio rimarcare la grande gentilezza, signorilità e disponibilità, oltre che la nota professionalità, del Prof. Michele Fornaro e dei medici specializzandi Dott. Claudio Caiazza e Dott. Giancarlo Spennato.
Li ringrazio affettuosamente per averci seguiti in questo percorso con grande attenzione.

Disturbo Bipolare.

Psichiatra Prof. Michele Fornaro

Il Prof. Michele Fornaro, presso il Reparto di Psichiatria del Policlinico II di Napoli è un grandissimo professionista. Esperto conoscitore dei principi attivi dei farmaci che somministra e delle loro interazioni. La terapia che prescrive tiene conto, oltre che della patologia psichiatrica, anche delle varie comorbidità del paziente. Nel giro di pochi mesi è riuscito a stabilizzare in modo eccellente mio fratello disturbo bipolare, DOC, depressione maggiore e binge eating) riuscendo anche a dare, tramite la somministrazione controllata del farmaco Mysimba, un significativo contributo nel controllo della glicemia, riuscendo dove tanti diabetologi avevano fallito. Praticamente gli ha "cucito un vestito su misura", conseguendo in pochi mesi eccellenti risultati! Grazie prof., ci ha restituito una nuova vita!

Disturbo bipolare, binge eating, DOC, depressione maggiore.

Rarissimo connubio tra professionalità ed umanità

Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere il Prof. Michele Fornaro, un professionista non serio, serissimo. Non competente, competentissimo. Non umano, umanissimo.
Altruista, estremamente disponibile e di rara sensibilità. Un raro esempio di chi professa la professione medica nell'interesse del paziente.
Non sempre la capacità professionale é abbinata all'onestà.
Consiglio senza ombra di dubbio il Prof. Fornaro che, oltre ad essere un eccellente professionista che riesce a mettere a proprio agio anche pazienti "difficili" e, soprattutto, un vero GALANTUOMO. Con sincera e profonda stima.
Avv. Eugenio De Liso

Bipolarismo, disturbi ossessivi-compulsivi, depressione.

L’eccellenza fatta persona

Soffro di disturbo ossessivo, depressione con ricadute frequenti e un po’ di tendenza alla bipolarità. Dopo diverse cure, il prof. Fornaro non si è minimamente scomposto e mi ha fatto ricoverare al policlinico in quanto io sono farmacoresistente e qui è cambiato tutto. Il professore è uno scienziato, rimanendo molto umile nonostante i suoi studi internazionali; e poi è una persona eccezionale. Lo ringrazierò a vita e lo consiglio vivamente a chi vuole stare davvero bene.

DOC, depressione maggiore, bipolarismo.

GRAZIE.

Ho 36 anni, la settimana scorsa sono stata visitata presso l’ambulatorio del policlinico Federico II dal prof. Michele Fornaro e mi e’ stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo.
Trovandomi al terzo mese di gravidanza e non accettando la stessa, ho sofferto molta angoscia, io e i miei familiari. La cura che mi ha indicato il medico ha almeno fino a questo momento risolto il problema nell’arco di una settimana.
Ringrazio il prof. per la disponibilità la competenza e l’umanità con le quali mi ha accolta, facendomi sentire presa in carico e accompagnata in un percorso di recupero. Non abbiamo parole io e la mia famiglia per quanto ha fatto.

DOC.

Grazie per la professionalità

Volevo ringraziare il Dott. Michele Fornaro della Psichiatria dell’Ospedale Federico II di Napoli per la sua professionalità, competenza, umanità e sensibilità.
Il mio papà è in cura da lui e la sua equipe: tutto è stato curato nei minimi particolari, dall’accoglienza del paziente e, attraverso un’analisi accurata dei sintomi, si è giunti ad un’adeguata terapia.
Ci siamo sentiti accolti e compresi.
Grazie di cuore.
Francesca P.