Colonproctologia Chirurgica Policlinico Federico II

Colonproctologia Chirurgica Policlinico Federico II

Il reparto di Colonproctologia Chirurgica dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Prof. Luigi Bucci. Il reparto è centro di riferimento per il trattamento delle patologie di colon, retto e ano e svolge attività che si estendono a tutto il campo della patologia proctologica: ragadi, fistole, incontinenze, prolassi rettali, emorroidi. Particolare attenzione è inoltre rivolta alla cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, quali Colite Ulcerosa e Morbo di Crohn. La struttura si avvale di tecniche all'avanguardia, tra cui: Chirurgia laparoscopica, Chirurgia Sphincter Saving, Chirurgia Nerve Sparing, Escissioni locali nel cancro, Emorroidectomia e Longo (chirurgia delle emorroidi), Rettopessi e STARR (chirurgia dei prolassi), J-pouch nella colite ulcerosa, Stricturoplastiche nel Crohn. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Area funzionale: http://www.colonproctologia.unina.it. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Dott. Domenico Cerbone, Dott. Gaetano Luglio, Dott.ssa Rachele Tarquini, Dott. Valerio Celentano, Dott. Mariano Giglio.

Ottimo il prof. Bucci

Il prof. Luigi Bucci purtroppo per me (l'avessi incontrato prima di sottopormi ad intervento in Francia per carcinoma del retto) è il migliore dei chirurghi che abbia mai incontrato (ne ho conosciuti parecchi, sono 30 anni che soffro, operato già nel dicembre 1989). Purtroppo la mia situazione non è operabile, ma penso che il suo metodo, come dicono, sia molto valido per le condizioni che hanno i sofferenti.

Fistola sull'anastomosi.

Intervento eccellente

Sono Jessica Cerullo, operata anni fa dal prof. Luigi Bucci, un mostro sacro del colon che mi ha asportato un cancro anale e mi ha creato una deviazione intestinale (ossia colostomia); confezionamento perfetto, mai avuto problemi.
Caratterialmente molto burbero e freddo, io lo capisco... La sua professione deve essere dettata da distacco altrimenti non riuscirebbe ad operare. Nonostante tutto, qualche anno fa, con la scusa degli auguri di Natale, gli ho strappato un bacio.

Cancro anale.

Vera eccellenza

Nonostante il Prof. Luigi Bucci possa sembrare burbero e freddo, è un grande professionista e soprattutto una cara persona; non ci sono parole e aggettivi a sufficienza per elogiare lui e il suo giovane staff!

Crohn.

Sulla professionalità del prof. Bucci

Ho avuto un problema di fistola anale e quindi ho dovuto sottopormi a numerosi interventi; a distanza di pochi mesi tre. Quando tramite conoscenze sono arrivata al Dott. Gaetano Luglio, bravo, professionale e attento con notevole preparazione. Egli a sua volta appartiene allo Staff del Prof. Bucci ed entrambi mi hanno operato togliendomi un ascesso formatosi a causa di interventi precedenti non fatti bene.
Per quanto mi riguarda ho travato grande professionalità, esperienza ed anche umanità da parte del Prof. Bucci e del Dott. Luglio ed anche dello staff. Grazie a tutti.

Ascesso anale.

Pessima esperienza

Sono stata visitata dal Prof. Bucci per un problema di ragade e prolasso rettale. Confermo che il professore, nonostante l'esperienza e la professionalità, è burbero e poco attento alle esigenze e alla sensibilità del paziente. Non mi è stato possibile neanche spiegare bene il problema.. pertanto non è stato risolto!

Ragade e prolasso rettale.

Intervento chirurgico di colectomia destra

Professionalità e competenza da parte del Prof. Luigi Bucci che mi ha operato. Ottima la professionale manifestata anche dai collaboratori. Per il professore e il suo staff ci vorrebbe un ambulatorio adeguato; scadente quello attuale.

Cancro della flessura epatica del colon.

Ottima esperienza

Professionalità e carattere sono la stessa cosa in questo reparto. Ottimo il valore professionale anche dei collaboratori, meriterebbero un ambulatorio un po' più ampio.

Prolasso emorroidale.

Pessima esperienza

Sono stata al reparto Proctologia del policlinico per un sospetto prolasso del retto e del pavimento pelvico ed emorroidi. Prenotata la visita, pagato il ticket, salgo in reparto e senza neanche un cenno di saluto, nè una parola di preparazione, vengo invitata a stendermi ed a scoprire le parti interessate... Il primario non mi ha neppure visitata ma, in compenso, mi ha fatta visitare da almeno tre specializzandi senza neppure chiedere il mio consenso! Quando ho protestato ed ho chiesto spiegazioni, il Prof. Bucci mi ha risposto bruscamente di non preoccuparmi e non muovermi. Alla fine della visita non mi ha dato alcuna spiegazione e mi ha detto di ritirare il referto allo sportello. PESSIMA esperienza, Umanità zero e problema non risolto.

Prolasso ed emorroidi.

Ottimo

Sono stato operato di adenocarcinoma al sigma a marzo 2014. Il prof. BUCCI è persona burbera e di poche parola, ma quelle poche che dice sono ricche di sapienza e professionalità.
La struttura è diretta ottimamente dal Prof. Forestieri. Complimenti a tutta la struttura. Un polo di elevata eccellenza.

Adenocarcinoma al sigma.

Reparto poco attento ai problemi

CIRCA DUE ANNI ORSONO SONO STATO PRESSO L'AMBULATORIO DI PROCTOLOGIA PER BEN DUE VOLTE. HO EFFETTUATO LA CONSUETA VISITA PROCTOLOGICA E CONSEGUENTE RETTOSCOPIA. NON MI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA EMORROIDALE. ALLA SUCCESSIVA VISITA DI CONTROLLO HO RIBADITO CHE IL MIO PROBLEMA NON ERA RISOLTO: MI HANNO LIQUIDATO SENZA SCRIVERMI ALCUNA TERAPIA, Nè INDICANDOMI ALTRO DA FARE. IL TUTTO ALLA PRESENZA DEL RESPONSABILE DEL REPARTO, CHE NON HA PROFERITO ALCUNA PAROLA.

PROLASSO EMORROIDALE.