Cardiologia Policlinico Federico II

Il reparto di Cardiologia, Emodinamica e UTIC dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Prof. Giovanni ESPOSITO. Il reparto, collocato all'interno dell'Edificio 2 del Policlinico, è un'Unità Operativa Complessa afferente al DAI Emergenze cardiovascolari, medicina clinica e dell'invecchiamento e si occupa dei pazienti affetti da patologia cardiovascolare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Antonio Rapacciuolo (elettrofisiologia cardiaca e cardiostimolazione) e dott.ssa Cinzia Perrino (gestione clinica integrata del paziente con cardiopatia complessa).

ECCELLENTE

Desidero condividere l'esperienza che ho vissuto all'interno dell'azienda ospedaliera ii policlinico di napoli, reparto di Cardiologia, edificio 2.
Grazie alla dott.Ssa Valentina Mercurio, alla dott.ssa Cuomo ed alla dott.ssa Lidia Cicia, mia madre e' stata curata, seguita, assistita con grande professionalità, competenza ed assistenza.
Sono state molto professionali ed umane, hanno compreso da subito anche il carattere di mia madre, avendo avuto molta comprensione ed a rispondere alle molte domande che mia madre poneva loro.
Il mio grazie è solo una goccia in mezzo all'oceano, ma quello che avete fatto per mia madre non ha prezzo.

IPERTENSIONE ARTERIOSA, SOTTOPOSTA A CORONAROGRAFIA.

ABLAZIONE FLUTTER ATRIALE

Ci tengo molto a scrivere una recensione positiva per questo reparto, in particolar modo per il dott. Aniello Viggiano ed il dott. Gianluigi Iovino.
Trattamento di ablazione per flutter atriale eseguito con professionalità e umanità.
Grazie!

FLUTTER ATRIALE.

Sono stata ricoverata per una coronarografia e una angioplastica. Medici e Infermieri sono tutti fantastici, di grande professionalità e umanità. Mi hanno assistita e addirittura coccolata facendomi sentire del tutto al sicuro e a mio agio.
Quello che proprio non va bene è il vitto: una sola bottiglietta, da mezzo litro, di acqua, a pranzo! Nonostante mi fossi portata una confezione da casa, il terzo giorno di degenza mi sono ritrovata senza acqua da bere. Se non fosse stata per la generosità e la premura del medico di turno e degli infermieri in servizio, non so come avrei fatto. Questi angeli mi hanno comprato diverse bottigliette a loro spese, ai distributori situati al piano terra, dove mai avrei avuto accesso, dato che non si può lasciare il reparto per ovvie ragioni. Oggi più che mai, data la grave situazione Covid-19, queste persone fantastiche dovrebbero essere aiutate ad aiutarci! Non è proprio possibile per alcun paziente ritrovarsi con solo mezzo litro d'acqua al giorno. Grazie infinite a queste persone che vanno davvero oltre il loro dovere per aiutare noi pazienti anche in queste difficoltà.

Stenosi dell'arteria coronarica.

Centro ipertensione

È veramente vergognoso attendere ore ed ore per visitare, con relativa prenotazione, una persona di oltre 80 anni, e vedere il reparto con tanti tirocinanti e dottori che camminano per il reparto scherzando, con le stanza vuote senza pazienti.
Visita con prenotazione alle ore 11.00, usciti alle 16.00.
Organizzazione pari a zero, anche tra colleghi dello stesso reparto, e senza avere rispetto dei pazienti. Mentre si è in una stanza per essere visitati, entrano senza sosta tirocinanti e medici senza neanche bussare a chiedere cose non urgenti, o per lamentarsi dei propri colleghi.

Cardiaca.

Dott. Viggiano e dott.ssa Rao

Sono approdata presso questo reparto per problemi legati a improvvise sincopi e problemi cardiovascolari e ho incontrato la dott.ssa Rao. Grazie a Lei, che ha insistito per una visita aritmologica con il dott. Viggiano, ho scoperto di avere la sindrome del seno carotideo. Dopo poche settimane sono stata operata presso il reparto dal dott. Viggiano per l'impianto di pacemaker bicamerale con ottimo risultato.
Che dire, ho incontrato degli angeli che hanno salvato la mia vita, grazie.

Sindrome del seno carotideo.

Ablazione cardiaca

Sono stato ricoverato per un'ablazione cardiaca e devo dire che ho trovato un'ottima assistenza e grande competenza. Il professore Liguori che mi ha seguito é stato professionale e molto umano e disponibile. Tutto il personale mi ha messo a mio agio assistendomi con cura e professionalità.
Che dire... ringrazio tutti ed elogio la nostra sanità, che si è dimostrata efficace ed efficiente.

Tachicardia nodale.

Sorpresa: Le Abbiamo cambiato il Medico!!

Stamani avevo la prenotazione per visita di controllo al II Policlinico reparto Cardiologia ed. 2, con la Dr.ssa De Rosa, che mi segue da oltre tre anni, ma con mia grande sorpresa scopro che Le hanno tolto le visite ambulatoriali. Con tutto il rispetto per i medici che l'hanno sostituita, mi sono sentito una nullità. Le persone in questi casi dovrebbero avere il loro peso, in quanto persone e non numeri. Perché tutto ciò??

Cardiaca.

DAY HOSPITAL

DOPO UNA VISITA SPECIALISTICA CON IL DOTT. MARFELLA, SONO STATA INSERITA IN UNA LISTA PER UN DAY HOSPITAL E A DISTANZA DI PIù DI UN ANNO NON SONO STATA CHIAMATA PER GLI ACCERTAMENTI CHE DOVEVANO ESSERE ESEGUITI A LORO DIRE ENTRO DUE MESI. HO TELEFONATO PER CHIEDERE CHIARIMENTI E MI è STATO DETTO DI FARE GLI ACCERTAMENTI IN QUALCHE ALTRA STRUTTURA, PERCHè LA LISTA PER IL DAY HOSPITAL ERA LUNGA (DOPO UN ANNO). MA QUALI ACCERTAMENTI DOVREI FARE SE NON MI è STATA RILASCIATA ALCUNA RICHIESTA, VISTO CHE MI DOVEVANO CHIAMARE LORO? INSOMMA, HO PERSO SOLO TEMPO E SOLDI PER LA VISITA (CIRCA 40 EURO). GRAZIE, ADESSO MI SONO DOVUTA RIVOLGERE AD UN'ALTRA STRUTTURA E COMINCIARE TUTTO DA CAPO.
E NOI CONTRIBUENTI CONTINUIAMO A PAGARE.

IPERTENSIONE CON TACHICARDIA.

CARDIOLOGIA

MIO PADRE E' STATO RICOVERATO PRESSO QUESTA GRANDE STRUTTURA, CHE E' DOTATA DI UN PERSONALE ECCEZIONALE, CHE DIMOSTRA SEMPRE PAZIENZA, DISPONIBILITA' E CORTESIA... AGGIUNGEREI E STAREI PER ORE A DIRVI CHE NOI A NAPOLI NON ABBIAMO SOLO SPAZZATURA, MA ABBIAMO ANCHE QUESTE MERAVIGLIOSE RISORSE UMANE (MEDICI)! MIO PADRE DOVRà AVERE UN PACEMAKER, SONO MOLTO PREOCCUPATA, ANCHE SE I MEDICI SONO STATI MOLTO TRANQUILLI E PER QUESTO MOTIVO LI VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI PER LA DISPONIBILITA'.

GRAVE ARITMIA.

opinione sul reparto di Elettrofisiologia

circa tre mesi fa ho avuto la fortuna di approdare in questo reparto dopo varie esperienze negative e soprattutto di incontrare una persona eccezionale, professionale e competente, direi un vero genio nella sua materia, il Prof. Cristoforo D'Ascia, un medico di grande umanità ma soprattutto di enorme competenza sia clinica che chirurgica. Lo ringrazierò per sempre per avermi seguito con grande dedizione.

Aritmia.