Policlinico Federico II di Napoli

Parto naturale

Ho partorito a marzo 2022. Non farò nomi specifici, ma posso dire che è stata un'esperienza orribile. Prima notte di travaglio su una barella perché i posti erano riservati ai familiari di pazienti che avevano stranamente il permesso di sostare di notte nonostante le restrizioni Covid. Abbandonata a me stessa durante il travaglio. In sala parto sono stata trattata malissimo. Assistenza post parto e allattamento assolutamente inesistente. Vorrei ricordare a questi signori, che dovrebbero essere del mestiere, che la depressione post partum inizia così, con un parto traumatico, non per il dolore, ma per il trattamento ricevuto.
Altra cosa: corso pre parto inutile se poi restano tutte belle teorie e poi nella pratica si fa tutt'altro, come la partoanalgesia negata (perché di notte non si possono disturbare gli anestesisti?). La sfortuna poi di partorire di notte: ostetriche scocciate, infermiere imbufalite, medici introvabili.. Tutto questo nell'ospedale che vanta di avere un presidio di terzo livello.

Parto naturale.

Inviato da Anna
26 Luglio, 2022
Vengo da un parto effettuato nel 2020.
Quasi 6 induzioni nel giro di 24 ore... Queste parole si rispecchiano con quello che è accaduto a me !!!
Forse peggio, e chi se lo dimentica!

Inviato da Marilena
09 Gennaio, 2023
Quindi erano già poco disponibili prima, poi con il Covid, chiusi nelle loro segrete stanze.. Unico ospedale dove ancora le partorienti devono stare sole in sala parto (stranamente, perché poi fanno entrare tutti se hai santi in paradiso) ad emergenza sanitaria terminata. Per carità, va bene che ne vedono tanti di parti, ma non si può dimenticare il lato umano della professione!
Inviato da Paolo
04 Aprile, 2024
Stessa cosa successa a mia moglie a giugno 2023. In sala parto è stata trattata malissimo. Lasciata per lunghi momenti da sola, le si sono rivolti più volte in malo modo, dicendole di non lamentarsi. A distanza di 9 mesi, per il trauma, dice di non volere altri bambini.