Policlinico Federico II di Napoli

Esperienza da non ripetere

Ho fatto il mio primo check up cardiologico completo (visita ECG ed ecografia) con una dottoressa che non si è mossa da dietro al PC. Mi ha fatto solo una raffica di domande incalzanti e i dubbi ed i quesiti che avrei voluto porre all'eventuale cardiologo che mi avrebbe visitato, alla fine me li sono tenuti per me, visto tale atteggiamento.
L'unica lode la faccio alla dottoressa gentile giovane (non so se specializzanda o meno) che mi ha trattato in maniera cortese (il 4 all'assistenza è per lei). Ma purtroppo non sarei aspettata ben altro dalla titolare.
Sentiamo e leggiamo di continuo "fate prevenzione!"
Beh, con precedenti in famiglia di cardiopatie per due generazioni (ictus, F.A. scompenso cardiaco, aterosclerosi, angina) mi è stato detto: "questa è la sua pressione. La differenziale bassa? Niente di che". (poi visto il medico che avevo davanti mi è anche passata la voglia di dire che io fino a 2 anni anni fa circa ero ipotesa e che la differenziale era nella norma). E addirittura sono stata congedata con "non le segno neppure la prossima visita di controllo"; infatti ha lasciato lo spazio in bianco.
La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia invece (accurata devo dire) parlava con lo specializzando e mi è stato consegnato il referto senza le immagini, nel caso avessi voluto farle vedere ad altro medico.
A 52 anni con tali precedenti familiari, sentire certe cose mi ha fatto capire 2 cose:
1) dovrò spendere altri soldi per fare una visita cardiologica seria; 2) in questo ambulatorio non metterò più piede.

Diastolica alta. Extrasistolia.