Policlinico Federico II di Napoli

paziente

Se volete trovarvi a fare esami con qualche anonima tirocinante dei vari laboratori, senza che nessuno vi chieda il consenso o almeno vi avvisi prima, rivolgetevi pure a questo ospedale. Comprendo che si tratti di una università, ma certi comportamenti non sono nè corretti nè legali e qualcuno qui ha uno strano concetto di struttura pubblica (ti sei rivolto a una struttura pubblica? non paghi un medico privato? sei un "poveraccio"..)
Oltre a ciò, benchè sulle porte ci sia scritto "ambulatorio di laserterapia 1, 2, 3" solo una volta che ero sul posto e per caso (cioè perchè IO conosco la differenza), ho scoperto che il laser è rotto da mesi e che invece della laservaporizzazione, per la quale mi ero presentata, mi avrebbero fatto una DTC. Pensate che una signora è arrivata anche lei convinta di dover fare "o lasèr" e se n'è andata altrettanto convinta d'averlo fatto! Altro che consenso informato!!
Il Dottore è passato UN ATTIMO nell'ambulatorio e si è affacciato a guardare il monitor, mentre la famosa signorina mi "trattava" seguendo le indicazioni di altre due giovani specializzande- e più volte sbagliando. Non lo conoscevo, non si è presentato, non mi ha chiesto come andava: l'ho scambiato per un infermiere. Se è tutto "normale", vedete voi.. Ma spiegatemi pure perchè gli specializzandi mettono la firma dei titolari degli ambulatori e non la propria.

Condilomatosi portio.

Inviato da Roberto P.
30 Settembre, 2012
Replico a ciò che ha detto la signora. L'intervento che ha subìto le è stato spiegato correttamente, oltretutto lei ha firmato il consenso informato per la procedura e per il trattamento dei dati personali. L'intervento è stato fatto da una specializzando, medico laureato in formazione con vicino una dottoressa dirigente medico della clinica; il sottoscritto è il responsabile del servizio coadiuvato da una dottoressa, dirigente medico contrattista specialista da alcuni anni (se poi è giovane forse non è colpa sua). La prosopopea di questa signora le fa ignorare i ruoli, essendo ulteriormente offensiva verso questi medici laureati specializzandi chiamandole signorine. Che il laser fosse rotto da mesi le era ben noto, ma forse ha omesso di dire che era un "pacco raccomandato" e quindi forse si aspettava un trattamento particolare e non come i comuni mortali. Gli specialzzandi firmano sempre con il loro nome e quello del tutor e noi siamo una università ed il mio servizio è noto per la disponibilità verso le donne.
Cordiali saluti.