Policlinico Federico II di Napoli

Un incubo

Doveva essere il nostro più bel giorno, la nascita di un nipote, invece l'hanno fatto diventare il nostro peggiore degli incubi:
il 6 agosto mia cognata viene ricoverata per aver perso le acque e per forti dolori- fin qui direte voi è la prassi normale. Le fanno l'ecografia e le dicono che va tutto bene, è dilatata di 2 cm. A casa però non la possono far andare perchè nel frattempo, facendo il tracciato, hanno sentito il battito del bambino che a volte si sentiva e a volte no!
La tengono 4 giorni sotto controllo e così arriva la fatidica data del 10 agosto.. Premetto che mentre era in procinto di partorire mia cognata era sola in camera; per sua fortuna è entrata una infermiera che le ha detto di pazientare perchè il primario stava mangiando e gli altri dottori non c'erano; così l'infermiera è andata a chiamare l'unico medico disponibile nella struttura ospedaliera, che era il medico di turno del pronto soccorso. Il parto è stato molto difficile, gridavano a mia cognata che non spingeva, mentre invece non si erano accorti che mio nipote aveva il cordone ombelicale attorcigliato al collo. Praticamente mio nipote si è soffocato avendo un arresto cardiaco... sono riusciti ad animarlo ma le sue condizioni erano gravissime, l'hanno trasportato di urgenza al SS. Annunziata, ma ormai il bambino era diventato un vegetale. Il calvario di mio nipote è durato 3 mesi, poi il 3 novembre si è spento fermandosi il cuoricino per sempre.

Parto.