Policlinico Federico II di Napoli

Molto professionali e umani

Sono giunto in prima visita al Policlinico verso ottobre. All'inizio ero molto preoccupato perchè avevo una grossa massa alla parotide che poi per fortuna si è rilevata benigna; il primo medico che mi ha visitato, se non sbaglio, si chiamava Dott. Lodato, credo che fosse uno specializzando perchè era molto giovane, ma è stato molto gentile e professionale nei miei confronti, spiegandomi tutto quello che dovevo fare e rassicurandomi. Successivamente mi ha visitato il professore Piombino, che ha controllato la visita fatta da Lodato e ha richiesto il ricovero. La mattina del ricovero c'è stata un po' di confusione, che poi si è risolta subito (alla fine non era colpa di nessuno, ma solo della troppa gente che la struttura deve gestire). La sera prima di essere operato, sempre il dott. Lodato mi venne a chiamare accompagnandomi dal primario, il Prof. Califano, che mi ha visitato. Mi hanno detto che ogni sera il professore Califano visita tutti i pazienti e credo che questa sia una prassi in questo reparto da esportare anche in altre realtà. Ho trovato il professor Califano molto umano e mi ha spiegato l'intervento che si apprestava a fare. Sono rimasto molto soddisfatto del trattamento ricevuto, sia dal primario che dai suoi giovani allievi. Si parla tanto di malasanità, mentre non si elogia chi veramente lo merita. Il prof. Califano, il Prof. Piombino e il dott. Lodato sono l'esempio di come ci si possa riscattare in questa regione e nell'intero Sud!! Ancora grazie.

Tumore parotide.