Policlinico Federico II di Napoli

Dr. Andrea Camera

Devo dire purtroppo che, ad oggi, non consiglierei più il reparto. Non conosco le ragioni per cui il Dr. A. Camera non sia più nell'organico di Ematologia del II Policlinico di questa città e me ne dolgo molto. Sono stato seguito da lui nel 2006, quando si manifestò la mia patologia e subito fui accolto e seguito in maniera eccellente. Sapere di essere curato nel reparto del Prof. Rotoli mi tranquillizzava; e sì che provenivo da una ottima esperienza al S. Raffaele di Milano per un carcinoma renale, per cui la mia idea era di rimanere agganciato anche per la leucemia ad esso. Ma quando fui assegnato al Dr. Camera, capii subito di essere in buone mani, tanto da decidere di rimanere a Napoli. Ritornai ad essere me stesso e ricominciai ad essere fiducioso, tanto ero seguito e assistito. Era lui che si preoccupava per me, caricando sulle sue spalle ogni tipo di problema. Purtroppo il Dr. Camera ha lasciato la struttura e a dire il vero ho notato che l'intero reparto ne ha perso molto, così come tutti noi pazienti. E' come se si fosse determinata un'altra atmosfera, una sorta di superficialità distratta, non so dire. Ho rintracciato il dottore e fortunatamente sono ancora presso di lui, anche se sono costretto a disagi; averlo al policlinico era tutt'altra cosa.
Vorrei infine aggiungere un altro particolare, il rapporto che instaurava con gli specializzandi. Attraverso lui e la sua umanità ho, nel tempo, avuto modo di conoscere alcuni suoi "ragazzi"; ebbene, anche loro assumevano lo stesso tipo di atteggiamento col paziente, Da qui la domanda: sarà ancora così?

Leucemia Linfatica cronica.