Dettagli Recensione

Policlinico Federico II di Napoli
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Quando la medicina diventa umanità

Ci sono luoghi in cui la medicina si trasforma in una delle più alte espressioni dell’ingegno umano e persone che, attraverso il proprio lavoro, riescono a restituire ai pazienti ciò che, nei momenti più difficili, appare indispensabile: la fiducia, la speranza e la serenità. Per questo desidero esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine al professor Diego Strianese, al dottor Barbato, alla dottoressa Corti e all’intera équipe di oftalmologia del Policlinico Federico II di Napoli, autentico punto di riferimento nazionale nel trattamento delle patologie orbitarie.
Il percorso che ho affrontato è stato lungo, complesso e inevitabilmente segnato da timori e incertezze. Proprio in questo cammino, però, ho avuto il privilegio di incontrare professionisti di straordinaria competenza, capaci di unire l’eccellenza scientifica a una rara sensibilità umana.
L’eccellenza che ho trovato nel professor Diego Strianese e nella sua équipe rappresenta qualcosa di davvero straordinario, un esempio concreto di ciò che la medicina dovrebbe essere nella sua espressione più autentica e nobile. La preparazione, il rigore, la dedizione e l’incessante impegno nei confronti dei pazienti sono qualità che meritano la più profonda stima e il più sentito riconoscimento.
Ciò che conserverò per sempre nel cuore, tuttavia, non sarà soltanto l’indiscutibile valore professionale di questi medici, ma la loro straordinaria umanità. La continua premura, la capacità di ascoltare ogni dubbio e ogni paura, l’attenzione riservata a ogni singolo paziente e la dolcezza con cui affrontano anche i momenti più delicati hanno rappresentato una presenza costante e rassicurante lungo tutto il mio percorso.
Ogni parola, ogni gesto e ogni sguardo hanno contribuito ad alleviare il peso di una prova difficile, infondendo coraggio e restituendo quella serenità che troppo spesso la malattia rischia di sottrarre.
Dietro il prestigio e l’autorevolezza del professor Strianese, del dottor Barbato e della dottoressa Corti ho scoperto persone straordinarie, capaci di comprendere profondamente la sofferenza umana e di trasformare la cura in qualcosa che va ben oltre l’aspetto puramente clinico.
In un tempo in cui tutto sembra procedere con estrema rapidità, questa meravigliosa équipe continua a ricordarci che la medicina non è soltanto scienza, ma anche ascolto, empatia, presenza e vicinanza.
Il Policlinico Federico II di Napoli rappresenta, a mio avviso, una delle espressioni più alte della sanità italiana, un luogo in cui l’eccellenza professionale e il valore della persona procedono insieme, in perfetto equilibrio.
A tutti loro rivolgo il mio ringraziamento più sincero e profondo, con la consapevolezza che la competenza può suscitare ammirazione, ma che l’umanità, la dedizione e la capacità di infondere coraggio resteranno per sempre impresse nel cuore di chi ha avuto il privilegio di incontrarle.
Questa testimonianza nasce dal desiderio di rendere il giusto omaggio a professionisti straordinari, che ogni giorno dimostrano come la vera grandezza risieda non soltanto nel sapere, ma anche nella capacità di prendersi cura delle persone con rispetto e sensibilità.

Patologia trattata
Carcinoma palpebrale
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Interventi chirurgici
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine