Policlinico Federico II di Napoli

Reparto specializzato nel trattamento endometriosi

Sono stata operata 2 volte presso questo reparto in laparoscopia dal dottor Massimiliano Pellicano, esperto nel trattamento dell'endometriosi.
Per quanto riguarda il dottor Pellicano, si tratta di uno specialista competente, gentile, disponibile e rassicurante.
Ma anche tutti gli altri medici del reparto sono altrettanto competenti: sono stata sottoposta a svariati esami (ecografia, colposcopia, ecc.) e sono sempre rimasta soddisfatta.
L'unica pecca del reparto riguarda, come in molte altre realtà ospedaliere, i tempi di attesa del proprio turno il giorno della visita. Per quanto riguarda la prenotazione della stessa, a parte le difficoltà nel contattare il CUP, non credo di aver mai dovuto aspettare (per andare a visita) più di un mese dal giorno della prenotazione.
Per quanto riguarda gli interventi subìti in laparoscopia, non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi: tutta l'equipe ha svolto un ottimo lavoro in sala operatoria. Durante l'ultimo intervento, durante il quale ho subìto la resezione del sigma retto, il dott. Pellicano è stato affiancato da un altro chirurgo (dott. Luglio) esperto nel trattamento di quel particolare tratto intestinale. Sono stati bravissimi e, nonostante il delicatissimo intervento durato 5 ore, non ho avuto la stomia.
Nel reparto ho risentito un po' della mancanza di assistenza da parte degli infermieri, ma purtroppo il personale scarseggia. Ma sono nella maggior parte competenti e gentili.
Nonostante sia prevista una divisione tra stanze destinate alle partorienti e stanze destinate ad altri interventi, mi sono ritrovata a condividere la stanza con donne che dovevano partorire, il che mi ha messo a disagio visto che avevo bisogno di riposare e la confusione di parenti e amici non finiva neanche dopo l'orario delle visite.

Endometriosi IV stadio.