Policlinico Federico II di Napoli

Non incoraggiano l'allattamento al seno

Ho partorito a 36 settimane con un cesareo di urgenza di notte e ho visto per la prima volta mio figlio la mattina dopo. Appena nato non me lo hanno messo vicino e già questo è un fatto secondo me grave. Il nido prevede che i neonati passino la notte lontano dalla mamma, di fatti dovevo portare il bambino al nido alle 23.00 e loro lo riportavano in stanza la mattina verso le 10.30. Ora capirete che iniziare un allattamento al seno in questo modo è controproducente e sicuramente viene somministrata aggiunta o soluzione glucosata la notte. Nel mio caso particolare, ho avuto la montata lattea due giorni dopo il parto, il bimbo infatti si era subito attaccato, ma la montata è arrivata la sera, quando il bimbo era al nido e la mattina, quando me lo hanno riportato, era sazio perché aveva ricevuto l'aggiunta, perciò io sono stata circa dodici ore con una montata dolorosissima, il seno gonfio e duro da piangere e il bimbo che non riusciva ad attaccarsi tanto era duro. L'assistenza dell'ostetrica che si occupa dell'allattamento è stata scarsa: quasi sempre irreperibile, quando lo era la risposta era che non poteva certo stare dietro a me... Morale della favola: mio figlio ha avuto un calo di 400 gr. e lo hanno dimesso dicendomi che se non gli davo l'aggiunta avrebbe avuto problemi e non avrebbe recuperato peso, cosa assolutamente non vera perché il bimbo ormai si attaccava benissimo ma mi hanno fatto sentire così inadeguata che alla fine gliel'ho data e ancora oggi sto lottando per toglierla ed è sempre più difficile, perché il bimbo ha iniziato gradatamente a rifiutare il seno.
Ps: avevo chiesto la possibilità di scendere la notte al nido per allattarlo, visto che stare una notte intera senza mi procurava continui ingorghi, e mi hanno concesso appena un'ora la mattina presto..
Ancora oggi mi fa rabbia quello che mi hanno fatto.

Allattamento al seno.