Policlinico Federico II di Napoli

Estrazione corpo estraneo

Sono un paziente di Lecce e per 5 anni, a causa di un incidente sul lavoro, ho convissuto con un chiodo metallico conficcatosi tra l'orbita oculare e il cervello. Da circa 3 mesi il mio organismo ha iniziato a rifiutare il corpo estraneo causando forti dolori e gonfiori. Dopo approfonditi esami diagnostici, si è riscontrato un ematoma retrobulbare sul margine mediale e posteriore della cavità orbitaria causato dallo spostamento del corpo estraneo, che raggiungendo la fossa cranica so è posizionato a ridosso della corteccia temporo-polare di destra. Ho fatto diverse consulenze specialistiche e tutti i medici hanno concluso che intervenendo chirurgicamente avrei al 100% perso l'occhio! Dopo varie cure inutili, tra cui la cura del dolore, ho deciso di rivolgermi al policlinico Federico II di Napoli, dove ho avuto l'onore e soprattutto la fortuna di conoscere il professore Bonavolontà, che dopo un attento e minuzioso studio del mio caso, nonostante gli alti rischi, anche di natura neurologica, legati all'intervento, ha deciso di operarmi. Sin da subito sono stato tranquillizzato dallo stesso professore che ha ostentato, con rara umanità, una ferrea sicurezza nei propri mezzi, figlia anche di una lunga carriera che conta all'attivo innumerevoli interventi con una percentuale di successi che pochi altri medici nel mondo possono vantare. Il giorno dell'intervento entrai in sala operatoria con piena fiducia nel professor Bonavolontà e nella sua equipe, ma con la rassegnazione e la triste convinzione di perdere la vista dall'occhio destro. Ma al mio risveglio, dopo circa due ore e mezza, fui pervaso dalla gioia nel vedere la fioca luce della torcia del professore, e questo sentimento è andato crescendo ora dopo ora mentre constatavo che la mia vista stava gradualmente tornando.
Il Prof. Bonavolontà ha compiuto l'ennesimo miracolo!
Sarò eternamente grato a tutto il reparto di patologia orbitaria del Policlinico Federico II, ai suoi dottori ed ai suoi infermieri, dotati di una rara sensibilità e cortesia; ma in particolare modo alla meravigliosa Capo Sala la signora Ambrosio M.Teresa, che mi è stata vicina nei momenti più difficili conformandomi con sincero affetto e allo stesso tempo con altissima professionalità e senso del dovere. Il grazie più sentito e doveroso va al Professore Giulio Bonavolontà, che è stato in grado di sollevarmi dalle mie sofferenze e rifarmi la gioia di vivere.

Sergio Colazzo

Rimozione corpo estraneo.