Policlinico Federico II di Napoli

una delusione

La visita gnatologica è durata quasi 45 minuti: 35 minuti d'attesa sulla poltrona e 10 minuti di visita fugace di un medico, in diversi tempi, fra una confusione totale di persone che andavano e venivano (genitori con 2-3 figli compresi) nello studio.

Il lavoro più importante (anamnesi e inquadramento del problema) viene affidato a giovani specializzandi, lasciati soli, che spesso non sanno cosa chiedere.

Ad ogni modo non ho avuto un'ottima impressione, sia sull'organizzazione, ma anche sulla competenza di risolvere un problema complesso come il mio; tant'è che alla fine mi hanno suggerito il solito bite notturno antidigrignamento, che è quello che mi avevano proposto i soliti dentisti che sanno poco o nulla di gnatologia e disordini CCM.

Il mio problema avrebbe richiesto una diagnosi gnatologica più completa e corretta, sulla postura, sulla deglutizione atipica, sulla malocclusione dentale (che poi ho scoperto essere causa di problemi alla spina dorsale), su come riposizionare la mia postura, ma alla fine invece di una consulenza gnatologica ho avuto una normale consulenza odontoiatrica.

Sintomi da Disfunzione cranio-cervico mandibolare (gnatologia)

Inviato da annamaria790@libero.it
05 Marzo, 2014
Anche io come voi ho avuto lo stesso cammino e dopo 20 anni devo ancora risolvere.. Sono andata anche al policlinico, ma dopo vari esami, alcuni molto costosi, e vari opinioni dei dottori, mi hanno solo confusa e ho lasciato perdere. Ora il problema sussiste e non so a chi rivolgermi..

Inviato da Valentina Di Stefano
20 Ottobre, 2015
Purtroppo dopo anni di inutili visite e tentativi fallimentari, mi sono tenuta il problema, tenendomi i disturbi ogni giorno... Se avessi risparmiato quei soldi, oggi avrei un fuoristrada... invece ho una macchina vecchia e sempre gli stessi dolori. Che vergogna.
Inviato da Salvatore
26 Marzo, 2018
Ciao scusami, per caso mi sapresti dire il numero del reparto? Avevo il foglio con specificato il giorno in cui dovevo andare, ma l'ho perso e adesso non ricordo quando avevo l'appuntamento e quindi vorrei chiamare..
Grazie in anticipo.