Ospedale Murri di Fermo

Considerazioni

Scrivo queste mie impressioni senza fare polemica o valutazioni, descrivo la mia esperienza.
Mia figlia è partita da casa alle 11.00 con contrazioni ogni 15 minuti e perdite di sangue. Arrivati in reparto è stata accolta e visitata subito, dilatazione 3 cm. e, per decisione dell ostetrica di turno, la mandano a casa (torna quando è ora...).
Torniamo alle 14.00, la ricoverano, il bambino nasce alle 18.00 senza problemi, ottima assistenza, però i neonati restano ora in stanza, le mamme non possono riposare, visitatori che sono sempre più di due.
Mia figlia sceglie, per problemi, ma non è questo il punto, di non allattare, e così cambia immediatamente l'atteggiamento del personale: freddezza assoluta. Il primario, che oltretutto l'ha seguita per nove mesi, neanche si affaccia alla porta per vedere come sta; la notte è un porto di mare, il personale, parla forte, entra in stanza come fosse mezzogiorno, non si riposa mai. Il bambino è costantemente controllato, anche se non si sa che latte prenda, ogni volta ci dicono una marca diversa.
Finalmente usciamo, con un "vada a casa, scelga un latte, legga le dosi dietro!!"
Un applauso e viva le modernità, ma io sono una nonna antica!

Parto.