Ospedale di Foligno

Dipende dall'orario...

Quasi tre anni fa ho dato alla luce il mio primo figlio in questo reparto. Ero in anticipo di due settimane ma avevo contrazioni ogni 5 minuti, che però il monitor non registrava. Sono stata mandata a casa 2 volte prima che io pretendessi il ricovero... i dottori mi dicevano che era un falso travaglio e che avrei partorito a termine. Alle 23.00 di sera mi ricoverano "per farmi star tranquilla", le ostetriche mi toccavano la pancia e con aria da sufficienza dicevano che non erano contrazioni "buone". A mezzanotte passeggiavo in corridoio contorcendomi dai dolori sorretta dal mio compagno; fortunatamente un'infermiera mi nota e mi fa fare una visita. L'ostetrica dice al mio compagno di prendere i vestiti del bambino perché si va in sala parto. Io chiedo l'epidurale e mi dicono che forse non si fa più in tempo... ma invece c'è stato tempo e me l'ha fatta una bravissima anestesista (Michela), dolce e rassicurante. Quella notte hanno partorito altre 4 donne e, ovviamente, la sala parto era occupata e quindi sono rimasta in sala travaglio. La sala travaglio è molto piccolina, ma non ha avuto importanza perché ho avuto con me 3 donne bravissime, simpatiche, dolci che mi hanno aiutata e che non finirò mai di ringraziare. Purtroppo non ricordo il nome della terza, ma un'altra ostetrica era Vincenza Ciampana, che è stata per me come una madre... anche se l'ho chiamata durante tutto il parto con un altro nome (Silvana?). Alle 03.20 è nato il mio piccolino. Tutto questo racconto per dirvi che dipende da chi incontrate nell'orario in cui andate... Fortunatamente sono capitata durante un cambio turno e, da infermiere e ostetriche un po' "scortesi", sono arrivate altre totalmente diverse... Quindi è anche questione di fortuna!

Parto naturale.