Dettagli Recensione

 
Ospedale di Foligno
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Pessima esperienza

Sono arrivata alle sette di mattina con un bambino di 13 mesi in evidente stato di disidratazione causato da episodi di vomito e diarrea occorsi durante la notte. All'arrivo in ospedale il bambino era cianotico, non rispondeva, e aveva le labbra nere... A parte l'accoglienza (infermiera e dottoressa palesemente scocciate e infastidite dalla mia "urgenza"), hanno subito sottolineato che la cianosi e le labbra nere erano normali e non occorreva spaventarsi, così come lo stato soporoso e semicosciente.. Poi ho provato a fare un resoconto dei sintomi, ma la dottoressa non ascoltava e mi interrompeva tutta scocciata con altre domande. Ho provato a spiegare che, al di là dell'episodio notturno di vomito e diarrea, il bambino soffriva da tempo di questo disturbo, non bisognava concentrarsi solo sull'episodio singolo ma raccogliere l'anamnesi di un periodo di malattia che durava dalla nascita. Mi hanno trattato con supponenza e sufficienza e da scema, come la classica madre ansiosa. Per farla breve: non lo hanno pesato, nè all'arrivo nè dopo, così non è stato possibile stabilire l'entità della perdita di peso, prima cosa da fare quando un neonato vomita o fa diarrea; non gli hanno potuto mettere flebo perché hanno rotto tutte le vene periferiche con maldestri tentativi, fatti in piedi, al buio, in fretta; non hanno fatto esami specifici del sangue se non un emocromo. Dopo due giorni dimenticati in camera ci hanno dimesso, con diagnosi di gastroenterite virale. Peccato che gli esami del sangue fossero tutti perfetti. Ah, gli esami delle feci li hanno persi, li vado a rifare a pagamento... Questo reparto è considerato una eccellenza, mi auguro di non dover mai vedere uno dei reparti "scarsi" sparsi per il resto d'Italia... Mi domando, la prossima volta che mio figlio sta male che faccio? Aggiungo che in camera in due giorni nessuno ha mai pulito e c'erano i "gattini" di polvere sotto il letto. Per loro pulire significa passare una tovaglietta di carta sul lavabo e la scopa per terra per raccogliere le briciole più evidenti in mezzo alla stanza...

Patologia trattata
Gastroenterite virale.

Commenti

 
 
Per Ordine