Ospedale di Foligno

Buona esperienza

La nostra bambina è nata a gennaio 2015 con parto cesareo, a seguito di un tentativo di induzione non riuscito.
Cosa ci è piaciuto:
-L'ottima competenza di medici quali il primario, dott. Narducci, il dott. Lombardo, il dott. Margiacchi, l'anestista , dr.Carloni, che si distinguono anche per il modo gentile e professionale nei confronti dei pazienti.
-La competenza delle ostetriche, la disponibilità, la simpatia rilassante di alcune e i loro modi rassicuranti. Un particolare ringraziamento all'ostetrica Vincenza, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere nei suoi ultimi giorni di servizio prima della pensione: entusiasta, materna, rassicurante, innamorata del suo lavoro, fondamentale nella nostra esperienza.
-La sala parto ben attrezzata.-La pulizia e la buona condizione del reparto in generale, ben attrezzato, che offre la possibilità anche del parto in acqua.
-L'ottima operazione, veloce, precisa, curata in ogni dettaglio, in un clima disteso e sereno, chiacchierando con i dottori e con le ostetriche, che passo passo mi indicavano con precisione ogni loro azione, e senza nessun minimo fastidio dall'anestesia in poi. -Il fondamentale rooming in (la nostra bambina è stata sempre con noi in camera, fin dall'uscita dal blocco operatorio).
-L'epidurale gratuita 24h su 24.-L'assistenza medica in ogni orario, sia in camera che al PS ostetrico.
Cosa non ci è piaciuto:
-Le visite a tutte ore del giorno, a dispetto di orari precisi: purtroppo, in una camera con più degenti, un giorno ci siamo anche trovati in circa una quindicina di persone, alcune delle quali sono arrivate ad usare il bagno di noi ricoverate e che, creando anche un certo imbarazzo, hanno disturbato il nostro già difficile inizio allattamento e il riposo. Non ho visto molto controllo da parte del personale e mi auguro che si faccia qualcosa in merito (Ricordo che chi esce da un parto cesareo ha subito anche un'operazione a tutti gli effetti, con le relative difficoltà).
-L'essere rimasta, incinta a pochi giorni dal parto, in attesa per un'ora e mezzo in una sala monitoraggi deserta, per via del cambio di turno all'ora di pranzo e della giornata festiva: nessuno che mi staccasse dai macchinari, nessuno a firmare il foglio. Problema risolto quando il mio compagno ha trovato qualcuno che ci aiutasse, dopo molto attendere e girare per il reparto semideserto. Vorrei comunque sottolineare che si è trattato di un caso isolato.
Altro caso isolato: la poca gentilezza della dipendente, che a seguito della mia segnalazione -e relativa lunga attesa- sul fatto che l'ago della flebo mi stesse causando infiammazione per la seconda volta (cosa ben poco auspicabile) e del fatto che la soluzione fisiologica avesse preso a zampillare allegramente dal mio braccio, ha ben pensato, non casualmente, di strapparmi via l'ago con cerotti annessi, a mo' di simpatica ceretta. A chi a volte dimentica di trovarsi di fronte a persone in difficoltà vorrei ricordare che non solo sono dipendenti anche di chi viene ricoverato, ma che ci si trova di fronte a pazienti spesso sottoposti a forte stress, non abituati come loro a questo tipo ambiente. Ho voluto essere ben dettagliata nei pro e nei contro di cui abbiamo fatto esperienza, al fine di contribuire al miglioramento di alcuni dettagli, ma nel complesso mi sono trovata bene e trovo che sia un bel reparto.

Induzione del parto con fettuccia. Parto cesareo.