Ospedale San Sebastiano di Frascati

Medico pessimo

Sabato 12 Novembre alle 3.00 circa del mattino, mi sono svegliata con un dolore retrosternale, un leggero intorpidimento al braccio sinistro e vertigini (sono affetta da ipertensione). Dal momento che mio marito svolge un lavoro notturno e pertanto non era ancora rincasato, ho preferito aspettarlo, per cui sono giunta al pronto soccorso alle ore 9.30 circa. Al triage mi hanno eseguito l'elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa che, nel frattempo, si era stabilizzata, poiché prima di uscire avevo assunto la compressa che il mio medico mi aveva prescritto qualche giorno prima. Per farla breve, avendomi assegnato codice verde, nonostante le vertigini fossero aumentate ed il dolore al petto persistesse, sono stata "convocata" dal medico alle 12.30 circa. La dottoressa, dopo aver scritto al computer, parlato al telefono, informatasi della salute di un'infermiera di turno (quest'ultima accusava un fastidio all'addome e nel giro di mezz'ora aveva già fatto emocromo, ecografia e visita chirurgica), finalmente mi ha visitato. Avendomi proposto una tac ed una radiografia al torace, io ho risposto che le avrei fatte se lei le avesse ritenute necessarie; con aria scocciata e disinteressata mi ha risposto che poiché accusavo un malessere, dovevo scegliere liberamente, consapevole dell'elevata invasivita' degli esami in questione. A quel punto ho preferito andare via, e ovviamente dopo un'ulteriore attesa di circa mezz'ora, mi ha fatto firmare dei fogli in fretta e furia, che poi ho letto con tranquillità a casa, dove ha scritto che io ho rifiutato un ricovero che lei non mi ha assolutamente proposto e, secondo lei, tra le cause del mio malessere, ci sarebbe un'obesità morbosa. Premetto che sono una donna di 52 anni in menopausa, che ha avuto 5 gravidanze, di cui 3 portate a termine, sono alta 1,65 e peso 83 Kg.
Mi rendo perfettamente conto che dovrei perdere peso, ma da qui a parlare di obesità morbosa, credo che abbia dato ampia dimostrazione, oltre che della sua umanità, anche delle sue conoscenze mediche.

Vertigini, dolore retrosternale, ipertensione.