Ospedale San Sebastiano di Frascati

RICOVERO AL P.S.

Un solo appunto, nell'ambito di un trattamento del tutto adeguato, a parte l'assenza completa di vitto e addirittura di acqua, certo non colpa del personale addetto : una giovane infermiera mi chiede a un certo punto con aria molto seccata :" Si puo' sapere che cosa ci fa lei di nuovo qua, ma non era uscito ieri???" In effetti ero realmente uscito il giorno prima ed in attesa del posto letto al Policlinico Umberto I, poi avvenuto il giorno stesso, nel reparto dove io lavoro come dirigente medico di I livello. Ero stato costretto ad una nuova corsa al P.S. di Frascati a causa di nuova fase setticemica acuta e molto grave, anche con danno cardiaco tale da consigliare il ricovero addirittura presso una UTIC, come avrei ritenuto anche io se fossi stato al posto del bravissimo collega di turno. E' chiaro che l'uscita e' avvenuta sotto la mia totale responsabilita' ed andata a buon fine. Vorrei solo dire a quella infermiera se ritiene che tutto cio' possa giustificare un altro ricovero. Io penso di si. Cordialissimi saluti e grazie.

Grave stato febbrile a tipo setticemico con polmonite bilaterale.