Ospedale di Gallipoli

Professionalità, competenza e umanità

Mia madre ha rimediato una brutta frattura scomposta del polso dopo una caduta. Presa in cura nel reparto di Ortopedia di Gallipoli dal dottore Francesco De Caro, è stata prima rassicurata (cosa non scontata) e poi curata nel miglior modo possibile. I medici hanno fatto di tutto per evitare l'operazione e dopo due ingessature (una fatta dal primario, dott. Portaluri), è avvenuto il miracolo: frattura ricomposta, senza la necessità della chirurgia, che avrebbe comportato ulteriori dolori e problemi.
Oltre alla competenza dei medici e del gessista Mirko, abbiamo apprezzato l'umanità e il calore che si respirano nel reparto. Nonostante il dolore, i medici hanno fatto più volte sorridere mia madre, l'hanno messa a proprio agio, rassicurata come una bambina. Abbiamo apprezzato molto la disponibilità del personale con l'invito a non esitare a tornare in ospedale qualora avesse avuto dolore o problemi. Il decorso è stato ottimo e a due settimane dalla rimozione del gesso (dopo appena sei sedute di fisioterapia) il polso è come nuovo.
Durante l'ultima visita, ci è quasi dispiaciuto non dover più tornare in reparto, dove abbiamo trovato dei professionisti attenti ma anche delle persone vere e delicate. Degli amici. Ci siamo lasciati con l'augurio di rivederci (auspicabilmente non in ospedale) in un'occasione più conviviale. Un abbraccio grande e un ringraziamento di cuore ai dottori De Caro e Portaluri. In molti ci consigliavano di andare in cliniche private, invece abbiamo trovato una vera eccellenza nella sanità pubblica, con medici che amano fare il loro lavoro e lo fanno a livelli altissimi e con grande umiltà e semplicità.

Frattura scomposta polso sx.