Ospedale G. B. Grassi di Roma

Esperienza con SPDC Grassi di Ostia

Purtroppo, da quando il dott. Guerani non è più il primario, questo SPDC l'ho personalmente trovato calato nelle prestazioni e capacità diagnostica.
Mio figlio gli è scappato più volte dal pronto soccorso e 2 volte dal ricovero acuto, una volta in TSO.
Nei gruppi, tra il personale, in 4 ricoveri solo uno psichiatra era riuscito a inquadrare bene la situazione clinica del ragazzo. Inoltre tendono a non sedare i pazienti gravi in fase di grande agitazione e aggressività, per questo motivo poi, secondo me, gli scappano.
Problemi anche a valutare il paziente da un punto di vista clinico fisico, visto che con mio figlio, con una frattura scomposta del metacarpo, nonostante le nostre numerose segnalazioni, hanno dichiarato non avesse nulla senza farlo visitare da un ortopedico o fargli una rx alla mano.
Adesso è seguito altrove, dove hanno cambiato totalmente terapia farmacologica e approccio col ragazzo.

Disturbo delirante in psicotico grave.

Inviato da Angela mastrantoni
21 Agosto, 2020
Anche la nostra esperienza negativa. Reparto che, in caso di paziente psichiatrico problematico, lo ha valutato a dir poco frettolosamente, con il rischio di non rendersi conto dell'aggravamento del paziente da loro considerato cronico, pur se nel corso dei mesi non ha più avuto contatti col paziente stesso; rifiutano i colloqui fondamentali con i parenti, che sono magari in grado di descrivere meglio gli avvenimenti aggravanti che poi il medico deve valutare.