Immunosoppressori

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Mi ha ridato la vita..

Mi chiamo Alessandra ed ho 41 anni. All'età di 35 anni ho iniziato a soffrire di psoriasi e purtroppo alla soglia dei 38 sono iniziati i primi dolori da artrite. Fatalità a 39 resto incinta e sia la psoriasi che i dolori da artrite sono scomparsi, per poi purtroppo tornare dopo il parto.
Nel mio caso specifico, l'artrite è dolorosissima a polsi e mani, oltre che a ginocchia ed anche. Insomma, un dolore veramente debilitante, che oltre a farmi soffrire fisicamente, mi ha anche impedito di essere una madre "normale" e in grado di essere pronta per mia figlia a 360 gradi.
Siccome poi sono relativamente giovane, nel trattamento ho dovuto anche ponderare bene il discorso prevenzione, non solo cura nell'immediato. Motivo per cui, anche per convinzioni personali, non ne ho voluto assolutamente sapere nulla di Methotrexate, puntando invece a qualcosa di biologico. Così dopo varie ricerche orientate in questo senso (ovviamente con l'aiuto del medico) sono arrivata all'Enbrel.
Adesso che lo assumo da diverso tempo, posso dire non solo di essere stata fortunata e brava nella mia testardaggine, ma anche che questo farmaco è un qualcosa di miracoloso.. Innanzitutto il sollievo dal dolore me lo ha dato nell'immediato (intendo proprio dopo UN GIORNO dall'assunzione).
Sono quasi 5 mesi oramai che lo prendo ed ho una libertà nei movimenti praticamente totale. Il dolore o è nullo, o leggero, sopportabile ed assolutamente non invalidante. Certi giorni non mi pare vero. E poi.. la settimana scorsa ho sciato. Non accadeva da anni.
Riguardo gli effetti collaterali, sono credo fortunata, perchè a parte episodi di forti sudorazioni notturne, non ho avuto null'altro di rilevante.

Fascia di età
Da 25 a 40 anni